SAP real estate
Torna indietro

SAP Intelligent Real Estate: uno sguardo a SIRE e al futuro della gestione immobiliare

SAP real estate

Che cos’è SAP Intelligent Real Estate (SIRE)

SAP Intelligent Real Estate (SIRE) è la soluzione innovativa ed efficace per la gestione immobiliare su larga scala, che unisce le esigenze squisitamente formali e la necessità di una gestione di risorse dinamica e flessibile, con un occhio alle smart city. La nuova versione, integrata con un backend cloud-based, offre funzionalità migliorate e una maggiore efficienza. Vediamola nel dettaglio.

SAP Intelligent Real Estate, nuove funzionalità e caratteristiche

Il Cloud svolge un ruolo sempre più centrale nella gestione aziendale, grazie alle sue caratteristiche fortemente flessibili, alla capacità di disaster recovery e, in generale, alla possibilità di offrire strumenti in modo più agile. Anche SIRE si unisce a questo trend, replicando le proprie funzionalità sul Cloud. Dal punto di vista dell’esperienza utente, grazie alle nuove interfacce Fiori Based, le feature risultano più accessibili e immediate, anche in un contesto multi-dispositivo.

L’attenzione alla user experience, tuttavia, non passa solo da una grafica rinnovata: nuove funzionalità permettono di avere internamente a disposizione del sistema mappe, strumenti di geolocalizzazione e la possibilità di visualizzare rendering avanzati degli edifici, grazie alla compatibilità con i principali formati CAD e BIM.

Il modello anagrafico del patrimonio immobiliare, nella nuova versione, è stato rivisto per risultare più efficiente: per esempio, è ora possibile unificare tutte le informazioni in una sola anagrafica immobiliare, usata come source of trust per l’intera organizzazione e per tutti gli aspetti della gestione operativa e amministrativa.

Completa l’elenco delle innovazioni la possibilità di integrarsi via API con nuove funzionalità, sia all’interno dell’ecosistema SAP, sia verso terze parti.

Dal punto di vista della gestione amministrativa, SIRE è perfettamente integrato con la gestione del principio contabile IFRS16 e con tutta la contabilità specifica del mondo immobiliare, come la peculiare gestione dei cespiti. Conforme con i principi nazionali e internazionali, per l’Italia copre le normative relative a IMU e imposta di registro.

Gestione operativa, analisi e facility management

Fra le principali sfide del mondo immobiliare, senza dubbio la gestione e la manutenzione del patrimonio sono contemporaneamente le più tipiche e le più attuali. Con il passaggio a un modello di manutenzione predittiva si può, infatti, ottenere un sensibile abbattimento dei costi e il conseguente miglioramento dei margini: SAP Intelligent Real Estate offre il set di strumenti ideale per praticare queste modalità. Attraverso il sistema di intelligent asset management in Cloud, è possibile avere visibilità completa sulla gestione del facility.

L’integrazione delle informazioni con il resto dell’ecosistema SAP permette, per esempio, di gestire tutti gli aspetti della manutenzione, dall’anagrafica fornitori al magazzino ricambi, passando per la registrazione degli interventi. La possibilità di disporre di strumenti avanzati per l’analisi predittiva aiuta a pianificare la maintenance in un modo completamente nuovo, più efficiente e capace di ridurre considerevolmente i costi di gestione.

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la gestione dei costi di esercizio. Attraverso la già citata possibilità di interconnessione via API – che avviene via BTP e SAP Cloud Connector – si possono integrare i dati provenienti da sistemi di gestione di terze parti, per esempio per quanto riguarda i costi di riscaldamento e raffrescamento. Unificando i controlli di gestione e quelli relativi ai consumi, si riesce a raggiungere un migliore efficientamento energetico, grazie anche all’uso di strumenti di analisi avanzata come SAP Analytics Cloud con cui il sistema si integra.

SAP e immobiliare: Integrazione, gestione e visione del futuro

La capacità di integrazione è senza dubbio uno dei punti di forza, condiviso con tutte le principali soluzioni SAP di nuova generazione. Applicativi di terze parti, per esempio, permettono di utilizzare un sistema di visualizzazione tridimensionale degli spazi interni, indice di una considerevole attenzione anche verso le esigenze più moderne del mercato.

A proposito di nuove esigenze, sarebbe impensabile non prendere in considerazione i temi legati al modern workplace: proprio per questo SIRE include una parte specifica per il workspace management, booking for real estate, che permette la prenotazione e la gestione di spazi condivisi e flessibili (es. postazioni dedicate al lavoro agile e situazioni di coworking). Questo sistema prevede, inoltre, la gestione in tempo reale dello stato di occupazione, che consente, anche su base statistica, un considerevole efficientamento degli spazi.

Non solo: oggi le esigenze del pubblico sono sempre più complesse e, soprattutto per quanto riguarda gli spazi metropolitani, l’offerta di servizi dev’essere sempre più ampia. Per questo, SIRE presenta anche strumenti per la gestione di altre tipologie di beni, per esempio colonnine mobility, tracking per bike sharing, car sharing e colonnine di ricarica. In tutti i casi è possibile attribuire dati specifici alle risorse, anche su base dinamica, per monitorare i consumi e calcolare di conseguenza i ricavi.

L’approccio operativo di Qintesi

SAP Intelligent Real Estate è uno strumento che rinnova la gestione immobiliare, trasformandola da amministrativa a tecnico operativa: non solo uno strumento contabile, ma anche una piattaforma operativo/strategica per la gestione di immobili e facility. Ha le caratteristiche di uno strumento PPM (Project Portfolio Management), che può arrivare a coprire tutta la vita dell’immobile, a partire dalla progettazione. Strumento ideale per le Enterprise immobiliari, è tuttavia così flessibile ed efficace da poter essere tarato anche su startup: si tratta, insomma, di uno strumento modulabile e completo, che può crescere e modificarsi al cambiare delle esigenze aziendali.

Il team di Qintesi conta complessivamente più di 100 progetti nella digitalizzazione della gestione Real Estate ed è l’unico partner SAP italiano ad avere una SAP Recognized Expertise su soluzioni di questo tipo. La società di consulenza ha identificato un modus operandi unico ed efficace, basato su una roadmap implementativa condivisa con il cliente. Grazie a una serie di acceleratori, frutto di anni di lavoro ed esperienza sul campo, è possibile verticalizzare con estrema precisione e tempistiche molto rapide la soluzione sui bisogni del cliente. Questo permette di dare una risposta immediata alle necessità più rilevanti, costruendo contemporaneamente i presupposti per la realizzazione di un progetto di più ampio respiro.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile