Torna indietro

Come la firma documentale digitale semplifica i processi aziendali 

Una soluzione in grado di ridisegnare i processi aziendali rendendoli più efficienti e sicuri: gestire elettronicamente la firma documentale significa spingere il percorso di trasformazione digitale delle imprese rivoluzionando la gestione dei workflow, che diventano in questo modo più rapidi ed efficaci.  

Attraverso la digitalizzazione dei flussi di firma, infatti, è possibile attuare un più preciso monitoraggio dello stato e dell’avanzamento dei processi documentali, a garanzia della continuità operativa. La flessibilità dello strumento, poi, consente un taglio netto dei tempi che, al contrario, sarebbero più lunghi per gestire le firme autografe, in quanto la sottoscrizione dei documenti può avvenire anche da remoto, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo. 

Per potere fruire di soluzioni come la firma elettronica avanzata o la firma digitale, è importante avvalersi di un provider esperto e affidabile come Qintesi, che propone il servizio di firma elettronica e la gestione delle identità digitali integrando le soluzioni di Bit4id, azienda leader in Italia e in Europa in materia di Digital Trust. 

 

Digitalizzazione dei processi di firma documentale: gli strumenti 

In accordo con la normativa prevista dal regolamento eIDAS, esistono diverse tipologie di firma elettronica: 

  • la firma elettronica semplice, che ha un valore legale meno forte e consiste, per fare un esempio pratico, nell’insieme delle credenziali di accesso a un sito internet; 
  • la firma elettronica avanzata, che consente di risalire in modo univoco al firmatario e permette, per esempio, di sottoscrivere il contratto per aprire un conto in banca; 
  • la firma elettronica qualificata, che conferisce pieno valore probatorio al documento sottoscritto, proprio come se fosse stato siglato con la comune firma autografa. 

Queste tipologie di firma permettono di rinnovare i flussi di sottoscrizione e di ottenere processi documentali completamente paperless – ovvero privi di carta dall’inizio alla fine – e quindi anche più rapidi e facili da gestire. 


I vantaggi di digitalizzare i processi di firma documentale 

Il processo digitale di firma documentale comporta un risparmio evidente di tempo e un taglio dei possibili costi connessi a spostamenti o, addirittura, a ritardi accumulati a causa della difficoltà di incontrarsi di persona per apporre la firma autografa. La continuità operativa degli uffici e delle aziende viene, quindi, altamente tutelata e garantita, i flussi documentali diventano più efficienti e veloci e non c’è il rischio di incorrere in spiacevoli intoppi, che possono portare al protrarsi del periodo di lavorazione di pratiche e istanze, con benefici anche per i propri clienti o, in generale, gli stakeholder. Oltretutto, la possibilità di monitorare e avere sempre sotto controllo il flusso di firma consente un’attenta verifica dello stato dei propri documenti

La firma elettronica avanzata e la firma digitale, inoltre, sono soluzioni sicure: le loro caratteristiche tecniche le rendono sempre riconducibili in modo univoco al titolare, fornendo in questo modo certezze oggettive sull’identità del firmatario, nonché sull’integrità e l’originalità del documento cui sono state apposte. Al contrario, la firma autografa apposta “a penna” può essere più facilmente oggetto di contraffazione, con la conseguenza dell’insorgere di possibili contenziosi legali. Non ultimo, optare per la digitalizzazione dei processi di firma documentale significa compiere una scelta sostenibile, in quanto la carta viene completamente eliminata dal processo. 


La soluzione Qintesi e Bit4id per la firma documentale digitale 

Per beneficiare dei numerosi vantaggi della firma elettronica, è fondamentale fare riferimento a un fornitore in grado di supportare le imprese nel loro intero percorso di trasformazione digitale. Qintesi, in questo senso, si pone come partner per innovare i processi in azienda, dalla fatturazione alla firma elettronica: mette a disposizione una soluzione in cloud perfettamente personalizzabile in base alle esigenze dei clienti e integrabile con qualunque sistema, on-premises o in cloud. Tutto, garantendo sempre elevati standard di sicurezza, un’accelerazione della crescita del business, un miglioramento della produttività e un aumento della competitività sul mercato. 

Il controllo delle attività è assicurato, all’insegna della trasparenza e dell’efficienza: in abbinamento alla soluzione di firma Signing, sviluppata da Bit4id, Qintesi può mettere a disposizione dei propri clienti la possibilità di monitorare le performance e l’andamento dei processi, grazie a strumenti di reporting. 

Con la soluzione di firma proposta in partnership da Qintesi e Bit4id, integrabile con SPID, CIE e CNS, è possibile utilizzare: 

  • firma elettronica avanzata; 
  • firma grafometrica tramite tavolette grafiche certificate; 
  • firma elettronica semplice; 
  • firma qualificata, senza necessità di richiedere servizi ad altri provider esterni.  

La nostra soluzione di firma permette inoltre di utilizzare anche i token fisici: la maggior parte dei token fisici già in possesso del cliente, sono compatibili ed utilizzabili con la nostra soluzione. 

Possiedi già un’identità digitale? Fantastico! Puoi usare la tua identità digitale con la nostra soluzione. 

Non possiedi ancora un’identità digitale? Nessun problema! Grazie al nostro portale, puoi creare delle identità digitali, anche tramite video-conferenza (sia in italiano che in inglese). 

In questo modo, gestire i flussi di firma sarà facile e veloce, oltre che più sicuro.  

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile