gestione documentale
Torna indietro

Gestione documentale in SAP: Qintesi e DDM Technology, insieme per l’innovazione 

gestione documentale

La gestione documentale è uno degli aspetti più importanti del processo di digitalizzazione di un’impresa. Solo attraverso un sistema solido, affidabile e soprattutto perfettamente integrato con l’ecosistema aziendale è possibile raggiungere obiettivi ambiziosi come la dematerializzazione completa e, soprattutto, il miglioramento dell’efficienza dei processi, in particolare quelli legati alla burocrazia interna e alla governance.  

Qintesi, cosciente di questa necessità, per guidare le aziende verso la digitalizzazione ha stretto una partnership con DDM Technology, società specializzata nello sviluppo del Document Management in ambiente SAP. La sua soluzione, nativamente integrata con SAP ERP e SAP S/4HANA, ha già conquistato 90 clienti a livello globale con più di 200 roll-out attivi.  

Umberto Borrelli, Associate Partner di Qintesi, e Carmelo Ranno, Sales e Channel Manager di DDM Technology, raccontano la nascita e gli sviluppi di questo progetto. 

L’offerta nel settore della gestione documentale è molto ampia. Perché Qintesi ha scelto DDM Technology? 

“DDM for SAP Applications è una soluzione coerente con la nostra storia, le nostre competenze e il nostro parco clienti” spiega Umberto Borrelli. “Si tratta, infatti, di un prodotto certificato SAP perfettamente integrato nell’ERP aziendale.” 

Un avvicinamento, quello tra le due realtà, che nasce da una vision comune, dal momento che DDM Technology ha costruito la propria soluzione su SAP che, oltre a costituire l’offerta di punta del portfolio di Qintesi, è considerato il punto di riferimento per il mondo ERP. La scelta di partner strategici attivi nel campo dello sviluppo, inoltre, rientra perfettamente nel progetto industriale di Qintesi, finalizzato anche all’espansione dell’offerta commerciale.  

E DDM Technology?  

“DDM Technology intende ampliare la propria rete di VAR ed è perciò alla ricerca di partner affidabili e competenti, che siano in grado di supportare i clienti implementando la soluzione DDM con le migliori best practice e nel pieno rispetto della compliance normativa sui processi documentali”. 

Sotto questo punto di vista, ricorda Carmelo Ranno “Qintesi rappresenta una realtà di riferimento e di rilievo nel panorama SAP”. 

La soluzione DDM for SAP Applications dispone di alcune caratteristiche che rendono una Tech Company dall’anima consulenziale come Qintesi, con competenze di eccellenza per il mondo SAP, il partner ideale. La soluzione, infatti, è nativamente integrata, non richiede connettori e offre risposte in tempo reale: risulta perfetta da offrire alla clientela di Qintesi, “affezionata” all’ecosistema SAP e concentrata sulla ricerca costante di soluzioni più efficienti per problemi operativamente complessi, come la gestione documentale.   

Qual è stata la genesi della Partnership?  

“Qintesi cerca continuamente nuove soluzioni per ampliare la gamma delle proposte da mettere a disposizione dei propri clienti. Ha deciso di puntare su prodotti di digitalizzazione e dematerializzazione che fossero complementari al mondo SAP” racconta Umberto Borrelli. “È un processo iniziato l’anno scorso con la partnership con BlackLine, proseguito con DDM e che recentemente ha visto la conclusione di un accordo con BIT4ID, un partner che offre servizi di identità digitale, firma elettronica e conservazione sostitutiva.” 

Nell’ambito della ricerca di soluzioni relative alla gestione documentale, Qintesi ha valutato diverse opzioni e trovato in DDM la soluzione perfetta in termini di complementarità, facilità di integrazione delle competenze e proposition commerciale. Il tema fondamentale è anticipare i bisogni che i clienti possono manifestare: la gestione documentale è senza dubbio uno dei campi nei quali sarà necessario concentrarsi nei prossimi anni. 

“Per Qintesi è stato semplice capire le potenzialità della soluzione DDM for SAP Applications che dispone anche di funzionalità per la gestione dei workflow” continua Carmelo Ranno. “Completa e semplifica le componenti SAP: per esempio, la gestione dei flussi approvativi, che risulta più efficiente e semplificata. Un importante valore aggiunto in un momento in cui l’agilità è un bisogno fondamentale per le aziende.”

Quali sono le funzionalità e i servizi della soluzione DDM for SAP Applications?  

“Non è semplicemente una soluzione di gestione documentale – dice Carmelo Ranno – ma una vera e propria piattaforma per implementare workflow di gestione documentale correlati e interconnessi ai processi e moduli SAP, in modo completamente integrato e nativo all’ERP. 

La suite DDM si integra con i migliori provider per offrire anche una serie di servizi aggiuntivi, come la fatturazione elettronica, la conservazione digitale, e non solo. 

Consente inoltre di gestire workflow applicativi, flussi approvativi, firme elettroniche, chat, condivisione e collaborazione anche in mobilità, grazie alla componente DDM Cloud.” 

Le possibilità intrinseche si possono sviluppare anche nel campo della verticalizzazione, della costruzione di best practice specifiche per settore, anche e soprattutto in funzione dei feedback ottenuti dai clienti di Qintesi nei diversi mercati di riferimento. La soluzione DDM for SAP Applications, infatti, è progettata per essere flessibile e poter recepire rapidamente modifiche, anche personalizzate, da mettere a sistema. In questo modo, il prodotto può arricchirsi progressivamente e soddisfare al meglio esigenze specifiche. “É una soluzione cross-industry” aggiunge Carmelo Ranno. “È integrabile presso tutti i clienti che hanno già SAP come sistema ERP, senza distinzione tra ECC, S/4HANA e SAP Rise,  ma può essere verticalizzata anche con il supporto e l’esperienza dei Partner”. 

Il progetto di proposizione è già in avvio, con l’identificazione di un settore pilota – e l’augurio da parte delle due aziende che si tratti dell’inizio di una collaborazione sinergica, che possa continuare con successo nel lungo periodo.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile