Torna indietro

SAP s/4 HANA, la nuova frontiera dell’ERP

Si chiama SAP S4 HANA, e più che un’evoluzione dell’ERP, come molti pensano che sia, è una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire e valorizzare le risorse aziendali. Parliamo di asset, forza lavoro, contratti, flussi finanziari e processi approvativi. Ma, più di ogni altra cosa parliamo di dati. Certo, i dati sono la materia grezza alla base di tutte le componenti di business fin qui citate, l’elemento che descrive sul piano digitale eventi, relazioni, beni e servizi. Ma al tempo stesso sono anche il carburante della macchina che elabora gli input e raffina gli output trasformando il lavoro in valore.

La rivoluzione sta proprio qui: una piattaforma evoluta come S4 HANA è in grado di utilizzare tutte queste fonti di dati per costruire in tempo reale insight di business utili a valutare con tempestività lo status quo dell’azienda e dell’ecosistema in cui è inserita per aiutare le persone a prendere decisioni informate.

Sono fondamentalmente tre le differenze tra SAP S4 HANA e gli ERP di vecchia concezione. Vediamole.

1. Tutti i vantaggi offerti da SAP S4 HANA

La prima sostanziale differenza riguarda la tecnologia su cui è costruito SAP S4 HANA. Come dice il nome stesso, la piattaforma è nativamente sviluppata per dialogare con il database in memory HANA. Dal punto di vista della velocità di accesso ai dati, e quindi di elaborazione degli stessi, questo comporta un progresso inimmaginabile in termini di performance.

La produzione dei risultati analitici viene accelerata, migliora l’accuratezza degli insight e si aprono scenari inediti rispetto alla possibilità di aggiungere continuamente nuovi dataset, per aggiornare le informazioni già acquisite o per affinarne la contestualizzazione.

SAP S4 HANA e dati non strutturati

Il database in memory si presta poi molto meglio delle tradizionali architetture alla raccolta e all’analisi di dati non strutturati. Una feature essenziale in un’epoca in cui le aziende, per mettere a fuoco mercati target, competitor e nuove opportunità di business, hanno bisogno di attingere a fonti sempre più eterogenee. Basti pensare al mondo dei social network, alle conversazioni tenute in linguaggio naturale sui canali del customer care, o ad altre tipologie di contenuti multimediali da cui si possono estrarre informazioni preziose. Senza contare l’universo degli oggetti connessi, che sta per esplodere con un clamoroso Big Bang.

2. SAP S4 HANA: una piattaforma pronta all’esplosione dell’IoT

Dalle soluzioni per l’Industry 4.0 agli smart product passando per i connected vehicle, la prossima rivoluzione si chiama infatti Internet of Things. Che siano pronte o no, che vogliano farne un elemento cardine della propria strategia di business, sulla spinta della Digital Transformation e dell’approccio Data-driven, le imprese dovranno in ogni caso, a breve, confrontarsi con questa dimensione completamente nuova, all’interno della quale oggetti, macchinari e prodotti, attraverso il linguaggio dei dati consentiranno alle organizzazioni di ridisegnare il modo in cui si interfacciano con il mercato. Chi saprà sfruttarle a dovere riuscirà a ricavare enormi benefici non solo in termini di efficienza dei processi, ma anche di valore generato per l’organizzazione e, soprattutto, per i clienti finali, con l’attivazione di servizi innovativi e personalizzati.

IoT, dati e SAP S4 HANA

Inutile dire che anche l’Internet of Things contribuirà a far incrementare la mole di dati che le imprese dovranno raccogliere ed elaborare per individuare nuovi modelli procedurali e per perfezionare quelli esistenti, dalla gestione della supply chain alle iniziative di predictive maintenance. Ed è questo il secondo elemento differenziante di SAP S4 HANA rispetto ai classici ERP: la sua architettura è strutturata per affrontare i nuovi scenari dell’IoT ed è completamente integrabile con la SAP Cloud Platform, che comprende Leonardo, il digital innovation system di SAP specificamente pensato per gestire in modo intelligente il parco dei dispositivi connessi e l’infrastruttura IT su cui si muovono le informazioni.

3. L’intelligenza artificiale in SAP S4 HANA

Arrivando al terzo elemento di innovazione di SAP S4 HANA, l’aggettivo “intelligente” non è stato utilizzato a caso: parte integrante del prodotto sono le soluzioni di artificial intelligence e machine learning preposte ad auto-apprendere il funzionamento dell’azienda sul piano operativo e a rendere, in maniera automatica, sempre più rapidi ed efficienti i processi. Processi che possono comunque essere monitorati e gestiti attraverso pannelli di controllo semplici e intuitivi, ai quale gli utenti hanno la facoltà di accedere virtualmente da qualsiasi luogo.

A completare la fisionomia della piattaforma, infatti, c’è il sostrato tecnologico del Cloud, che con i suoi standard e le sue logiche distributive garantisce flessibilità, scalabilità e sicurezza a qualsiasi tipo di organizzazione: dalla grande multinazionale alla piccola/media impresa.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile