Torna indietro

Reporting ESG in SAP: come migliorare sostenibilità e business

Il tema della sostenibilità è presente sui tavoli delle imprese da molto tempo, ma negli ultimi anni ha assunto un ruolo decisamente più importante. Ultimamente, infatti, il concetto si è evoluto da libera scelta etica a requirement regolatorio, diventando oggi un’opportunità per il business sotto diversi punti di vista.

La sostenibilità, infatti, ha un impatto sempre maggiore sull’opinione dei clienti e sull’awareness aziendale. Il mondo chiede a voce sempre più alta prodotti e servizi con un minore impatto ambientale e sociale. Oltre a questo, adottare un approccio sostenibile ha un riscontro positivo concreto sull’operatività. Vediamo in che modo.

Reporting ESG e sostenibilità: le opportunità per le aziende

Nel prossimo futuro, per le aziende attente ai criteri ESG sarà più facile accedere ai finanziamenti, alle gare pubbliche, agli albi fornitori delle grandi società, ai mercati più innovativi e alle risorse. In alcuni settori questo accade già, mentre in altri il processo è in atto: basta guardare, a titolo di esempio, quanto il PNRR sia fortemente orientato a queste tematiche.

Inoltre, sempre parlando di risvolti pratici, è evidente come il tema della sostenibilità si sposi con quello dell’efficienza, globalmente identificato come il secondo obiettivo più diffuso fra le iniziative aziendali. Permettere il riciclo (Zero Waste), monitorare e ridurre le emissioni (Zero emission) sono tutte pratiche che offrono alle imprese l’opportunità di ridurre consumi energetici e di materie prime, conciliando gli obiettivi economici con quelli ambientali.

Nasce in questo contesto la necessità di creare anche value chain sostenibili, in cui tutti gli attori della filiera rispondano a requisiti specifici espressi dai reporting ESG. La preservazione della sostenibilità lungo la filiera è un requisito sempre più rilevante. In quest’ottica, diventare aziende sostenibili costituisce un’ulteriore opportunità per la creazione di nuove reti di fornitura e collaborazione.

Reporting ESG: come ottimizzare gli investimenti

Per favorire la trasformazione è necessario che questa avvenga con riguardo nei confronti degli investimenti e delle risorse, senza duplicare sistemi e basi dati, contenendo contestualmente i costi. Servono strumenti analitici che incorporino la sostenibilità, assicurando flessibilità nel rispetto delle normative e tenendo sotto costante osservazione il time-to-value.

Questo può essere fatto con sistemi di data management efficaci, in grado di guidare la raccolta di informazioni rilevanti dai sistemi gestionali, riconducendole poi verso un nucleo di macro-informazioni versatili, progettate e realizzate per essere utilizzabili sia a fini di compliance, sia di gestione.

Qintesi ha affrontato sfide su tutti i fronti, legate non solo alla sostenibilità ma anche alla gestione di dati e informazioni, accumulando un patrimonio di competenze di estremo valore per i suoi clienti – per esempio,progettando e realizzando sistemi a supporto di esigenze di compliance attraverso Suite GRC e di reporting regolatori complessi come Unbundling, Solvency, Basilea.

Qintesi ha costruito sistemi di reporting avanzato con tutti gli strumenti SAP, sviluppando soluzioni evolute di integrazione e sviluppo con la piattaforma SAP BTP. Fra i progetti portati a termine ricordiamo l’ambito del Facility Management e il Field Service Management attraverso Advanced Analytics in grado di dialogare con i dati, le cose e le persone, accettando le sfide del futuro con soluzioni predittive su SAP PAPM.

Qintesi e SAP: un approccio condiviso

L’approccio di SAP all’integrazione dei temi della sostenibilità nei processi aziendali – visto come un journey e non come un obiettivo one shot – rientra completamente nella visione di Qintesi.

È un percorso che passa attraverso la misurabilità e la tracciabilità degli obiettivi di sostenibilità, ovvero la raccolta e l’analisi di informazioni che possano dare risposte in termini di ottimizzazione dei processi in funzione dei valori guida. L’ERP svolge un ruolo centrale grazie all’evoluzione del modello di reporting, finora limitato ad aspetti esclusivamente finanziari. Un processo già in atto nell’ecosistema SAP in cui, accanto ai potenti sistemi di analisi generalisti, troviamo una soluzione dedicata: SAP Sustainability Control Tower (SCT) che, con una sola subscription, garantisce l’accesso a strumenti più avanzati e un Business Content predefinito in grado di ridurre il Time to Value.

Grazie all’expertise aziendale e alla flessibilità degli strumenti SAP, Qintesi è in grado di fornire alle imprese una soluzione end to end anche nel campo della sostenibilità. A partire dalla ricerca dei dati utili per rappresentare i KPI aziendali, fino al caricamento nel Sustainability Ledger e ai processi di analisi e report, Qintesi può affiancare le aziende e accompagnarle lungo tutto il processo, dall’adozione di metriche di sostenibilità all’analisi e all’output attraverso reporting ESG.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile