Team

Qintesi dispone di un qualificato team di consulenti con solide competenze e numerose certificazioni professionali.

Qintesi crede nel valore della continuità; il suo turnover è ridotto ed ai suoi Clienti è assicurato un rapporto duraturo con le persone destinate ai progetti.

I nostri dipendenti hanno accesso a programmi di formazione che garantiscono un costante aggiornamento delle proprie competenze nelle aree più innovative e che hanno permesso di raggiungere un elevato numero di certificazioni, sia in ambito SAP che Google.

Board of directors

Il Board di Qintesi è composto da 13 Partner, figure di riferimento coinvolte direttamente nelle relazioni con i Clienti al fine di supportare i processi di valutazione dei fabbisogni e di definizione delle soluzioni idonee a soddisfarli.

Angelo Amaglio

Presidente


Nato nel 1965, laurea in Economia e Commercio. Significative e di grande valore le esperienze maturate nella progettazione di sistemi informativi gestionali e di strumenti di controllo direzionale, in particolare modelli di cost-management. Ha coordinato numerosi progetti di implementazione di sistemi ERP e di Business Intelligence. Ha pluriennali esperienze di formazione manageriale e docenza presso importanti Università: Bocconi, SDA, Università degli Studi di Bergamo. E’ Professore incaricato di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ il Presidente dell’azienda controllata IT-Link.

Alberto Pogna

Amministratore Delegato


Nato nel 1960, laureato in Economia Aziendale. Nel corso della sua carriera professionale ha maturato esperienze nella progettazione ed implementazione di sistemi amministrativi, nella realizzazione di sistemi di supporto ai processi di Governance & Compliance nei gruppi quotati e nella progettazione di modelli di Budget e Reporting. E’ Professore incaricato di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Docente esterno SDA Bocconi. E’ socio ordinario AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari).

Giovanni Caglioni

Partner


Nato nel 1970, diploma Commerciale indirizzo programmatori. Ha maturato una significativa esperienza tecnico-manageriale nella conduzione di progetti di disegno, sviluppo ed implementazione del sistema informativo SAP presso importanti clienti. Esploratore di soluzioni tecniche ed applicative d’avanguardia, nel corso della sua carriera ha maturato elevate competenze tecniche in ambito Business Intelligence, Bilancio Consolidato e Planning & Reporting. E’ responsabile in Qintesi dell’Innovazione Tecnico-Applicativa.

Luca Gaietta

Partner


Nato nel 1971, laurea in Economia e Commercio. Ha una forte esperienza manageriale nella conduzione di progetti di sviluppo ed implementazione del sistema informativo SAP presso aziende di primaria importanza. Alla profonda conoscenza funzionale in ambito Finance affianca rilevanti competenze tecniche maturate nei progetti di implementazione dei sistemi informativi a supporto dei processi amministrativi. E’ responsabile in Qintesi del Business Development. E’ parte del CDA di Qintesi e dell’azienda controllata It-Link.

Daniele Gozzo

Partner


Nato nel 1976, laurea in Economia Aziendale. Vanta una pluriennale esperienza sulle tematiche di Amministrazione e Controllo, Finanza, Tesoreria accentrata, Consolidato e Reporting di Gruppo. Grazie alle notevoli competenze tecniche e funzionali ha guidato importanti progetti di consulenza direzionale e complessi progetti di implementazione di sistemi informativi – dall’analisi dei processi di business al rilascio delle soluzioni applicative – in prestigiose aziende multinazionali. E’ responsabile del Competence Center Global, all’interno del quale sono gestite le varie Unit. E’ parte del CDA di Qintesi e dell’azienda controllata It-Link.

Umberto Borrelli

Associate Partner


Nato nel 1970, laurea in Economia e Commercio, ha maturato una pluriennale esperienza nella conduzione di progetti di System Integration, in particolare nell’implementazione di applicativi SAP presso importanti clienti dei settori Insurance, Media, Utilities, Pharmaceutical, Transport, Telecommunications. Ha significative conoscenze di tematiche normative e regolatorie nazionali e comunitarie nonché dei principi contabili internazionali. Attualmente è Area Manager Utilities, Energy & Telco.

Paolo Misirliyan

Associate Partner


Nato nel 1968, laurea in Economia Aziendale. Ha maturato una significativa esperienza nella gestione di progetti di implementazione SAP presso importanti clienti dei settori Insurance, Oil & Gas, Utilities e Media. Ha sviluppato elevate competenze manageriali nell’ambito del Project Management e capacità tecniche nei moduli SAP Finance, Insurance, Supply Chain. Attualmente è Area Manager dell’area Financial Services con riferimento al settore Assicurativo.

Francesco Pelella

Associate Partner


Nato nel 1977, diploma Commerciale indirizzo programmatori. Vanta una pluriennale esperienza nell’ambito di progetti d’implementazione della business suite SAP con focalizzazione per l’area Financial. Dal 2015 segue l’evoluzione della suite SAP S/4HANA, per la quale è certificato Solution Implementation Architect. Ha completato con successo diversi progetti di adozione della suite SAP S/4HANA per importanti clienti ed è coordinatore del Qintesi Innovation Lab per SAP S/4HANA e per le Cloud Solution in ambito Finance. Ricopre il ruolo di Area Manager per il settore “Pharma & Chemicals”.

Maurizio Bilangione

Associate Partner


Nato nel 1973, laurea in Economia. Ha una consolidata esperienza nell’ambito di progetti d’implementazione della business suite SAP, in cui ha acquisito significative competenze tecniche, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di soluzioni personalizzate e di modelli d’integrazione basati sulle varie tecnologie SAP, ed una consolidata esperienza di tipo funzionale nell’area Financial, specializzandosi nell’analisi, nel disegno e nell’implementazione di modelli contabili e di reporting. E’ Responsabile della gestione dei progetti, a livello nazionale ed internazionale, presso nostri Clienti dei settori Energy, Engineering, Insurance, Public Utilities e Transportation. Attualmente è Area Manager dell’area Automotive & Consumer Goods.

Renato Pasinetti

Associate Partner


Nato nel 1965, laurea in Ingegneria. Vanta una pluriennale esperienza manageriale nella gestione sia di servizi IT sia di attività di delivery e di account. Grazie ad una consolidata esperienza funzionale in ambito logistico produttivo ha coordinato numerosi progetti di sviluppo ed implementazione del sistema informativo SAP presso importanti aziende manifatturiere. È responsabile in Qintesi della Unit Managed Services. Fa parte del Board di It-Link.

Sabina Calvi

Associate Partner


Nata nel 1970, laurea in Economia e Commercio. Dopo una pluriennale esperienza in consulenza nella progettazione di modelli di controllo direzionale e nella gestione di progetti di implementazione del sistema informativo SAP, si è focalizzata su tematiche gestionali interne nell’ambito dei Servizi Corporate dell’area HR & Marketing. E’ Presidente della controllata Qintesi Technology & Services.

Claudio Capra

Associate Partner


Nato nel 1978, diploma di Perito in Elettronica. Client Account Executive, Responsabile Operativo della sede veneta di Qintesi, coordinatore e responsabile della Unit Business Support nell’ambito della tesoreria, controlling, procurement e contabilità. Ha una pluriennale esperienza in diverse industry e ha lavorato come project manager in progetti volti a semplificare e ridurre la complessità dell’integrazione dei sistemi in aziende di grandi dimensioni. Grande appassionato di applicazioni tecnologiche e innovative.

Antonio Donnaloia

Client Account Executive


Nato nel 1978, laurea in Economia e Commercio. Ha un’esperienza consolidata nell’ambito di progetti ERP, per le aree del CFO e del CIO, e dei relativi processi di business per importanti Clienti appartenenti ai settori Insurance, Engineering & Construction e Manufacturing. Nel corso della sua esperienza professionale ha acquisito significative competenze tecnico-funzionali sui processi AFC e sistemi SAP, con una approfondita conoscenza dei principali moduli Finance. Gestisce attualmente diversi progetti di implementazione Full Life Cycle, con focus in ambito Financial Service, sia SAP ERP che SAP S/4HANA (su architetture on premise e cloud).

Executive Team

I Dirigenti di Qintesi sono figure di riferimento a cui sono affidati incarichi specifici, che gestiscono in autonomia e con poteri operativi conferiti dal Board.

Gianfranco Vallese

Client Account Executive


Nato nel 1974, laurea in Ingegneria Gestionale. Ha un’esperienza pluriennale nella conduzione di progetti di sviluppo e implementazione del sistema informativo SAP presso clienti nazionali ed internazionali nei settori Insurance, Engineering, Construction & industrial components, Industry, Pharma & Chemicals, Media e Financial Services. Nel corso della sua carriera ha maturato competenze in ambito Business Intelligence, Bilancio Consolidato, Pianificazione, Reporting e migrazione a IAS/IFRS partecipando attivamente a progettualità end-to-end.

Alberico Marino

Executive Solution Architect Financial Supply Chain


Nato nel 1970, laurea in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari. Nel corso della sua esperienza professionale ha acquisito significative competenze tecnico-funzionali sui principali moduli SAP dell’area Treasury and Transaction Management, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di modelli di consolidamento ed accentramento finanziario presso prestigiose aziende nazionali e multinazionali.

Cristina Bortolotti

AFC & Compliance Executive


Nata nel 1968, laurea in Economia e Commercio. Ha sviluppato una pluriennale esperienza nella consulenza direzionale ed in particolare nella gestione di progetti di implementazione SAP in ambito FI in aziende di grandi dimensioni, con ruolo di responsabile di team. 
In seguito è stata Responsabile dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo di una società attiva nel settore della distribuzione di prodotti petroliferi e successivamente di una Holding attiva nel settore immobiliare e nel settore energetico.
Attualmente ricopre in Qintesi il ruolo di AFC & Compliance Executive.  

Giuseppe Caniglia

Executive Head of Unit Risk & Compliance


Nato nel 1974, laureato in economia aziendale, vanta una pluriennale esperienza in progetti di consulenza direzionale nella gestione dei processi di generazione e controllo dell’informativa di bilancio nei settori insurance, media e public utilities. Ha coordinato e gestito numerosi progetti di implementazione di modelli di financial closing, di adeguamento dei processi e delle procedure agli IAS/IFRS, di financial reporting risk e di process management nell’area del CFO. All’interno dell’organizzazione di Qintesi coordina la Unit Risk & Compliance con competenze attive in ambito process e risk management, financial reporting e disclosure, risk governance (GRC) e data protection (GDPR).

Raffaele Cecalupo

Client Account Executive


Nato nel 1973, laurea in Scienze Politiche. Vanta una pluriennale esperienza nei progetti di implementazione SAP presso importanti clienti del settore Insurance. Ha sviluppato elevate competenze manageriali nell’ambito del Project Management e capacità tecniche-funzionali nei moduli SAP Finance, Insurance, Controlling.
Attualmente è Head of Unit dell’area Insurance.

Fabio Faravelli

Executive Head of Unit Data, Analytics & Performance Management


Nato nel 1969, laurea in Ingegneria Elettronica. Dopo alcuni anni trascorsi nella realizzazione di Sistemi Informativi Ospedalieri per IRCCS e Aziende Sanitarie di primaria importanza, si orienta verso l’ambito della Business Intelligence, maturando una ventennale esperienza che gli ha permesso di acquisire competenze tecniche, funzionali e manageriali. Si è occupato di progettazione e implementazione di sistemi di analisi, reporting e pianificazione, utilizzando le principali tecnologie leader di mercato (SAP, Google, Oracle, IBM, HP, Qlik, Microstrategy) nei settori Banking, Insurance, Manufacturing, Oil & Gas, Transportation, Public Administration, Marketing & Digital Advertising. In Qintesi ricopre il ruolo di Executive Head of Unit Data, Analytics & Performance Management

Barbara Giambrocono

Executive Head of Unit Operations


Nata nel 1974, laurea in Economia e Commercio. Ha una pluriennale esperienza in consulenza direzionale ed informatica per importanti realtà italiane e internazionali. Ha maturato profonde competenze nella definizione, revisione e razionalizzazione di sistemi di contabilità analitica, sistemi di budgeting e sistemi di reporting operativo e direzionale. Ha partecipato a numerosi progetti di analisi funzionale e tecnica per implementazioni SAP in ambito Management Accounting – Supply Chain – Business Intelligence. È responsabile della Unit Operations.

Paolo Rigaldi

Executive Head of Unit Finance


Nato nel 1970, laureato in Scienze Politiche alla statale di Milano, vanta una pluriennale esperienza nell’ambito della consulenza IT, occupandosi principalmente di progettazione e implementazione di sistemi SAP presso clienti nel settore delle utility. Durante la carriera lavorativa ha maturato conoscenze tecniche sui processi di controllo di gestione, gestione progetti e processi di manutenzione. Negli ultimi dieci anni ha ricoperto il ruolo di responsabile del competence center SAP ERP per una grande multinazionale di consulenza IT e, insieme al suo team, ha seguito diverse iniziative di pre-vendita per progetti di implementazione SAP S/4HANA. A febbraio 2022 ha iniziato un nuovo percorso in Qintesi in qualità di Executive Head of Unit Finance.

Luigi Granitto

Client Account Executive


Nato nel 1979, laurea in Discipline Economiche e Sociali, ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della Governance Risk e Compliance e nell’ideazione e realizzazione di sistemi di gestione del processo di Disclosure Contabile e di monitoraggio dei processi amministrativo/contabili, sia in ambito organizzativo e metodologico, seguendo tra l’altro progetti di adeguamento al Dlgs. 231/2001 e L 262/2005, sia in ambito sistemi informativi, coordinando progetti di SAP Cyber Security e implementazione SAP presso clienti leader nei settori Insurance, Utilities, Chemical & Pharma, Engineering & Construction e Retail. Attualmente, nel ruolo di Account Executive, è una figura di riferimento commerciale e organizzativa per importanti clienti in ambito Insurance, Utilities e Chemical & Pharma.

Mara Slucca

Executive Head of Unit Manufacturing


Nata nel 1976, laurea in Economia e legislazione per le imprese. Ha maturato una pluriennale esperienza come Project Manager nella conduzione di progetti di implementazione della business suite SAP. Durante la carriera lavorativa ha acquisito significative competenze tecniche specializzandosi nell’analisi, nel disegno e nell’implementazione di modelli contabili, di controllo e di reporting. Attualmente è responsabile di progetti volti alla realizzazione di soluzioni applicative per la gestione degli Accounting Standards Assicurativi. Certificata PMP®, è coordinatrice del Qintesi Innovation Lab per il consolidamento della metodologia di Project Management in Qintesi e responsabile della Unit Manufacturing.

Michele Valentini

Executive Head of Unit Development & User Experience


Nato nel 1977, laureato in Ingegneria Informatica. Vanta una pluriennale esperienza tecnico-manageriale nella consulenza IT e in particolare nella conduzione di progetti di sviluppo e implementazione della business suite SAP presso prestigiose aziende nazionali ed internazionali. Accanto a rilevanti capacità tecnico-funzionali e di implementazione software, ha sviluppato elevate competenze manageriali nell’ambito del project management e nel ruolo di client account. Ha disegnato e coordinato la sintesi di soluzioni in ottica di prodotto, con costante attenzione ai fattori abilitanti per l’Innovation. Attualmente è responsabile della Unit Development and User Experience.

Vittorio Ravasio

Group Planning & Controlling Executive


Nato nel 1973, laurea in Economia e Commercio. Ha sviluppato una pluriennale esperienza nella consulenza direzionale ed in particolare nella gestione di progetti di implementazione di controllo di gestione e SAP in ambito BW in aziende di grandi dimensioni, con ruolo di responsabile di team. In seguito, è stato Responsabile dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo in una società attiva nel settore consumer elettronica e successivamente in una società attiva nel settore chimico. Attualmente ricopre in Qintesi il ruolo di Group Planning & Controlling Executive.
Fabrizia Riboli

Fabrizia Riboli

Business Development Executive


Nata nel 1961 diploma di perito informatico. Ha sviluppato pluriennale esperienza in aziende chimiche e manifatturiere nel ruolo di CIO. Ha lavorato per 11 anni in SAP ricoprendo la carica di responsabile di canale ed alliance, in seguito è entrata a far parte del reparto Commerciale & Marketing nel ruolo di Direttrice. La sua esperienza si svolge a 360 gradi nell’ambito informatico, grazie alla quale ha potuto realizzare 3 progetti JDE (Oracle) nel ruolo di CIO.  Attualmente ricopre in Qintesi il ruolo di Business Development Executive.

Daniele Farfaglia

Client Account Executive


Nato nel 1983, laurea in Economia e management per l’impresa. Ha una profonda esperienza nell’ambito di progetti d’implementazione della business suite SAP, con focalizzazione sui processi Finance. Ha gestito numerosi progetti di implementazione della suite SAP S/4HANA su diverse Industries. E’ la figura di riferimento commerciale e organizzativa per importanti Clienti in ambito Utilities ed Engineering & Construction. Attualmente ricopre in Qintesi il ruolo di Client Account Executive.

Alessandro Cherchi

Client Account Executive


Nato nel 1976, ha più di vent’anni di esperienza nell’ambito della business intelligence. E’ specializzato nell’implementazione di modelli complessi di enterprise Datawarehouse e Reporting nei settori Insurance, Transport, Engineering, Construction & industrial components, Automotive, Pharma & Chemicals, Media e Financial Services. Nel settore assicurativo è responsabile dei progetti di una prestigiosa multinazionale italiana. Attualmente ricopre in Qintesi il ruolo di Client Account Executive.

Stefano Cianchetti

Executive


Nato nel 1980, laureato in Economia Aziendale. Vanta una pluriennale esperienza nell’ambito di progetti di implementazione SAP. Nel corso della sua esperienza professionale ha acquisito significative competenze sui processi AFC e sui sistemi SAP, consolidando la propria esperienza su progetti di analisi e implementazione di sistemi informativi presso grandi aziende clienti. Ha gestito numerosi progetti di implementazione della suite SAP S/4HANA su diverse Industries, specializzandosi sui processi Finance, Controlling & Treasury. Al momento è coordinatore del Qintesi Innovation Lab per le soluzioni SAP Public Cloud e ricopre il ruolo di Executive.

Elisa Salvioni

Executive Solution Architect Planning & Performance Management


Nata nel 1977, laureata in Matematica. Ha sviluppato una pluriennale esperienza nell’ambito di implementazioni SAP presso importanti clienti del settore Insurance, Engineering & Construction e Transportation. 
Nel corso della sua carriera ha maturato competenze in ambito Business Intelligence, Bilancio Consolidato, Pianificazione, Reporting e Middleware di Integrazione occupandosi della progettazione e dello sviluppo di soluzioni in progettualità nazionali ed internazionali. Attualmente ricopre il ruolo di Executive Solution Architect Planning & Performance Management

Sabrina Brazzolotto

Client Account Executive


Nata nel 1969, laureata in Ingegneria Elettronica all’Università di Padova. Ha un’esperienza pluriennale in progetti di implementazione del sistema informativo SAP presso clienti nazionali ed internazionali del settore manufacturing & distribution. Durante la carriera lavorativa ha sviluppato elevate competenze nell’ambito del Project Management e capacità tecniche-funzionali nei moduli SAP dell’area logistico produttiva. Negli ultimi 5 anni ha ricoperto il ruolo di Client Account.

Stefania Marra

Client Account Executive


Nata nel 1988, laurea in Economia e Management per l’impresa. Nel corso della sua esperienza professionale ha acquisito significative competenze tecnico-funzionali sui principali moduli SAP e KYRIBA dell’area Treasury, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di modelli di tesoreria operativa e avanzata presso prestigiose aziende nazionali e multinazionali operanti in diversi settori di business.

Antonio Masseretti

Executive


Nato nel 1977, laurea in Ingegneria Informatica, nel corso della sua carriera ha maturato una pluriennale esperienza nella gestione e realizzazione di progetti IT e SAP, nella Supply Chain Management e Production Planning. Prima di passare al mondo della consulenza ha progettato e realizzato sistemi MES (Manufacturing Execution System) per aziende manifatturiere di primaria importanza. Con un approccio diretto volto al risultato è l’interlocutore ideale per le aziende che vogliono introdurre processi di digitalizzazione dei reparti produttivi in ottica Industry 4.0. In Qintesi svolge il ruolo di Executive e coordina il Lab Digital Manufacturing.

Dario Rossi

Executive Head of Unit Cloud & Infrastructure


Nato nel 1982, diploma di maturità scientifica. Responsabile della Unit Cloud and Infrastructure nell’ambito SAP Basis, su infrastrutture on-premises e cloud. Vanta pluriennale esperienza in progetti di trasformazione tecnologica ad elevata complessità, contribuendo in modo significativo alla riuscita di tali iniziative grazie alla forte competenza tecnica ed alla capacità di coordinamento efficace delle strutture di delivery. Manager eclettico capace di adattarsi alle sfide mutevoli del settore tecnologico e caratterizzato dall’impegno costante nel contribuire al successo delle iniziative aziendali.

Francesca Fornoni

Finance & Administration Executive


Nata nel 1976 a Bergamo, è laureata in Filosofia.
Dopo un periodo iniziale dedicato a progetti consulenziali nel Project Management, ha consolidato la sua posizione nel campo amministrativo e contabile. Da novembre 2011 si è focalizzata sulle tematiche amministrative proprie dei Servizi Corporate, sviluppando una solida esperienza nel settore.
Ricopre attualmente il ruolo di Finance & Administration Executive, con responsabilità relative sia alla gestione finanziaria ed amministrativa della società sia all’organizzazione dell’area AFC.

Giuseppe Marrapodi

Executive Solution Architect FPSL


Nato nel 1978 e laureato in economia aziendale, vanta una vasta esperienza in progetti nel settore assicurativo presso aziende di dimensioni medio-grandi. Specializzato nell’implementazione delle soluzioni SAP Financial Services, ha consolidato nel tempo competenze tecniche e una profonda comprensione del business, dei processi e della contabilità tecnica assicurativa. Ha inoltre acquisito competenze nella gestione di progetti ad elevata complessità, tra cui quelli per l’adozione del principio contabile IFRS 17. Attualmente, ricopre il ruolo di Executive Solution Architect FPSL, possedendo anche la certificazione PRINCE2® 6th Edition Foundation in Project Management.

Franco Parasecoli

Executive


Nato nel 1977, diploma commerciale indirizzo amministrativo. Come prima esperienza ha lavorato per una multinazionale nel team Finance & Business Operations per circa cinque anni. Nel 2004 ha iniziato la sua carriera in ambito SAP sviluppando negli anni competenze in progetti di implementazione nazionali ed internazionali, dapprima come consulente nell’area Finance & Treasury, poi proseguendo come project manager in progetti full scope, account manager e delivery manager. Si è occupato negli anni anche di sviluppo di assets e supporto alle vendite, ed ha seguito progetti di migrazione SAP S/4HANA nei tre scenari (greenfield, bluefield, brownfield) cross industry, con prevalenza nel settore Chemicals & Pharma.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile