Sfida
Un importante player internazionale nel settore Pharma con sede in Italia, all’interno di un progetto di revisione ed ottimizzazione dei propri processi di tesoreria, ha espresso l’esigenza di far convergere l’attuale sistema di Treasury workstation di Gruppo, implementato su un sistema SAP S/4HANA in release 1709, all’interno del sistema contabile principale di Gruppo, implementato su un sistema SAP S/4HANA in release 1809.
Questa operazione ha consentito l’ottenimento di una significativa semplificazione del proprio ecosistema SAP sia dal punto di vista del numero dei sistemi da gestire e sia dal punto di vista dei flussi di interfaccia da monitorare nelle operazioni giornaliere.
Soluzione
Con riferimento ai processi implementati nel sistema Treasury workstation di Gruppo, la migrazione applicativa è stata scomposta nel seguente ambito funzionale:
- Treasury Master Data
- Processi di Pagamento
- Contabilità Bancaria e Riconciliazioni
- In House Cash
- Cash and Liquidity Management
- Treasury & Risk Management
- Processi autorizzativi
- Integrazione con Swift Alliance Lite2
- Consuntivazione e Pianificazione Finanziaria
Nell’approccio progettuale proposto da Qintesi, la prima fase si è concretizzata in una ricognizione preliminare dei processi implementati nella tesoreria di gruppo afferenti gli ambiti funzionali in cui è stato scomposto lo scope di progetto, al fine di garantire una migrazione applicativa “like for like”: ovvero le funzionalità del sistema sorgente sono state re-implementate nel sistema destinatario applicando solo gli adattamenti standard richiesti dalla release S/4 HANA del sistema target, preservando e migliorando gli aspetti e le caratteristiche funzionali dei processi indicati.
Risultati
- Ottimizzazione e maggiore integrazione dei processi di Tesoreria con i processi di Contabilità Generale, mediante l'implementazione in un unico ambiente.
- Maggiore semplicità d’uso e migliore scalabilità dell'ecosistema SAP, con una conseguente riduzione dei costi di gestione da parte del Cliente.
- Reportistica integrata in un unico sistema SAP S/4HANA di Gruppo e fruibile mediante SAP FIORI.
- Miglioramento dei processi di pianificazione della liquidità e monitoraggio della liquidità di breve termine, mediante l'applicazione del SAP Cash Flow Analyzer.
- Semplificazione del Piano dei Conti con dismissione di una serie di conti tecnici di collegamento tra sistemi diversi.
- Migliore gestione del capitale circolante per effetto dell'automatizzazione del processo di riconciliazione dei clienti garantita dalla gestione dei flussi bancari in un unico ambiente.
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.