Sfida
Stabilire una strategia di gestione dei dati anagrafici coerente e armonizzata in tutte le aree dell’organizzazione, integrando workflows autorizzativi personalizzati sia in fase di creazione che di modifica dell’anagrafica. Il processo doveva anche semplificare la gestione dei dati aziendali, aumentare l’accuratezza delle informazioni. Individuare una soluzione centralizzata che fornisse un effettivo livello di automazione per catturare, controllare e distribuire le richieste in entrata con la possibilità di rifiutare quelle sbagliate e permettere di riciclare le richieste incomplete permettendo l’integrazione dei dati mancanti.
Eliminare le richieste di creazione/modifica BP tramite word, mail o excel che rendeva tale un processo poco affidabile generando interazioni inutili e lunghi tempi di attesa per l’evasione delle numerose domande.
Soluzione
Qintesi, ha implementato un’app centralizzata sviluppata sulla SAP Business Technology Platform (BTP), ma sfruttando tutti i ruoli autorizzativi, i controlli della transazione SAP BP.
La nuova soluzione gestisce la richiesta di creazione/modifica dei dati anagrafici in modo centralizzato, garantendo un notevole risparmio di tempo e una riduzione dei tassi di errore e rendendo l’intero processo trasparente e semplice da gestire.
Inoltre la nuova soluzione permetterà di aumentare la qualità delle richieste e di ottenere una gestione più efficiente e tempestiva delle stesse.
In base a delle regole di precompilazione automatica dei campi, il processo è diventato estremamente semplice da poter dare ad utenti che non conoscono il business di SAP BP il compito di richiesta di creazione/modifica delle anagrafica; gli utenti non si accorgono nemmeno di usare la piattaforma SAP, grazie alla notevole user-experience ottenuta.
Risultati
- Facilità d’uso di un processo molto complesso;
- Applicazione centralizzata utilizzata da tutto il Gruppo;
- Estensione con workflow autorizzativi in fase di modifica che non era possibile realizzare con la soluzione standard SAP;
- Velocità in fase di creazione e modifica di un BP;
- Riduzione quasi a ‘0’ degli errori e della creazione di BP che bloccano la fatturazione;
- Riduzione quasi a ‘0’ degli errori e della creazione di BP che bloccano la fatturazione;
- Misurazione dei KPI come numero di richieste BP approvati entro certa data, BP rifiutati, BP incompleti, eccetera.
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.