Sfida
Un Cliente multinazionale leader mondiale nel settore Manifatturiero ha espresso l’esigenza di apportare miglioramenti ai propri processi aziendali in ambito Cash Management.
L’adozione delle funzionalità applicative di tesoreria in ambiente SAP S/4HANA ha avuto l’obiettivo di digitalizzare l’operatività giornaliera della funzione AFC migliorando le tempistiche, l’efficienza e la qualità dei processi interni.
Soluzione
Il gruppo di lavoro Qintesi, per soddisfare l’esigenza del cliente e per standardizzare i processi e le attività all’interno delle società del gruppo, ha implementato i seguenti moduli di Tesoreria SAP:
- Bank Account Management
- Cash Management
- Liquidity Calculation
L’adozione del modulo di Bank Account Management ha permesso la gestione delle anagrafiche bancarie e dei conti correnti bancari con il relativo dettaglio informativo tramite le nuove interfacce web attivate con le App Fiori dedicate.
In ambito Cash & Liquidity Management sono stati analizzati i processi aziendali riguardanti la gestione della tesoreria operativa ed in particolare la gestione dei pagamenti automatici, dei girofondi, della rendicontazione bancaria giornaliera e della reportistica di breve e medio/lungo periodo mediante l’applicazione dell’APP Cash Flow Analyzer.
Inoltre, sempre grazie all’utilizzo delle interfacce abilitate dalle App Fiori ed alle funzionalità del modulo di Liquidity Calculation sono stati analizzati ed attribuiti i flussi di cassa operativi alle relative nature finanziarie in modo da ottenere un reporting per l’analisi del cash flow aziendale.
Risultati
- Digitalizzazione e automazione del processo dei pagamenti
- Semplificazione del processo di rendicontazione bancaria
- Miglioramento dei processi di monitoraggio della liquidità
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.