Torna indietro

Il valore di SAP Business Technology Platform

Business Technology Platform (BTP) è la piattaforma multi cloud di SAP, che offre funzionalità e tecnologie per supportare al meglio la Digital Transformation delle aziende in termini di:

  • innovazione dei processi di business,
  • semplificazione nell’integrazione di sistemi/servizi SAP e non SAP,
  • automatizzazione di processi, gestione del Data Management,
  • supporto all’esternalizzazione del codice custom dal “core”
  • fruibilità in mobilità delle applicazioni di business.

SAP BTP attira l’interesse delle aziende grazie ai suoi punti di forza, tra cui meritano di essere ricordati:

  1. Facilità d’uso. SAP BTP offre un ambiente di sviluppo intuitivo e semplice da usare, che consente agli sviluppatori di creare rapidamente applicazioni aziendali mediante l’utilizzo di tutti i principali standard di mercato in termini di programmazione e sviluppo e senza dover gestire l’infrastruttura di supporto.
  1. Scalabilità. SAP BTP è una piattaforma cloud e, in quanto tale, facilmente scalabile in base alle esigenze delle aziende.
  1. Integrazione. SAP BTP è integrabile con altre soluzioni SAP e non SAP, e quindi facilita la comunicazione con il resto dell’ecosistema applicativo aziendale.
  1. Sicurezza. SAP BTP presenta un elevato livello di sicurezza delle informazioni: per questo motivo è lo strumento ideale per le aziende che gestiscono dati sensibili.

Questi presupposti si aggiungono a una delle caratteristiche più rilevanti di SAP BTP, anche se non si tratta di una specifica feature: offrire una piattaforma di sviluppo universale che permetta di creare una metodologia coerente ed efficace lungo tutta l’infrastruttura IT, appoggiandosi agli standard più diffusi e soprattutto fornendo un ambiente in grado di accogliere le personalizzazioni necessarie senza introdurre modifiche strutturali.

Oltre ai punti di forza già citati – primo fra tutti la semplificazione del governo del Digital Core – SAP BTP permette anche di fornire applicazioni in mobilità per gli utenti. Complessivamente, consente di creare workflow aziendali in modo semplice rispetto al passato.

Superare le personalizzazioni mantenendo la flessibilità

Ciò che ha caratterizzato negli anni le implementazioni ERP presso la maggior parte delle aziende clienti, infatti, è stata la tendenza ad estendere le funzionalità del “core” tramite sviluppo di soluzioni custom: per adattare il software alle necessità aziendali si procedeva quindi integrando il codice standard con sviluppi ad hoc e, in alcuni casi, in modo più o meno diretto, alla modifica del software rilasciato da SAP.

Questo approccio verso soluzioni molto personalizzate implica problemi di compatibilità soprattutto in caso di aggiornamenti o upgrade di release, che a volte sono stati rimandati per la difficoltà a sostenere e pianificare questo tipo di interventi.

La Business Technology Platform offre un’alternativa a questa prassi essendo essa stessa un ambiente appositamente pensato per l’estensione delle funzionalità standard e per la creazione di connessioni ad altri sistemi, senza intervento sul core e sui componenti essenziali. Operando attraverso SAP BTP, le aziende possono combinare i vantaggi di mantenere una soluzione ERP standard e sfruttare le opportunità di personalizzazione e adattamento necessarie offerte da SAP BTP.

Facilitare l’innovazione attraverso SAP BTP

BTP, tuttavia, non svolge solo la funzione di strumento per accogliere le personalizzazioni senza intervento sul core o gli elementi strutturali di SAP. Offre, infatti, una serie di strumenti di sviluppo dedicati in particolare alle tecnologie più innovative, come Industrial Internet of Things (IIoT), Machine Learning (ML), Robotic Process Automation (RPA), nell’ottica di un uso sempre più estensivo ed efficace dei dati aziendali. Questi possono essere usati per supportare le decisioni, contingenti o più strategiche, favorendo la trasformazione in imprese “intelligenti” e data-driven e dove i business user sono in grado di interagire direttamente con le applicazioni come ‘utenti pro-attivi’.

A supporto dell’intenzione innovativa appena citata, in SAP BTP è stata di recente introdotta SAP Build, la soluzione proposta da SAP per lo sviluppo low-code/no-code: una feature sempre più richiesta dalle aziende che necessitano di funzionalità avanzate per la costruzione e la prototipazione rapida di processi di workflow, strumenti di analisi e gestione dei dati, svincolando la creazione di questi strumenti dalla necessità coinvolgere competenze tecniche di sviluppo nel processo di creazione. In altre parole, i tool low code/no code permettono la creazione di strumenti di analisi anche a chi ha limitate o nulle competenze di programmazione e sviluppo software.

La visione di Qintesi

Proprio per la sua forte connotazione innovativa, BTP è sempre stata un punto di interesse di Qintesi, che ne ha percepito subito i punti di forza legati a una digital transformation sicura, flessibile e modulare. L’attenzione verso l’innovazione si concretizza in un laboratorio interno che Qintesi tiene ogni anno con l’intento di esplorare nuove tecnologie e nuovi scenari di test e demo. In questo modo, è possibile creare un circolo virtuoso in cui le ricerche dei laboratori possono trovare una loro applicazione sul campo e ricevere input e feedback di miglioramento.

La stretta collaborazione con SAP

Il rapporto fra Qintesi e SAP si consolida anche attraverso i percorsi di certificazione: alla ricerca di valori aggiunti da trasferire al cliente, Qintesi si concentra sui pillar che risultano più appetibili per il mercato. Oltre alle certificazioni personali dei professionisti del team e quelle aziendali, Qintesi dispone di alcuni prodotti in Cloud sviluppati internamente e certificati SAP. Nel prossimo futuro, la naturale evoluzione di questa prerogativa sarà l’approdo sul SAP store con una propria soluzione.

Qintesi continua, quindi, a porsi come un punto di riferimento di primo ordine sia per quanto riguarda l’ecosistema SAP in generale, sia per BTP in particolare, offrendo ai propri clienti tutti i vantaggi della propria expertise.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile