Torna indietro

SAP e Supply Chain: 3 Soluzioni per Pianificare la Supply Chain

Supply Chain Management: Governare e Pianificare la Catena di Approvigionamento

Governare la supply chain con SAP contribuisce a migliorare la pianificazione, bilanciare la domanda e l’offerta, passare da un modello “Just in Time” al paradigma “Just in Case”. Quest’ultimo, in particolare, si sta diffondendo per rispondere alla necessità, in un momento di forte instabilità e incertezza, di dover anticipare eventuali problematiche e, quindi, garantire che l’organizzazione sia flessibile e adattabile: significa prevenire anziché curare.

La supply chain è un elemento fondamentale: riuscire ad avere totale visibilità su tutti i processi e incrementare l’efficienza e l’efficacia del percorso dal materiale grezzo fino alla vendita è essenziale per centrare gli obiettivi strategici dell’impresa e mantenere alta la soddisfazione di clienti sempre più esigenti. Oggi, infatti, la catena deve rispondere a una domanda elevatissima e deve farlo in tempi sempre più stretti.

Con SAP, le organizzazioni possono avvantaggiarsi di soluzioni all’avanguardia per gestire efficacemente le previsioni di vendita e di fornitura, ridurre i problemi di qualità dei prodotti e incrementare l’efficienza dei processi.

SAP e supply chain: le sfide da superare

Molte imprese stanno cambiando il modo in cui interpretano la supply chain grazie a SAP, per essere pronte a rispondere alle sfide attuali – tra cui, le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e costi logistici più elevati. Questo non ha comportato un calo della domanda, anzi: si può dire che questa non è mai stata così alta. Non solo: i clienti si aspettano di poter monitorare la spedizione di ora in ora e di ricevere i prodotti senza cali di qualità e senza interruzioni del servizio.

Il modello “Just in Time”, che poneva come massime priorità l’ottimizzazione dei costi e la velocità, non è più sufficiente a rendere competitive le imprese. Per questo, le aziende stanno adottando soluzioni tecnologiche moderne e innovative per passare a un modello “Just in Case”, che sia preparato a contrastare rapidamente ed efficacemente le anomalie, le inefficienze e le problematiche straordinarie che rischiano di intaccare l’efficienza della supply chain. Per raggiungere questo scopo, è necessario aumentare lo stock in magazzino affinché i prodotti siano sempre disponibili: significa ridisegnare la supply chain per aumentare l’offerta pronta per essere venduta.

SAP e supply chain: 3 soluzioni chiave per la catena di approvvigionamento

Un simile cambio di approccio implica l’integrazione di soluzioni tecnologiche nuove: SAP sta aiutando centinaia di aziende in tutto il mondo a governare questo cambiamento e a re-immaginare la propria supply chain.

Le soluzioni garantite dai servizi di SAP assicurano una maggiore trasparenza dei processi e una visibilità olistica sull’intera catena, incrementando la produttività e riducendo le inefficienze.

1. Pianificazione integrata della supply chain

Riuscire a implementare un approccio di integrated planning assicura un supply chain management capace di connettere tutte le informazioni aziendali legate ai processi di fornitura. Migliorando la coesione fra le informazioni, i sistemi e i reparti al fine di far funzionare in modo efficace e resiliente l’organizzazione, è possibile garantire la continuità operativa e risparmiare costi.

La soluzione SAP Integrated Business Planning for Supply Chain (SAP IBP), aiuta le aziende a stare al passo con il cambiamento, a migliorare la reattività e a soddisfare in modo proficuo la domanda futura.

2. Più visibilità sulla supply chain

Per ottimizzare i processi della supply chain e garantire una customer experience di valore, serve conoscere perfettamente lo stato dettagliato della catena, per poter rispondere agilmente alle aspettative dei clienti e ai trend di mercato. Le soluzioni personalizzate in ambito SAP S/4HANA Cloud ATP (available-to-promise) avanzato migliorano la precisione delle previsioni e garantiscono una pianificazione mirata attraverso algoritmi predittivi.

3. Automazione e sostenibilità dei processi

Parte delle inefficienze della supply chain è il risultato di attività manuali e ripetitive: integrare l’automazione all’interno dei processi garantisce una risposta efficace ai bisogni di una filiera più controllata e controllabile, e soprattutto permette di standardizzare le operazioni attraverso soluzioni software moderne.

Inoltre, adottare soluzioni SAP Sustainability Control Tower consente alle aziende di trasformarsi in imprese intelligenti e sostenibili basate su aspetti finanziari, ambientali, sociali e di governance; valutando pienamente l’impatto globale sia all’interno che attraverso le loro reti aziendali.

Con SAP la supply chain è agile e affidabile

La supply chain è l’espressione dell’organizzazione dell’impresa: dev’essere governata e ottimizzata perché da essa dipende l’immagine stessa dell’azienda, la soddisfazione dei clienti e la sua effettiva capacità di garantire i prodotti nei tempi e nei modi che i consumatori si aspettano.

Una supply chain digitale e integrata end-to-end con metriche, reportistiche semplici da leggere per operare in modo rapido e agile, consente di prendere decisioni con informazioni distribuite e trasparenti che permettono di reagire agli elementi di volatilità del mercato.

Le nuove soluzioni SAP aiutano a prevenire i problemi, a garantire maggiori capacità di adattamento e a ridurre il lavoro ridondante al fine di ottimizzare i costi e incrementare la produttività.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile