Torna indietro

Scame Parre – 60 anni di storia già nel futuro… Grazie a SAP S/4HANA

Sfida

SCAME PARRE S.p.A., a capo del gruppo SCAME, è un’azienda produttrice di componenti e sistemi per impianti elettrici in bassa tensione in ambito civile, terziario ed industriale, e pioniera nel campo delle soluzioni dedicate alla ricarica del veicolo elettrico. A conferma del forte orientamento all’innovazione, il gruppo SCAME fu una delle prime realtà manifatturiere in Italia ad adottare le soluzioni SAP ERP a supporto dei propri processi di business.

Il sistema implementato ormai 24 anni fa e poi upgradato fino alle release più recenti ha accompagnato la crescita dimensionale che ha portato SCAME a diventare un gruppo internazionale con più di 650 dipendenti nei tre stabilimenti in provincia di Bergamo e con una presenza all’estero con 18 agenzie di vendita e filiali, 3 delle quali con siti produttivi, che distribuiscono i prodotti in oltre 80 paesi su 5 continenti.

Per affrontare un ulteriore percorso di innovazione dei propri processi con l’obiettivo di diventare una “intelligent enterprise” SCAME ha ritenuto indispensabile dotarsi delle più recenti tecnologie messe a disposizione da SAP in ambito ERP, ovvero migrare a S/4HANA senza però generare disservizi e impatti sui processi produttivi.     

L’adozione di S/4HANA come “digital core” consentirà a SCAME di disporre di una gamma più estesa di soluzioni innovative che saranno valutate e in parte adottate nei prossimi anni al fine di supportare al meglio le esigenze di governance dei nuovi modelli di business e di misurazione delle performance economico/finanziarie e di sostenibilità.

 

Soluzione

Il team Qintesi e SCAME, dopo una fase di “readiness check”, hanno individuato l’approccio “Brownfield” che avrebbe consentito di minimizzare i rischi progettuali e gli eventuali disservizi ai processi produttivi.

 

Sono stati quindi avviati 3 stream progettuali paralleli:

  • conversione da ECC a S/4HANA del sistema ERP con la contestuale adozione dell’innovazione data dalle funzionalità immediatamente e obbligatoriamente disponibili;
  • verifica del “custom code” (circa 400 transazioni custom) al fine di evidenziare opportunità di “back-to-standard” o di implementare le attività di custom code remediation;
  • esplorazione delle nuove funzionalità introdotte da S/4HANA, in particolare in ambito Controllo di Gestione, identificazione di quelle ritenute prioritarie rispetto alle esigenze di SCAME e definizione di una roadmap di adozione in una fase progettuale successiva;  

 

Da un punto di vista “tecnologico” oltre all’ammodernamento dell’infrastruttura e all’adozione del database HANA è stata integrata con SAP S/4HANA la Business Technology Platform e sono state attivate una serie di applicazioni FIORI con una UX completamente rinnovata e fruibile su tutte le tipologie di “devices”. 

 

Il gruppo di lavoro Qintesi e il centro di competenza IT di SCAME hanno lavorato in partnership valorizzando le rispettive competenze specialistiche su S/4HANA e la conoscenza profonda dei processi aziendali di SCAME al fine di minimizzare l’impatto sugli utenti e sui processi di business.

 

Risultati

Il commento di...

L’ultima release di SAP S/4HANA, con la review del modello dati, l'innovativa user experience e la scalabilità immediata, permette di intercettare ogni nuova esigenza facendola diventare un’opportunità di business. Queste caratteristiche sono fondamentali per restare competitivi e permettono di approcciare il futuro come leader nel settore.
Antonio Berton
Manager, Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

  • SERVIZI OFFERTI
  • MODULI IMPLEMENTATI
    SAP MM

    SAP QM

    SAP PM

    SAP PP

    SAP TR

    SAP SD

    SAP CO

    SAP FI

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile