Torna indietro

Google Data Platform Framework: così si trasforma l’azienda in una “data company”

Temi come i Big Data, la Business Intelligence e i real time analytics ormai sono sul tavolo della maggior parte delle aziende, spesso trainati dall’impulso che è stato dato, anche dal punto di vista normativo, alla trasformazione digitale. In particolare, l’idea che i dati possano supportare le decisioni strategiche aziendali sta iniziando a consolidarsi, non senza però incontrare qualche resistenza da parte di modelli più tradizionali, in cui le decisioni sono affidate a driver più conosciuti, ma più aleatori, come l’esperienza degli addetti ai lavori e l’intuizione del management.

Diventare una Data Company per decisioni più solide

Il fatto che le Data Company, o Data Driven Company, abbiano performance più solide di quelle tradizionali non è una semplice narrazione a vantaggio della trasformazione digitale o dell’innovazione. Le ricerche in questo campo sono numerose ma hanno tutte un punto in comune: in un modo o nell’altro dimostrano che le Data Company, mediamente, ottengono risultati migliori

La trasformazione in Data Company

Naturalmente il primo passaggio necessario per avviare una strategia aziendale basata sui dati è quello di raccoglierli e conservarli. Questo deve avvenire con infrastrutture che, oltre alla conservazione sicura, garantiscano anche l’immediata reperibilità delle risorse. Per conciliare queste due esigenze, la scelta più indicata è quella di disporre di un data lake o di un data warehouse. In termini generali le soluzioni in Cloud oggi sono quelle maggiormente indicate perché garantiscono scalabilità e accesso ai dati sempre garantito, riducendo al minimo il costo di infrastruttura. Un’azienda che volesse avviare un percorso di trasformazione può quindi farlo senza dover prevedere i costi che caratterizzano le soluzioni on premises.

I dati raccolti e archiviati devono poi essere armonizzati (normalizzati) e gestiti, per quanto riguarda la semplice consultazione, ma soprattutto analizzati. Il vero vantaggio strategico nell’uso dei dati, infatti, è la possibilità di ricorrere a strumenti di business intelligence avanzati che permettano di sfruttare le informazioni, non solo per prendere atto delle situazioni correnti, ma anche per effettuare previsioni su base statistica e applicare strategie di correzione predittiva.

La soluzione di Qintesi per le Data Company

Ancora prima degli aspetti tecnici, la nuova disponibilità dei dati richiede una modifica nella governance aziendale: i dati devono diventare parte integrante delle decisioni, devono essere permeabili e in generale poter essere utilizzati all’interno di tutti i processi aziendali. Per poterlo fare è necessaria una Data strategy, ovvero un insieme di soluzioni tecniche, policy e procedure per la gestione e l’analisi dei dati. Qintesi, attraverso la sua soluzione Data Platform Framework, fornisce la risposta a questa necessità, armonizzando i processi di gestione e abbattendo il tempo di implementazione di data lake e (big) data warehouse in modo considerevole, grazie a un approccio basato su template collaudato e flessibile.

Google e Data Platform Framework: sinergia perfetta

La Google Cloud Platform, suite di servizi di cloud computing di Google, mette a disposizione delle aziende una considerevole quantità di servizi, che spaziano dalla semplice archiviazione fino alla possibilità di implementare soluzioni di intelligenza artificiale (AI) e machine learning. Qintesi, forte sia di una grande esperienza sul campo maturata con le aziende partner, sia della preparazione dei propri tecnici specializzati, può aiutare le aziende nell’individuare, implementare e mettere a frutto le funzionalità più utili a ciascuna azienda nel panorama considerevolmente vasto dell’offerta Google Cloud Platform.

La soluzione Data Platform Framework nasce per far incontrare le necessità specifiche delle aziende con i prodotti e i servizi della piattaforma Cloud Google di cui Qintesi ha una conoscenza approfondita, in quanto parte del Partner Advantage Program di Google, un percorso di certificazione e specializzazione finalizzato all’uso avanzato delle soluzioni Data Analytics, Machine Learning, replatforming e Cloud Migration. 

Grazie a questo insieme di soluzioni tecnologiche e competenza sul campo, Qintesi è il partner ideale per accompagnare le aziende nella trasformazione in Data Company. 

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile