Torna indietro

Private e Public Cloud: Qual è la Migliore con RISE with SAP

Il mercato, oggi, richiede alle aziende flessibilità e velocità di reazione in misura sempre maggiore. Richieste che, in modo preponderante, hanno un impatto notevole sull’infrastruttura e sull’ecosistema IT: a loro volta, infatti, questi devono essere sempre più adattabili, versatili e capaci di adeguarsi rapidamente a cambiamenti repentini e imprevedibili.

Questo tipo di esigenza risulta, però, poco compatibile con l’approccio tradizionale all’IT. Per questo motivo, le aziende che hanno complesse architetture on-premises ricercano una maggiore flessibilità per adattarsi e innovare, riducendo al contempo il costo diimpianto, il TCO complessivo.

La riprova di questa affermazione è nei dati. Secondo Statista, il mercato complessivo delle piattaforme Software as a Service (SaaS) è destinato a superare quello dei software erogati in modo tradizionale entro il 2025.

In questo contesto, RISE with SAP può offrire una risposta alle imprese che hanno bisogno di sviluppare nuovi modelli di business e guadagnare efficienza. Vediamo come, in che modo e quali sono le modalità più efficaci di implementazione.

RISE with SAP: 5 benefici universali

RISE with SAP è un bundle di prodotti e servizi che include le licenze, l’infrastruttura e il servizio di manutenzione: tutto quello di cui si ha bisogno per trasformare il proprio business allineandolo ai trend del mercato.

La natura di RISE with SAP rende questo prodotto particolarmente indicato per le aziende che sono alla ricerca di una soluzione che permetta di semplificare anche le complessità amministrative legate ai servizi digitali, riducendo il numero di centri di costo (e di documenti generati, per esempio) coinvolti nel processo.

A prescindere dalla scelta di utilizzare il Private Cloud o il Public Cloud nella propria implementazione di RISE, è possibile identificare 5 esigenze comuni che questa soluzione è in grado di risolvere:

  1. Avere un’infrastruttura nel Cloud con modello as-a-Service di vario tipo (PaaS, IaaS o Saas).
  2. Garantire maggiori livelli di sicurezza grazie agli standard mediamente più alti offerti dagli hyperscaler rispetto ai vendor locali.
  3. Dotarsi di un sistema che offra scalabilità e flessibilità on-demand in base alle esigenze.
  4. Ridurre il TCO e i tempi di esercizio.
  5. Efficientare i tempi di implementazione.

Per le aziende che intendono aprirsi all’innovazione, il bundle RISE include le licenze per SAP BTP: la Business Technology Platform che permette di sviluppare nuove applicazioni con tecnologie innovative come Internet of Things (IoT), Machine Learning (ML), Intelligenza Artificiale (AI) e automazione avanzata (RPA).

Per chi affronta un percorso con approccio greenfield, RISE with SAP mette a disposizione diversi strumenti di Business Process Intelligence, che permettono costruire un vero e proprio assessment delle necessità aziendali e di incrociarle a matrice con gli strumenti messi a disposizione dal bundle.

Perché scegliere RISE with SAP basato su Public Cloud?

L’opzione “Public”, intesa come Software as a Service, nasce come soluzione indicata per le aziende che adottano facilmente processi standardizzati e che hanno bisogno di prodotti e servizi in grado di scalare e crescere a un ritmo sostenuto. RISE with SAP su Public Cloud, infatti, è una proposta fortemente orientata alla standardizzazione, con la possibilità di effettuare personalizzazioni in modalità side by side disaccoppiando il codice custom dal core, sviluppando le personalizzazioni sulla SAP Business Technology Platform (BTP) e integrandole con Business Services e fonti dati esterne al Core. Dal punto di vista tecnologico, si tratta di una soluzione Multi-Tenant su server condiviso.

In ogni caso, è preferibile per le aziende che hanno un budget più ristretto, disposte ad adottare le SAP Best Practice con limitate personalizzazioni, che abbracciano l’opzione greenfield per rivedere i propri processi in ottica di standardizzazione. In alternativa può essere usata dalle aziende che decidono di portare su SAP S/4HANA processi specifici, in ottica di scenari sidecar e di integrazione con i sistemi as-is.

Grazie alla soluzione basata sul Public Cloud è possibile poi procedere a nuove implementazioni, sapendo che questo costituirà il percorso più veloce verso l’innovazione e la riduzione del TCO.

Un’altra specificità interessante della soluzione “Public” è quella degli upgrade: la fornitura standard ne mette a disposizione due nel corso dell’anno, con la possibilità di usufruire di rilasci di nuove funzionalità, anticipandone l’introduzione su base mensile.

Perché scegliere RISE with SAP basato su Private Cloud?           

Oltre all’approccio greenfield, RISE with SAP su Private Cloud prevede anche modalità di migrazione più flessibili per le aziende che necessitano di trasferire parte delle loro personalizzazioni su Cloud. Questo garantisce una maggiore copertura dei processi specifici, soprattutto quelli di difficile standardizzazione. L’opzione basata su Private Cloud, inoltre, viene erogata in modalità Single Tenant.

Si tratta, in ultima analisi, di una soluzione più personalizzabile, più aderente a quelli che sono i processi di aziende complesse. L’opzione “Private” consente di accompagnarle nel loro percorso graduale verso la migrazione a un sistema ERP cloud. Un’impresa con un landscape molto complesso, frammentato e altamente customizzato dovrà necessariamente migrare verso il Cloud in maniera incrementale e troverà in questa opzione la risposta ideale.

All’interno di questa soluzione è possibile accedere al nuovo sistema anche con una semplice conversione tecnologica del sistema esistente, aprendosi a tutte le Industry e le localizzazioni, inclusi gli Add-On dei partner.

In definitiva, le caratteristiche che contraddistinguono la versione di RISE with SAP su Private Cloud sono:

  • piena copertura di tutte le personalizzazioni in termini di Industry e Line of Business, con il supporto allo stesso tipo di configurabilità che si troverebbe in soluzioni più tradizionali;
  • estensibilità side-by-side attivabile in maniera incrementale attraverso la SAP Business Technology Platform; RISE with SAP supporta anche il vecchio approccio di estensione in APP all’interno di S/4HANA. Questo approccio non è più considerato una best practice SAP, ma è ancora disponibile per le aziende che ne hanno bisogno;
  • possibilità di conversione da un sistema SAP ECC a SAP S/4HANA Private Cloud.

Relativamente agli upgrade, questa modalità dà diritto a usufruirne una volta l’anno. La parte tecnologica è gestita a livello di subscription.

I vantaggi di RISE With SAP anche dal punto di vista gestionale e finanziario

Uno dei principali fattori vincenti delle offerte as a Service è la capacità di traslare costi e investimenti verso un modello gestionale e finanziario diverso. In particolare, RISE with SAP permette la trasformazione dell’investimento da Capex ad Opex attraverso il modello commerciale della sottoscrizione, con una scelta dell’hyperscaler di preferenza del cliente, includendo i tipici servizi tecnologici di base in unico contratto, con un solo Service Level Agreement.

Oltre a introdurre elementi di semplificazione, o di ampliamento di opportunità, a livello tecnologico RISE with SAP risponde anche all’esigenza di semplificazione gestionale e amministrativa che le aziende esprimono in modo sempre più netto con le loro scelte commerciali.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile