Vertical Solutions

Le necessità puntuali rilevate grazie all’ascolto dei nostri clienti che vengono abbinate all’impegno nella ricerca tecnica, ci hanno permesso di realizzare soluzioni pacchettizzate pronte all’uso, che necessitano di limitati adattamenti e personalizzazioni e che offrono funzionalità mirate.

Sono le Vertical Solution Qintesi, soluzioni applicative ideate e realizzate per rispondere a specifiche esigenze.

IFRS16

La soluzione SAP RE-Fx Contract and Lease Management per la gestione del principio contabile IFRS16 garantisce una copertura completa dei requisiti amministrativo-contabili del principio.

SAP RE-Fx per IFRS16 consente di gestire tutti gli aspetti relativi al ciclo di vita del contratto di leasing e il calcolo e contabilizzazione dei valori IFRS16, integrandosi nativamente con i moduli Finance, Asset e Controlling di SAP, garantendo quindi una completa integrazione e centralizzazione del processo.

Grazie all’esperienza maturata in numerosi progetti di implementazione della soluzione SAP Real Estate Flexible per la gestione del principio contabile IFRS16, Qintesi ha sviluppato un approccio progettuale e implementativo che consente di:

  • ridurre i tempi progettuali del 30%
  • contenere i costi implementativi

 

I benefici dell’approccio progettuale Qintesi, già ottenuti da molti clienti, sono assicurati:

  • dalla forte esperienza consolidata sul modulo e sulla tematica
  • da linee guida specifiche predisposte dal team Qintesi per la definizione delle analisi
  • dall’utilizzo delle best practice SAP
  • dall’utilizzo di assets e acceleratori predisposti da Qintesi per le varie fasi progettuali

 

Gli elevati standard progettuali messi in campo da Qintesi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi con tempi e costi certi e la completa copertura funzionale del principio contabile.

IFRS17

Il principio internazionale IFRS17 costituisce un’opportunità unica per ripensare e rivoluzionare la contabilità assicurativa, introducendo un nuovo approccio contabile per la valutazione e il reporting dei contratti assicurativi con forti impatti a livello di processi, sistemi informatici e business.

SAP S/4HANA for financial products subledger (SAP FPSL) costituisce la soluzione multi GAAP, multi layer e basata su un impianto semplificato e progettato per grandi volumi di dati su tecnologia HANA per la gestione dei processi previsti dal nuovo principio contabile, nativamente integrata con le soluzioni SAP di contabilità generale, pianificazione e bilancio consolidato.

La nostra offerta di implementazione si basa, oltre all’esperienza maturata  in numerosi progetti di implementazione, sull’utilizzo di best practices e metodologie per una maggiore consapevolezza della soluzione “to-be” e un immediato riscontro relativo all’aderenza alle specifiche:

  • sistemi demo a supporto degli incontri di analisi;
  • workshop abilitanti con Casi d’Uso sui modelli di misurazione previsti dal principio contabile IFRS17;
  • template a supporto della definizione dei requirement;
  • modello planning IFRS17 sviluppato in collaborazione con studio attuariale;
  • analisi e implementazione delle interfacce basate su modello “Business Logic Rules”, secondo paradigmi utilizzati in area BI e noti alle funzioni business e IT;
  • utilizzo ottimale delle funzionalità ETL per l’estrazione, la trasformazione ed il controllo qualità dei dati.

 

Completano la nostra offerta le competenze per l’implementazione dei moduli SAP per la definizione di un’architettura informatica SAP IFRS17 (data governance, reporting, planning, automazione processi di chiusura, ecc.):

  • SAP Profitability and Performance Management (PaPM)
  • SAP Business Planning and Consolidation (BPC)
  • SAP Analytics Cloud (SAC)
  • SAP Disclosure Management (DM)
  • SAP Financial Closing Cockpit (FCC)

Real Estate Cockpit with SAC

Real Estate Cockpit è stato progettato da Qintesi per supportare le società immobiliari nelle analisi inerenti alle attività locative e di ristrutturazione degli immobili patrimoniali. 

Questa soluzione, grazie alla flessibilità di SAP Analytics Cloud, si integra perfettamente sia con il modulo RE-Fx di SAP S/4HANA sia con fonti non-SAP contenenti i dati immobiliari di mercato.

Qintesi rilascia al cliente un catalogo di dashboard grafiche che approfondiscono le seguenti tematiche:

  • Rent Roll: panoramica delle performance locative, monitoraggio dei canoni e superfici.
  • Cost & Revenue: analisi della redditività e controllo degli indicatori di performance.
  • Cost Controlling: approfondimento sugli ordini interni relativi agli immobili.
  • Building Manager Monitor: analisi preventiva e consuntiva del budget per ciascun sito immobiliare.

 

Questa soluzione, attraverso il monitoraggio dei KPI, supporta i clienti nell’individuare dove incrementare l’attrattività locativa, riducendo i costi e nel percepire eventuali anomalie gestionali e reddituali in tempi rapidi.

Real Estate Cockpit migliora la user experience grazie alla sua interfaccia user-friendly ed alla fruibilità sui dispositivi mobile, per questo è molto apprezzato dalle realtà immobiliari in cui Qintesi lo ha implementato.

SAC for Strategic Treasury

SAC for Strategic Treasury si pone l’obiettivo di rispondere prontamente alle esigenze dei clienti che desiderino un book di reporting evoluto in ambito tesoreria.

Attraverso SAP Analytics Cloud, il cliente avrà a disposizione un strumento di dashboarding in cui verranno implementati una serie di report grafici inerenti alle seguenti tematiche:

  • Treasury Master Data: panoramica delle anagrafiche bancarie, analisi dei conti correnti aperti, attivi e mai movimentati.
  • Liquidity Overview: distribuzione della liquidità per area geografica, istituto bancario e divisa ed un’ulteriore analisi dei saldi sia bancari sia intercompany.
  • Cash Flow Analysis: visualizzazione delle movimentazioni, per natura finanziaria, sia dei conti in cash pooling che dei conti non in cash pooling, suddivise in entrate ed uscite.
  • Bank Relationship: analisi dei pagamenti per importo, numerosità, conto corrente, metodo, divisa ed istituto bancario.

 

Tale soluzione è caratterizzata da tempistiche di delivery contenute, da un’interfaccia user-friendly e dalla possibilità di fornire l’accesso ai contenuti anche dai dispositivi mobile, sia Android che iOS.

La Strategic Treasury è stata implementata con successo da Qintesi presso aziende di diversi settori evidenziando un miglioramento della qualità di analisi del dato ed un’ottimizzazione delle tempistiche di reporting.

QI Role Builder

Qintesi Role Builder è uno strumento sviluppato da Qintesi con l’obiettivo di semplificare in SAP la gestione dei ruoli e delle autorizzazioni, adottando un approccio “Business Oriented”.

Tramite il nostro tool sarà possibile disegnare dei ruoli coerenti con le logiche organizzative e di sicurezza aziendale; nello specifico sarà implementata una metodologia con le seguenti caratteristiche:

Creazione dei ruoli a partire dalle attività di un processo tramite il concetto di Business Role
I ruoli potranno essere costruiti come semplice associazione di attività, allo stesso modo con cui si crea un mansionario. Il Role Builder si occuperà di assegnare le transazioni associate e i relativi oggetti autorizzativi.

Aggregato Organizzativo
A seguito di un’analisi degli oggetti e dei relativi valori campo effettivamente utilizzati si aggregheranno le relative informazioni collegandole alle posizioni organizzative aziendali o a raggruppamenti degli stessi. Pertanto ogni utente, tramite la sua posizione organizzativa aziendale, sarà autorizzato a determinate società, divisioni, codici di rilascio, ecc. 

Ruolo Tecnico
L’incrocio tra le informazioni presenti nei ruoli e le autorizzazioni contenute negli Aggregati determinerà il ruolo effettivamente assegnabile agli utenti di una determinata funzione aziendale. I Ruoli tecnici si aggiorneranno in maniera automatica ad ogni variazione del Business Role collegato e/o del relativo Aggregato.

Il Role Builder integra e completa le funzionalità standard, consentendo di avere a disposizione uno strumento in grado di disegnare ruoli in ottica business con la garanzia del massimo grado di sicurezza in ottica SOD, GDPR e ITCP.

QI Data Privacy

QI Data Privacy è lo strumento sviluppato da Qintesi per integrare l’offerta SAP in ambito Data Protection. Gestisce il data discovery e il processo di anonimizzazione dei dati nei sistemi SAP, sia in ottica GDPR, sia per ogni altra necessità in ambito privacy. In particolare QI Data Privacy supporta le seguenti funzionalità:

Data Discovery
Identifica i dati nei sistemi SAP, suggerendo eventuali tabelle/elementi dati/domini da considerare nell’analisi.

Gestione delle policy di retention
Consente di definire delle regole di retention personalizzabili in base a una data temporale (es. Business partner senza movimentazione per n. anni), input esterni (es. numero cid, numero polizza, codice fornitore) o tramite regole complesse (es. combinazione tra data temporale, input esterni e valorizzazione di determinati campi). Ogni regola può essere assegnata a un singolo sistema, campo, categoria di campo o combinazione degli stessi.

Scrambling e Anonimizzazione
Gestisce l’anonimizzazione dei dati in SAP garantendo, dove possibile, l’integrità referenziale degli stessi. Il tool supporta diversi algoritmi di anonimizzazione oltre a veri e propri modelli di scrambling, con la possibilità di lasciare inalterate eventuali dimensioni di analisi e reportistica (es. area geografica di provenienza). La soluzione è pensata inoltre per gestire un’adeguata reportistica e un workflow iterativo, con livelli di approvazione personalizzabili, necessari prima di anonimizzare i dati in effettivo, e il supporto di funzioni temporanee di rollback con sistemi di cifratura AES 256.

QI Cybersecurity Cockpit

Qintesi ha sviluppato il Cybersecurity Cockpit con l’obiettivo di intercettare in tempo reale eventuali security issue (es. assegnazione di permessi critici, variazione di parametri di sistema, creazione di Remote Function Call, ecc.) e supportare la determinazione delle misure di protezione appropriate al fine di fornire una overview del livello di sicurezza degli applicativi che caratterizzano l’intera architettura SAP.

Tramite il Cybersecurity Cockpit il cliente ha sempre sotto controllo tutti i sistemi SAP e, in caso di criticità, ha la certezza di individuarla tempestivamente e di gestirla in maniera efficiente, tramite un processo iterativo che prevede le seguenti fasi:

  • Cyber Security Analysis con eventuale individuazione della Security Issue
  • Segnalazione verso il control/system owner
  • Definizione di un’azione correttiva
  • Monitoraggio dell’eventuale piano di rimedio e nuova Cyber Security Analysis

 

Il QI Cybersecurity Cockpit garantisce ai clienti il massimo livello di controllo ed efficienza nella gestione della sicurezza dei sistemi SAP.

Fatturazione elettronica

Qintesi ha sviluppato un’elevata competenza in ambito di fatturazione elettronica grazie a numerosi progetti di implementazione su sistema SAP ECC e SAP S/4HANA.

Sulla base dei requisiti e delle caratteristiche di ciascun cliente, si propone come partner ideale per individuare e implementare la migliore soluzione, con l’obiettivo di sfruttare gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa anche per ottimizzare, centralizzare e automatizzare i processi contabili già esistenti relativi al ciclo attivo, al ciclo passivo e alle autofatture/integrazioni.

La soluzione SAP (eDocument Processing with SAP Cloud Platform Integration) offre notevoli potenzialità e permette un’integrazione end-to-end completa con i sistemi esterni delle autorità e in particolare per la normativa italiana con il sistema d’Interscambio (SdI).

Qintesi, in base alle necessità di ogni cliente, propone un approccio progettuale teso a centralizzare e contestualizzare i flussi contabili in essere in modo tale da semplificare e rendere agevole anche l’implementazione di flussi di contabilizzazione automatica, ottimizzare l’operatività degli utenti con l’abbattimento dei tempi di latenza delle registrazioni e la riduzione degli errori.

Gruppo IVA

Qintesi offre ai propri clienti una soluzione specifica per la creazione e la gestione del Gruppo IVA.

Questa soluzione consiste nella possibilità, per le aziende clienti, di costituire un Gruppo IVA, all’interno del quale tutte le operazioni inerenti le cessioni di beni e le prestazioni di servizi infragruppo non siano rilevanti ai fini dell’applicazione dell’IVA. Nel contempo le operazioni di un soggetto membro del Gruppo IVA vengono considerate come effettuate dal Gruppo IVA stesso. Questo comporta un notevole vantaggio economico per le società facenti parte del Gruppo.

La soluzione è implementata su SAP Business Technology Platform ed è caratterizzata da una user experience basata su FIORI/UI5. Tramite questo portale “Gruppo IVA” le società clienti possono gestire tutti gli aspetti fondamentali della gestione dei registri IVA, es. Liquidazioni (mensili o periodiche), compensazioni interne relative ai versamenti IVA, Gestione Esterometro, Pro Rata ed infine, la presentazione per via telematica (e diretta) della dichiarazione annuale di tutte le società facenti parte del Gruppo.

Qintesi garantisce ai clienti l’evoluzione costante della soluzione in coerenza con le novità introdotte per la normativa Gruppo IVA.

inoltre, siamo in grado di sviluppare su richiesta dei clienti, specifici add-on in grado di soddisfare pienamente qualsiasi ulteriore requisito relativo alla gestione IVA anche se non direttamente disciplinato dalla normativa fiscale.

BlackLine

Qintesi ha avviato una partnership con BlackLine, azienda leader nel settore dei software per l’automazione e il controllo finanziario avanzato. 

Le soluzioni Blackline, basate su cloud, supportano i processi finanziari e contabili critici – tra cui la chiusura finanziaria, la riconciliazione bancaria, la contabilità intecompany ed i controlli pre-revisione – e permettono di modernizzare i processi finanziari e contabili al fine di favorire una maggiore produttività.

Oltre ad automatizzare i processi, consentendo così ai professionisti della contabilità di svolgere il proprio lavoro meglio, più velocemente e con un maggior controllo, le soluzioni BlackLine consentono alle aziende di andare oltre l’antiquato processo record-to-report e offrono flussi di lavoro dinamici integrati in un framework altamente automatizzato e in tempo reale, noto come Continuous Accounting: l’informativa è disponibile in ogni fase del processo di accertamento e chiusura, gli errori contabili vengono immediatamente rilevati prima che generino problemi, i risultati di stime e assestamento rivelano immediatamente i loro effetti sulle misure finanziarie, economiche e patrimoniali. Il processo, pertanto, da sequenziale diventa dinamico e interattivo.