Torna indietro

Pianificazione e analisi predittiva con SAP Analytics Cloud

Portare l’analisi predittiva in azienda e trasformare la pianificazione di business in un processo data-driven è oggi possibile e molto semplice adottando SAP Analytics Cloud. La soluzione end-to-end proposta dallo specialista degli ERP e dei software al servizio dell’Intelligent Enteprise è infatti lo strumento ideale per aiutare qualsiasi utente – dai decisori strategici del top management a chi si occupa dell’operatività quotidiana – a orientarsi con maggiore consapevolezza nelle scelte da fare e nelle attività da svolgere. E questo vale tanto per il breve quanto, soprattutto per il lungo termine.

Perché SAP Analytics Cloud è una piattaforma rivoluzionaria

Perché SAP Analytics Cloud è uno strumento davvero adatto a tutti? Perché semplifica in modo rivoluzionario l’accessibilità a funzioni che fino a pochissimi anni fa erano esclusivo appannaggio di profili tecnici, come quelli dei data scientist degli statistici. E questo è merito della filosofia con cui è stata progettata la user experience.

La piattaforma non utilizza moduli di Intelligenza Artificiale e Machine Learning solo per affinare i risultati delle elaborazioni. Queste tecnologie innovative hanno infatti anche un ruolo fondamentale nella creazione di un’interfaccia più che intuitiva, immediata. Gli utenti possono interrogare i sistemi in maniera interattiva, come se parlassero ad un collega. Le domande, poste dalle persone in modo colloquiale attraverso l’uso del linguaggio naturale, generano query a cui la piattaforma risponde con risultati istantanei, spiegati a loro volta non con un linguaggio tecnico ma con quello naturale. Sempre facendo leva sul Machine Learning, SAP Analytics Cloud è inoltre in grado di identificare i driver che muovono i KPI e, affinando di volta in volta le ricerche, ottimizzare le operazioni attraverso connessioni inesplorate tra i dati a disposizione.

Cosa consentono di fare gli Augmented Analytics della soluzione SAP

Di fatto, SAP Analytics Cloud integra la Business Intelligence nei flussi di lavoro su cui si basano le attività di pianificazione, migliorandone costantemente l’output.

In primo luogo, gli algoritmi che governano la piattaforma imparano col tempo a rilevare automaticamente patternschemi nascosti e valori anomali nei dati, scremando i falsi positivi e aiutando gli utenti – anche in assenza di training – a comprendere meglio su qualsiasi tipo di workflow gli insight generati, ad immergersi nelle simulazioni avviate e – quindi – a passare all’azione più rapidamente.

In secondo luogo, grazie alla sua capacità di autoapprendimento, il sistema affina continuamente il proprio lavoromettendo a confronto i nuovi input con le analisi contenute nelle serie storiche. Si parla insomma di veri e propri Augmented Analytics, la cui complessità è gestita da un cruscotto centralizzato che mette in evidenza – integrandole in un’unica visuale – funzioni, previsioni e suggerimenti.

Pianificare le attività di business non è mai stato così intuitivo

Tutto ciò ha per l’intera azienda un immediato risvolto sia rispetto alla gestione strategica sia in termini di ordinaria amministrazione.

Prevedere i risultati di business non vuol dire avere la sfera di cristallo: significa studiare accuratamente il funzionamento dei processi e imparare a comprendere quali effetti hanno sui risultati di business modifiche dei task, eventi inattesi e anomalie di processo.

Dotandosi di uno strumento in grado correlare tutti questi elementi e soprattutto di condividere con decisori e utenti le implicazioni sul piano pratico, l’azienda può intervenire per mitigare le minacce e ottimizzare i processi in modo da evitare danni e perdite. Queste sono le analisi predittive, e questo è ciò che consente di ottenere SAP Analytics Cloud.

Inoltre, la possibilità di gestire analisi “what if” tramite Value driver trees permette di connettere diverse aree di business ed eseguire in modo semplice simulazioni su un’area vedendone l’impatto anche sulle altre.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile