Le imprese che intendono abbracciare la trasformazione digitale puntando su agilità, efficienza e sostenibilità non possono prescindere dall’adozione di un gestionale ERP in cloud. Le ragioni sono molteplici, ma una spicca su tutte: se è ormai un dato acquisito che i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) giochino un ruolo fondamentale nella gestione integrata di tutte le funzioni aziendali, forse non tutti sono ancora consapevoli dei vantaggi che offre il cloud quando si tratta di scalare piattaforme che sono destinate a essere sempre più complesse.
In particolare, quando si parla di un gestionale ERP in cloud in grado di abilitare l’intelligent e la sustainable enterprise, SAP S/4HANA si distingue tra le altre soluzioni presenti sul mercato come strumento chiave per mettere al servizio dei processi di business tecnologie all’avanguardia, a partire AI e Machine Learning, con la flessibilità garantita dalla logica as-a-service.
I 3 vantaggi del gestionale ERP in cloud: focus su SAP S/4HANA
Ma quali sono, nello specifico, i benefici che un gestionale ERP in cloud può apportare a un’organizzazione? Premesso che in base al modello di business e al settore di appartenenza è possibile individuare use case peculiari, sono sostanzialmente tre i vantaggi che qualsiasi tipologia di azienda può immediatamente riscontrare implementando una soluzione come SAP S/4HANA.
1. Scalabilità e flessibilità
SAP S/4HANA, nella sua versione cloud, offre alle aziende una piattaforma altamente scalabile che si adatta in modo rapido ai cambiamenti del mercato, oltre che alle esigenze e agli obiettivi di business.
La capacità di aumentare o ridurre le risorse computazionali, così come il numero di postazioni e le funzionalità applicative senza dover investire in hardware fisico rappresenta un vantaggio competitivo in termini di agilità operativa. Grazie al modello cloud, infatti, le imprese possono reagire immediatamente a nuove opportunità o sfide, sia di fronte a improvvise accelerazioni sia in momenti di contrazione economica.
2. Riduzione dei costi
Cloud significa anche capacità di controllare, e quindi ridurre, i costi legati alle infrastrutture IT. Con SAP S/4HANA non è più necessario possedere e manutenere server fisici, poiché il gestionale fa leva su un’infrastruttura gestita: il che significa che la piattaforma, oltre a essere centralizzata, è anche sicura e aggiornata automaticamente. Questo approccio abbatte le spese di manutenzione connesse a un’infrastruttura proprietaria, senza contare che, grazie al modello “pay-per-use”, le aziende sostengono unicamente i costi necessari ad acquisire le risorse che servono, nel momento stesso in cui servono, migliorando anche la pianificazione finanziaria.
3. Accessibilità globale
Potendo contare sull’ubiquità del cloud, poi, SAP S/4HANA permette l’accesso ai dati aziendali da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, facilitando una collaborazione efficace tra team distribuiti in diverse aree geografiche.
Con un’interfaccia user-friendly e personalizzabile, gli utenti possono accedere alle informazioni in tempo reale, prendere decisioni basate sui dati e migliorare la produttività operativa ovunque si trovino e attraverso qualunque device.
Non solo, grazie alla capacità di localizzazione di SAP, la piattaforma, pur rimanendo centralizzata, viene automaticamente declinata sulle caratteristiche dei mercati in cui opera l’impresa, semplificando notevolmente la gestione della compliance normativa in ciascuna country.
Abilitare l’intelligent Enterprise con SAP S/4HANA
Ma si tratta solo dell’inizio: SAP S/4HANA è infatti il fulcro di qualsiasi strategia orientata alla creazione dell’Intelligent Enterprise, che si basa a sua volta su un’integrazione profonda di AI, machine learning e analisi avanzata dei dati per ottimizzare i processi aziendali e migliorare la competitività. Vediamo come.
L’apporto di AI e machine learning integrati
Grazie a SAP S/4HANA, le aziende possono automatizzare processi ripetitivi e complessi utilizzando intelligenza artificiale e machine learning. Queste tecnologie sono integrate nel sistema per fornire suggerimenti in tempo reale, rilevare anomalie e ottimizzare i flussi di lavoro. Per esempio, l’automazione della supply chain, con la possibilità di mettere a punto la gestione delle forniture e della logistica in modo dinamico, consente di migliorare la precisione delle operazioni e di ridurre i tempi di risposta.
Analisi predittiva: l’approccio data-driven al servizio del business
Con gli strumenti di analisi predittiva integrati in SAP S/4HANA, le aziende possono utilizzare i dati storici e quelli raccolti in tempo reale per contestualizzare problemi specifici e prendere decisioni informate. La piattaforma consente infatti di monitorare tendenze, prevedere scenari futuri e sviluppare strategie basate su dati concreti, riducendo i rischi e aumentando l’efficienza operativa.
L’approccio data-driven supporta una gestione proattiva del business, aiutando le aziende a sviluppare la capacità di cogliere le nuove opportunità e minimizzando i colli di bottiglia per rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione.
Puntare a alla Sustainable Enterprise con SAP S/4HANA
Grazie a funzionalità specifiche e a control tower dedicate, SAP S/4HANA è anche il gestionale ERP in cloud che affianca le imprese pronte ad attuare un modello di Sustainable Enterprise. La piattaforma dispone infatti di dataset predefiniti ed espandibili che aiutano il management a evidenziare le buone pratiche che riducono l’impatto ambientale del business e a promuovere strategie di sostenibilità a lungo termine.
D’altra parte, la stessa implementazione in cloud dell’ERP contribuisce ad abbattere i consumi energetici aziendali, specialmente rispetto all’utilizzo di server on-premises: SAP ha sostenuto importanti investimenti nella sostenibilità dei propri data center, adottando strumenti in grado di aumentare l’efficienza energetica e rivolgendosi a provider che utilizzano fonti rinnovabili. Quindi anche solo scegliere SAP S/4HANA costituisce un primo importante passo per cominciare a ridurre l’impronta carbonica aziendale.
Conformità e standard di sostenibilità, SAP
Ultimo, ma non per importanza, il già citato tema della compliance: SAP S/4HANA aiuta le aziende a gestire in modo efficace la conformità alle normative ambientali, grazie a strumenti di monitoraggio e analisi che permettono di tracciare le prestazioni in termini di sostenibilità. Il sistema supporta la trasparenza operativa, facilitando la rendicontazione ESG (Environmental, Social, and Governance) e migliorando la responsabilità aziendale.
SAP S/4HANA, il gestionale ERP in cloud per l’intelligent enterprise
Adottare un gestionale ERP in cloud come SAP S/4HANA costituisce un fattore di vantaggio competitivo per le aziende che voglio sfruttare la conoscenza estratta dai dati per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e operare in modo sostenibile.
In un contesto di mercato sempre più attento alle tematiche ESG, queste tre direttrici risulteranno strategiche. E scegliere una piattaforma avanzata come quella offerta da SAP per affrontare la twin transition rappresenta anche un segnale – per clienti, fornitori e investitori – di responsabilità verso il futuro.