Sfida
L’adozione del Principio Contabile IFRS17 rappresenta, per chiunque, un progetto molto complesso ed ambizioso per molte ragioni. Perché richiede una trasformazione radicale della prospettiva di costruzione del bilancio assicurativo, accompagnata da diversi modelli valutativi (VFA, GMM e PAA) la cui implementazione richiede notevoli sforzi sia in fase di implementazione che di testing e parallel run. Perché richiede una revisione delle architetture informative ed organizzative, che doveva essere implementata con una scadenza inamovibile. Perché è un percorso pluriennale, in cui strumenti, attori e risorse devono evolvere, mettendosi continuamente alla prova.
Un’importante Compagnia di Assicurazioni del mercato italiano ha scelto di affidare a Qintesi l’implementazione di SAP FPSL: il raggiungimento degli obiettivi di progetto nei tempi previsti ha premiato la fiducia e gli sforzi di tutti, portando a chiudere la semestrale 2023 in agosto.
Soluzione
Il percorso di adozione di SAP FPSL Financial Product Subledger, come motore valutativo e di calcolo delle riserve IFRS17, è stato pianificato in macro fasi, partendo dall’implementazione degli Use Case, per iniziare a validare la traduzione dei Business Requirement metodologici.
L’utilizzo di SAP FPSL è stato esteso a tutti i business: diretto ed indiretto, danni e vita ed ha richiesto l’implementazione di tutti i modelli valutativi: Variable Fee Approach, General Model e Premium Allocation Approach. La scelta, particolarmente sfidante, è stata di effettuare tutti calcoli internamente, senza alcun ricorso a Target Values esogeni relativamente alle passività assicurative, compresa la costruzione della componente Acknowledgement of Actuals necessaria per il calcolo dell’Experience Variance, realizzata con SAP PaPM.
Per avviare la fase di UAT su dati più realistici e consistenti, è stato cruciale il lavoro di integrazione per l’acquisizione di dati Actual (contabilità tecnica, sinistri, liquidazioni, spese) ed Expected (cash flow attuariali, risk adjustments, yield curves, coverage units), non residenti su piattaforme SAP. L’utilizzo delle funzionalità di SAP HANA Smart Data Access, per interfacciare i sistemi alimentanti, ha facilitato gli aspetti operativi, permettendo ai team di concentrarsi sull’accuratezza dei flussi e non sulle modalità di acquisizione.
L’integrazione dei flussi SAP FPSL a valle, verso la contabilità generale, ha beneficiato della scelta di adottare SAP S/4HANA già effettuata in precedenza.
Durante il triennio è stato necessario affrontare anche il cambio di release di SAP FPSL, senza ritardare le fasi di First Time Adoption, che ha portato alla determinazione delle scritture di transition per determinare il Bilancio di apertura 2022, e poi del parallel run, che ha prodotto le trimestrali 2022, come richiesto dal principio.
Risultati
- Adeguato il modello SAP al nuovo Regolamento GDPR
- Ottimizzate le tempistiche IT nella gestione delle profilazioni SAP
- Implementazione IFSR17 su SAP FPSL con funzionalità completamente standard
- Processi di chiusura delle poste IFRS17 contenute in 5-7 gg
- Reporting integrato e real time per l’analisi di Roll Forward e Bilancio
- Integrazione nativa dei database Actual ed Expected
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.