ai transformation
Torna indietro

Intelligenza artificiale in Italia: i vantaggi per le aziende

ai transformation

Intelligenza Artificiale e AI Generativa sono tecnologie rivoluzionarie che stanno segnando il nostro modo di vivere e svolgere attività, nella sfera privata, sociale e professionale. Nel 2023, l’esplosione commerciale e il clamore mediatico di ChatGPT hanno palesato le straordinarie potenzialità di innovazione derivanti dalla GenAI, portandole all’attenzione del grande pubblico.

Ma quali sono le reali opportunità dell’artificial intelligence per il mondo delle imprese, soprattutto nel contesto nazionale?

AI, l’esplosione del mercato italiano

Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia “cresce in maniera impetuosa”, registrando un’impennata a doppia cifra (+52%) per un ammontare complessivo di 760 milioni di euro nel 2023. Il rialzo è sbalorditivo, soprattutto se si considera che anche nel 2022 il settore dell’AI viaggiava con il vento in poppa, segnando +32% rispetto all’anno precedente.

Nel Bel Paese, insomma, le aziende hanno deciso di cavalcare l’onda dell’intelligenza artificiale, comprendendone i benefici. Basti pensare che, tra le grandi imprese con oltre 250 dipendenti, sei su dieci hanno avviato un progetto legato all’AI, almeno in via sperimentale. Due su tre hanno valutato l’eventuale adozione della GenAI e tra queste il 17% ha già avviato le prime sperimentazioni.

Il fenomeno è trasversale a tutti i settori, con punte di spesa soprattutto per Telco-Media e Assicurazioni; seguono Energia, Utility e Finance.

Le applicazioni AI più gettonate

Viene da chiedersi dove le aziende italiane abbiano individuato le principali opportunità dell’intelligenza artificiale e verso quali applicazioni abbiano quindi dirottato le risorse.

Attualmente, le imprese stanno investendo su territori già esplorati, ad esempio soluzioni per analizzare i dati e formulare previsioni, interpretare e classificare testi, sintetizzare e spiegare documenti, intrattenere conversazioni in linguaggio naturale, suggerire contenuti in base alle preferenze dell’utente.

Ancora esigui ma al rialzo sono i progetti di nuova frontiera come le applicazioni per l’analisi di video e immagini oppure le sperimentazioni di intelligenza artificiale generativa.

Da notare che, nel caso dell’intelligenza artificiale, “l’appetito viene mangiando”: le aziende che si sono già “buttate” nella realizzazione di progetti, proseguono a gran velocità nella corsa verso l’innovazione, attivando ulteriori iniziative. Le organizzazioni più riluttanti, invece, sembrano accumulare un ritardo sempre maggiore. Neppure l’avvento dell’AI generativa riesce a colmare la distanza; anzi, le aziende che non hanno ancora consolidato un approccio e un percorso di adozione per l’AI “tradizionale”, difficilmente saranno in grado di trarre beneficio dalla GenAI.

I vantaggi dell’artificial intelligence

Insomma, per rimanere competitive sul mercato, le aziende dovrebbero definire immediatamente una strategia per cogliere gradualmente le opportunità dell’AI. Infatti, l’intelligenza artificiale “tradizionale” e generativa può supportare le organizzazioni sotto una pluralità di aspetti, migliorando l’efficienza tecnologica e i risultati di business.

In particolare, si possono evidenziare i seguenti vantaggi:

  • Ottimizzazione dei processi e automazione delle attività ripetitive, garantendo così un guadagno in termini di tempo, risorse ed efficacia;
  • Supporto al decision making aziendale, grazie alla Big Data Analytics e alla possibilità di formulare previsioni su determinati fenomeni (ad esempio, l’andamento del mercato e il comportamento dei consumatori);
  • Personalizzazione dell’offerta e fidelizzazione del cliente, perché l’AI permette di intercettare le preferenze e le necessità del singolo individuo, così da proporre comunicazioni, prodotti e servizi ad hoc aumentando la customer satisfaction;
  • Miglioramento dell’assistenza clienti attraverso chatbot e assistenti virtuali che permettono risposte rapide e disponibilità 24/7;
  • Innovazione di prodotto e servizio poiché l’intelligenza artificiale permette di intercettare le tendenze e le richieste del mercato, ma anche le difettosità del portafoglio esistente in ottica di miglioramento continuo. Inoltre, consente di attivare servizi a corollario dei prodotti fisici favorendo la differenziazione (ad esempio, si pensi alle applicazioni di manutenzione predittiva);
  • Sostenibilità ambientale ed economica, perché l’AI permette di misurare i consumi energetici, le inefficienze di processo e l’impronta carbonica suggerendo ulteriori ottimizzazioni, che impatteranno positivamente sul bilancio.

Perché investire nell’AI generativa

Entrando nello specifico della Generative AI invece, il principale merito probabilmente è la capacità di creare contenuti (testi, immagini, audio, video), su larga scala e a costi ridotti. Nelle attività di sviluppo software, la GenAI può essere impiegata per accelerare e automatizzare la scrittura di codice. Inoltre, l’AI generativa migliora la disponibilità e possibilità di esplorazione dei dati aziendali soprattutto non strutturati, contribuendo a migliorare il processo decisionale.

Insomma, a fronte di tanti vantaggi, le aziende non possono permettersi il lusso di ignorare la rivoluzione AI, ma anzi dovrebbero accingersi a sfruttarne le opportunità. Chiaramente con cognizione di causa e le dovute cautele, senza ignorare i rischi in termini di privacy, compliance ed etica.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile