Il CFO ha responsabilità importanti. Non può permettersi di improvvisare: deve poter contare su soluzioni efficienti e consulenti preparati, capaci di fornire gli strumenti giusti per raggiungere gli obiettivi di business.
Il Network Qintesi, con la sua offerta in termini di consulenza direzionale, outsourcing e servizi tecnologici, affianca le imprese con una mission importante: accrescere il valore e migliorare la competitività dei clienti, supportandoli nei progetti di digitalizzazione ed innovazione. Per loro propone servizi e soluzioni applicative basate su SAP ed efficaci strumenti operativi in ottica di best practice di settore.
Le proposte del Team Finance Qintesi a favore del CFO e del suo team
Il CFO e le unità organizzative IT a supporto del CFO sono fra i pensieri prioritari di Qintesi. Il Team Finance mette a loro disposizione le proprie esperienze nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni SAP Finance innovative ed efficaci, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze manageriali e la compliance regolatoria con efficienza, trasparenza e rapidità. A garanzia del cliente parlano i curriculum dei consulenti Qintesi, fatti di competenze funzionali e di processo ma anche di expertise tecniche: un mix che consente di comprendere a fondo le esigenze dei clienti e di fornire risultati concreti e misurabili nel rispetto dei tempi previsti.
La consulenza Qintesi per il CFO e il suo team spazia dai progetti di reengineering e di innovazione dei processi finance alla revisione e innovazione dei modelli di controllo di gestione, sino all’evoluzione dei processi di tesoreria e di finanza nel conseguimento di obiettivi di Fast Closing e di qualità nella Disclosure attraverso l’implementazione o l’adeguamento di soluzioni Sap Finance.
Questi percorsi di affiancamento si fondano su una consolidata esperienza maturata presso clienti di ogni dimensione italiani e multinazionali. Inoltre le metodologie adottate e riconosciute quali best practice consentono a Qintesi di presentarsi come partner credibile per progetti di qualsiasi dimensione e complessità.
Un ventaglio di soluzioni per tutta l’area Finance
Entrando più nel dettaglio delle soluzioni proposte dal Team Finance Qintesi all’indirizzo di CFO e Funzione AFC, possiamo suddividere l’offerta in quattro macrotemi:
1. Fast Closuring & Disclosure;
2. Tesoreria e Finanza;
3. Controllo di gestione;
4. Contabilità generale e sezionale.
Vediamoli uno ad uno.
Fast Closuring & Discosure
In questo ambito Qintesi propone soluzioni concrete di Fast Closing utilizzando le funzionalità di SAP Financial Closing Cockpit:
– Gestione e presidio del calendario di chiusura e delle responsabilità dei singoli task:
– Monitoraggio dell’avanzamento degli step di chiusura;
– Automatizzazione delle operazioni periodiche.
Offre inoltre soluzioni in grado di automatizzare e governare in modo efficace il processo di predisposizione del fascicolo di bilancio e degli allegati obbligatori richiesti dalla normativa e dalle autorità di vigilanza con l’implementazione di SAP Disclosure Management.
Tesoreria e Finanza
Il Team Finance di Qintesi supporta i clienti nell’automatizzazione delle operazioni di tesoreria operativa e di contabilità banche, oltre che nel monitoraggio della liquidità e del cash flow attuale e prospettica utilizzando le funzionalità di SAP Simple Cash Management.
Fornisce inoltre soluzioni per la completa digitalizzazione del workflow autorizzativo delle disposizioni e di automazione dell’integrazione con le banche; disegnano e realizzano modelli di accentramento delle operazioni di tesoreria, di gestione di pagamenti “in nome e per conto”, di incassi e pagamenti “intercompany” e di gestione della liquidità di gruppo; forniscono ai CFO soluzioni per la gestione delle principali forme di finanziamento, per la raccolta e l’impiego della liquidità per la gestione delle operazioni di copertura dal rischio di cambio e di tasso.
Controllo di gestione
Gli esperti Qintesi supportano i CFO nella progettazione e realizzazione di modelli di cost accounting e nella predisposizione di conti economici gestionali adeguati allo specifico contesto organizzativo e al modello di business.
Implementano inoltre strumenti avanzati:
– Modelli di cost allocation e di activity-based costing;
– Soluzioni per la gestione dei progetti e degli investimenti;
– Soluzioni innovative e performanti per l’analisi della profittabilità.
Contabilità generale e sezionale
Il Team Finance Qintesi supporta i CFO nel disegno e nella realizzazione di soluzioni SAP Finance a copertura dei processi di:
• Contabilità generale;
• Gestione di contabilità parallele;
• Contabilità sezionale (Business Partner Clienti e Fornitori), gestione automatizzata e riconciliazioni di partite aperte e gestione scadenzari;
• Gestione del credito, rating dei business partner per “segmento” di appartenenza, gestione dei solleciti, dei piani di rientro e di eventuali conteziosi legate ad insoluti;
• Gestione automatizzata dei processi di fatturazione e di fatturazione elettronica;
• Contabilità cespiti.