Governance
Qualità, integrità e trasparenza: sono valori chiave che contraddistinguono Qintesi ed ispirano il nostro operato.
Qintesi, con formale delibera del Consiglio di Amministrazione, ha adottato il Modello Organizzativo 231: un insieme di protocolli, che, ai sensi del D.Lgs 231/2001, regolano e definiscono l’assetto organizzativo ed i processi aziendali maggiormente sensibili anche ai fini della prevenzione di condotte illecite.
L’Organismo di Vigilanza, individuato come presidio esterno di garanzia di efficace attuazione del Modello Organizzativo 231, è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: odv@qintesi.it
Tra i protocolli elaborati, Qintesi ha stilato il proprio Codice Etico e di Condotta – che le società partecipate si sono impegnate contrattualmente a rispettare – che esprime i valori ed i principi che orientano l’attività della società ed i rapporti con gli stakeholder interni ed esterni, con focus dedicato ai temi inerenti a tutela della salute e sicurezza sul lavoro, salvaguardia ambientale, trasparenza e contrasto alla corruzione, corretta gestione dei flussi finanziari e della fiscalità diretta e indiretta.
L’azienda si impegna a promuovere la conoscenza del Codice da parte di tutti i soggetti coinvolti e rappresenta quindi uno strumento che valorizza l’impegno di responsabilità di impresa nei loro confronti.
CHI SIAMO
INFORMATIVA IN TEMA DI C.D. “WHISTLEBLOWING” (D.LGS. 24/23 – D.LGS. 231/01)
La presente informativa è finalizzata a comunicare a tutti gli stakeholder del Network QINTESI i contenuti, le modalità e le garanzie per l’inoltro in via riservata di segnalazioni di violazioni ed illeciti ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 in tema di “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” e del D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 recante “attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
INVIO DI SEGNALAZIONE IN TEMA DI C.D. “WHISTLEBLOWING” (D.LGS. 24/23 – D.LGS. 231/01) INVIO DI SEGNALAZIONE IN TEMA DI C.D. “WHISTLEBLOWING” (D.LGS. 24/23 – D.LGS. 231/01)
La presente procedura è finalizzata all’invio di una segnalazione di violazioni e illeciti ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 in tema di “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” e del D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.