Torna indietro

SAP Analytics Cloud: i vantaggi del real-time analytics as a service

Una situazione di mercato sempre più competitiva e internazionale pone le aziende nella necessità di essere sempre più agili ed efficienti, non solo in termini produttivi ma anche decisionali. Questa sfida, che ha caratterizzato gli ultimi anni, è diventata ancora più attuale nel periodo pandemico e post pandemico, in cui le imprese hanno la necessità di analizzare velocemente una mole di dati sempre più importante, con l’obiettivo di effettuare velocemente decisioni corrette. Per questo motivo si parla sempre più spesso di Real Time Analytics, facendo riferimento proprio alla capacità di elaborare i dati in tempo reale, senza i tempi di attesa e i rallentamenti decisionali che caratterizzano il vecchio metodo dei report settimanali o mensili.

Real Time Analytics: usare i dati quando sono necessari

Per poter sopravvivere e crescere nel mercato moderno l’obiettivo delle società dovrebbe essere quello di affidarsi sempre di più alle informazioni, in particolare quelle in tempo reale, diventando Intelligent Enterprise: aziende che utilizzano efficacemente le proprie risorse di dati per ottenere i risultati desiderati più rapidamente e con rischi inferiori. Un impulso che al momento le aziende italiane stanno iniziando a recepire, in particolare quelle di grandi dimensioni, che hanno avviato sperimentazioni nel mondo delle Advanced Analytics nel biennio 2019 – 2021.

Naturalmente sono soprattutto le aziende di grandi dimensioni, maggiormente strutturate e con più opportunità di pianificazione, ad aver deciso di avviare questo tipo di progettazione nel 54% dei casi. Sono significativi anche i dati che riguardano le PMI e che stanno ad indicare un interesse crescente e trasversalequesto percorso è stato, infatti, già intrapreso dal 20% di medie imprese e dal 13% di piccole. 

Altro obiettivo fondamentale è la riduzione delle tempistiche di reporting sia per prendere tempestivamente decisioni migliori che per la presentazione dei dati al board. In definitiva, le aziende stanno acquisendo sempre maggiore consapevolezza: prendere le decisioni su dati risalenti a settimane o mesi prima significa rischiare errori strategici anche clamorosi

Guidata da queste necessità, ultimamente la Business Intelligence si è evoluta ulteriormente con l’introduzione sia degli Augmented sia dei Real Time Analytics: soluzioni avanzate di analisi dei dati che utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) o, per essere più precisi, il Machine Learning e il Natural Language Processing per l’elaborazione, l’analisi e la generazione di insight. In altre parole, gli Augmented Analytics sono l’evoluzione della Business Intelligence, ma con più enfasi sull’intelligenza artificiale che tende a sostituire l’elaborazione umana, sempre in un’ottica di riduzione delle tempistiche.

SAP Analytics Cloud: Augmented Analytics efficienti e immediati

Lo strumento che soddisfa la necessità delle aziende di elaborare i dati in tempo reale con efficienza è SAP Analytics Cloud, un software as a service che offre numerosi strumenti, in particolare in due aree di azione: 

  • Business Intelligence: attività di preparazione ed esposizione dei dati. 
  • Analisi predittiva: approfondimenti automatici guidati dal machine learning. 

SAP Analytics Cloud è un prodotto che offre la possibilità agli utenti di creare, in maniera immediata, report contenenti grafici e tabelle che saranno accessibili dai colleghi attraverso il cloud, direttamente dal browser Web, anche da dispositivi mobili Android e IOS. 

Questo strumento di analytics e reporting offre anche la possibilità di creare rappresentazioni grafiche accattivanti. Il suo punto di forza principale, tuttavia, è la possibilità di utilizzare una connessione real-time, chiamata live connection, a numerosi sistemi di raccolta dei dati, sia in ecosistema SAP sia in contesto non-SAP. Grazie a questa possibilità di raccolta dei dati in tempo reale l’utente potrà visualizzare istantaneamente il dato. La live connection permette di accorciare la filiera di raccolta dei dati, dal momento che non è necessario aspettare che siano trasferiti dal sistema sorgente al sistema di reporting come avviene nella maggior parte dei sistemi tradizionali. 

Questo aumento dell’efficienza costituisce, in tutti i contesti in cui la rapidità di decisione è strategica, un vantaggio competitivo fondamentale per le aziende che vogliono affidarsi ai dati anche nelle decisioni che tradizionalmente vengono prese in modo empirico e aleatorio.

SAP Analytics Cloud: tutti i vantaggi

Il primo aspetto da considerare è che, come dice il nome stesso, è una soluzione in Cloud e, di conseguenza, eredita tutti i benefici relativi a questa tecnologia: 

  • Abbattimento di costi fissi iniziali. 
  • Gestione flessibile e scalabile. 
  • Assenza di manutenzione e semplificazione della gestione del server. 
  • Sistema resiliente in termini di data security, grazie alla presenza di datacenter dislocati geograficamente. 

SAP Analytics Cloud presenta anche costi di licensing estremamente competitivi per le funzionalità di Business Intelligence e Predictive.  

L’introduzione di questo strumento migliora notevolmente la user experience rendendo facilmente utilizzabili ed accessibili funzionalità che, fino a qualche anno fa, erano disponibili solo per gli analisti più esperti. 

L’utente, grazie a questo strumento, diventa protagonista delle proprie analisi attraverso varie funzionalità di tipo self-service analytics ed ha la possibilità di visualizzare i dati real-time. 

Inoltre, è un prodotto su cui SAP sta investendo molto ed è prevista una roadmap di aggiornamento trimestrale che prevede il miglioramento delle funzionalità esistenti e nuove features.  

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile