Software gestione tesoreria aziendale: perché Kyriba è la scelta vincente

Adottare un software di gestione della tesoreria aziendale è essenziale per le imprese che puntano a semplificare i processi legati ai flussi finanziari e raggiungere l’obiettivo di global visibility, centralizzando le informazioni necessarie per un planning efficace anche nel medio/lungo termine.

Le sfide da affrontare: il ruolo dei software di gestione della tesoreria aziendale

La sfida, oggi, soprattutto per le aziende che intendono giocare la carta dell’internazionalizzazione, è quella di far confluire in un unico hub tutte le informazioni che arrivano in tempo reale dai vari dipartimenti dell’organizzazione e dalle terze parti eventualmente detentrici di dati rilevanti. Solo in questo modo si possono generare insight sufficientemente chiari e precisi sia per ottimizzare la gestione delle liquidità sia per adattare la pianificazione finanziaria a scenari macroeconomici in continua evoluzione.

È bene precisare che i software di gestione della tesoreria aziendale non si limitano a indirizzare solo queste necessità: le piattaforme più avanzate forniscono una suite di strumenti progettati anche per automatizzare e migliorare nel tempo la gestione della liquidità, degli investimenti e del rischio finanziario.

Consolidando i dati provenienti da diversi conti, sistemi di pagamento e banche, un software di gestione della tesoreria aziendale garantisce prima di ogni altra cosa una panoramica in tempo reale della posizione di cassa di un’organizzazione. Un tale livello di trasparenza consente ai vari attori coinvolti nei processi di planning di monitorare i flussi attesi, prendere decisioni informate, ottimizzare la gestione e la previsione della liquidità ed elaborare strategie di budgeting e di investimento più accurate.

Come detto, l’implementazione di un software di gestione della tesoreria aziendale è essenziale anche nell’ottica di automatizzare le attività di routine. A partire per esempio dall’elaborazione delle transazioni e dalle attività di riconciliazione, riducendo in modo significativo il carico di lavoro del personale di tesoreria. L’automazione non solo fa risparmiare tempo, ma minimizza anche il rischio di errori umani, a tutto vantaggio di un reporting finanziario sempre più accurato e conforme alla normativa. È proprio grazie alla semplificazione dei processi e alla riduzione delle operazioni di routine, che i team di tesoreria possono concentrarsi su attività di maggior valore, come la pianificazione finanziaria strategica e la gestione del rischio.

Infine, una piattaforma evoluta di treasury management aiuta le organizzazioni a supportare in modo flessibile l’espansione del business. Con la crescita e la differenziazione delle attività, infatti, le esigenze di gestione dei flussi di cassa possono via via diventare più complesse, implicando la necessità di diversificare i propri investimenti e di affrontare framework normativi più stringenti. I software di gestione della tesoreria aziendale di nuova concezione sono progettati per offrire la massima scalabilità.

Software di gestione della tesoreria aziendale, un caso di successo

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che ha toccato con mano un cliente di Qintesi, un importante player internazionale nel settore edile con sede in Italia e diverse subsidiaries all’estero. Il gruppo, nell’ambito di un processo più ampio di digital transformation, ha espresso l’esigenza di adottare un unico sistema di gestione della tesoreria, scegliendo di implementare Kyriba.

In particolare, grazie all’adozione del modulo Liquidity Planning della suite, che consente di integrare i dati presenti sull’applicativo (cash & deal) con i dati provenienti da sistemi esterni o inseriti manualmente, l’azienda è riuscita a centralizzare le informazioni provenienti da ben 46 società in 19 paesi del mondo, per un totale di 300 conti correnti integrati sulla piattaforma.

La soluzione è stata implementata con una serie di strumenti che hanno abilitato funzionalità di treasury management avanzate, tra cui:

  • Gestione delle anagrafiche bancarie di tutto il gruppo
  • Acquisizione dell’estratto conto giornaliero in formato MT940/MT942
  • Cash Reconciliation per l’abbinamento delle poste previsionali con gli Actual
  • In House Banking per la gestione del Cash Pooling e dei loan Intercompany
  • Deal Capture per la gestione dei depositi e delle operazioni forex
  • Integrazione tramite Host to Host con le principali banche del gruppo

Attraverso l’installazione e la configurazione del SAP Connector for Cash Forecast per l’esportazione delle partite aperte fornitori/clienti da SAP a Kyriba con indicazione del Budget Code, sono state poi semplificate le operazioni di categorizzazione della natura del movimento previsionale.

L’azienda ha infine implementato tool di reportistica di Cash Position basata sulla segregazione dei movimenti Actual per società e natura di liquidità e, contestualmente, strumenti di reportistica di Cash Forecast basata sull’integrazione dei dati registrati nel sistema contabile SAP, con anche la possibilità di inserimento manuale.

I risultati ottenuti con Kyriba, il software di gestione della tesoreria aziendale all-in-one

“Considerata la complessità del cliente, in termini di Paesi e utenti coinvolti, numerosità di banche e conti correnti da collegare, la scelta di adottare una piattaforma all-in-one, di nuova concezione, come Kyriba ha costituito un potente acceleratore e un fattore di successo per il raggiungimento degli obiettivi del progetto”, commenta Stefania Marra, che in Qintesi è Client Account Executive.

Il cliente ha in effetti ottenuto visibilità globale delle transazioni bancarie di tutte le società del gruppo, centralizzando in un unico hub il reporting finanziario, la Cash Position e la pianificazione dei saldi a medio/lungo termine.

Kyriba ha anche consentito di ridurre drasticamente le attività manuali di raccolta delle informazioni dalle filiali alla sede centrale e ha abilitato l’integrazione con il sistema SAP nell’ambito delle partite previsionali.

Rimane da evidenziare che con l’attivazione del nuovo software di gestione della tesoreria aziendale, l’azienda ha ottenuto uno strumento di pianificazione finanziaria di medio/lungo termine che, a partire dai dati estratti da sistemi di terze parti, può tracciare complessi scenari di pianificazione e abilitare analisi what-if.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile