Torna indietro

Unit Insurance Qintesi: soluzioni SAP verticali per il settore assicurativo

Ogni modello di business ha le sue esigenze: il settore assicurativo necessita di soluzioni tecnologiche ad hoc, studiate per soddisfare le sue peculiarità. A chi affidarsi?

Unit Insurance di Qintesi: il valore dell’esperienza

Il settore assicurativo può contare su un partner capace di supportare i processi operativi con soluzioni tecnologiche studiate proprio per questo comparto: Qintesi, la cui Unit Insurance vanta ormai una lunga esperienza in questo ambito. Vediamo con quale offerta.

Qintesi è una Tech-Company che eroga servizi di management consulting e di system integration. Contribuisce ad accrescere il valore e migliorare la competitività dei clienti supportandoli nei processi di digitalizzazione e innovazione, attraverso una value proposition basata su soluzioni applicative SAP, implementate con l’utilizzo di metodologie certificate ed il costante riferimento alle best practices di settore.

Qintesi, da oltre venti anni, si propone al mercato assicurativo, offrendo soluzioni in ambito SAP a importanti player di questo mercato, a cominciare dal gruppo assicurativo leader in Italia.

Da allora Qintesi ha sviluppato know-how specifico in un settore molto complesso in termini di regole e di gestione dei processi di business, aumentando anno dopo anno le referenze e incrementando costantemente la sua presenza nel settore assicurativo. Prendendo come riferimento il dato della raccolta premi, Qintesi serve oggi aziende che, insieme, valgono oltre il 70% del mercato italiano, annoverando tra i propri clienti quasi tutti i primi dieci Gruppi Assicurativi presenti sul nostro territorio che adottano SAP come sistema informativo, unitamente a clienti di medie e piccole dimensioni, garantendo a tutti la medesima attenzione e professionalità.

Con la consapevolezza che le prossime sfide del settore si giocheranno nell’ambito della competizione sui canali di vendita, sui nuovi prodotti e servizi alla clientela e sull’innovazione tecnologica, Qintesi si sta muovendo coerentemente, ampliando il catalogo dei servizi offerti ai clienti e dirigendo i propri sforzi e investimenti.

Le soluzioni verticali SAP per il settore assicurativo

Nel corso degli anni, SAP ha ampliato il bouquet delle soluzioni disponibili per soddisfare le esigenze specifiche del settore assicurativo. Vediamole nel dettaglio.

  • Già da molti anni è stato sviluppato (e costantemente aggiornato) il sistema di gestione della contabilità tecnica SAP FS-CD per la contabilizzazione degli eventi tipici del business.
  • Accanto a questa soluzione, SAP ha sviluppato il sistema SAP FPSL per la gestione della contabilità secondo diversi GAAP’s internazionali (IVASS, IFRS 17, IFRS 9, US-GAAP e altri) e il sistema SAP PaPM per la gestione di operazioni complesse tipiche di settore, quali il calcolo delle riserve, la gestione dell’ALM, la simulazione di scenari di pianificazione, la valutazione di prodotti o di canali/segmenti di mercato e il calcolo del SCR.

Discorso diverso, invece, per gli applicativi di business specifici (sistemi di portafoglio, di gestione dei sinistri e della rete di vendita, della riassicurazione e dei titoli). In questi ambiti, l’adattamento degli applicativi SAP al modello di business tipico del mercato italiano e alle stringenti normative regolatorie nazionali non è concluso.
Nonostante ciò, queste direttrici di sviluppo godono già dell’attenzione di Qintesi: il suo obiettivo è infatti quello digiocare un ruolo sempre più importante nello sviluppo degli adeguamenti normativi e di modello di business.

Business intelligence e Cloud per venire incontro alle esigenze del comparto

SAP Analytics Cloud (SAC) rappresenta una delle soluzioni tecnologiche che meglio si adattano alle esigenze del settore assicurativo. Si tratta di una piattaforma di business intelligence (BIsoftware as a service (SaaS) che permette, in un unico prodotto, di scoprire, pianificare ed effettuare analisi predittiva sui principali KPI che influenzano il business dei clienti.
«Qintesi – spiega Paolo Misirliyan, Area Manager dell’area Financial Services di Qintesi con riferimento al settore assicurativo – propone SAC come strumento di Dashboarding avanzato per agevolare i clienti nella creazione di reportistica istituzionale che operativa».

Sempre per rispondere alle esigenze del settore assicurativo, Qintesi riserva particolare attenzione anche alle soluzioni Google Cloud Platform. Queste possono facilitare l’implementazione in Cloud (o Hybrid Cloud) e accelerare lo scale-up dei progetti grazie ai vantaggi delle architetture IAAS (Infrastructure As A Service), con la garanzia della certificazione SAP, sia per la migrazione a SAP S/4 HANA sia per la modernizzazione dell’architettura SAP. «Inoltre – chiarisce ancora Misirliyan -, coniugando SAP con le soluzioni Google Cloud Storage, BigTable e BigQuery è possibile disegnare un nuovo ecosistema applicativo per implementare le più moderne soluzioni di DataAnalytics fruibili grazie a SAP Analytics Cloud».     

«La trasformazione digitale dei propri processi abilitata da architetture Cloud e da soluzioni applicative intelligenti – spiega ancora Paolo Misirliyan – è per le compagnie assicurative un fattore critico sul sentiero della agilità operativa e dello sviluppo di modello di business in grado di aumentare la propria competitività nel tempo».

In questo quadro, Qintesi offre un supporto a 360 gradi. L’azienda affianca infatti i propri clienti in tutte le fasi del processo:

  • Progettazione dello scenario target;
  • Esplorazione delle soluzioni;
  • Configurazione e contestualizzazione delle funzionalità;
  • Adozione da parte degli uffici responsabili e operativi opportunamente formati attraverso programmi e moderne infrastrutture di training.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile