Torna indietro

Un MES al servizio dei reparti produttivi: con SAP MII è possibile

Sfida

Dotarsi di un ecosistema digitale che permetta l’ottimizzazione dei processi aziendali incontrando le esigenze dei vari reparti produttivi. Superare la contingenza dettata dall’urgenza e sposare una vision che permetta di soddisfare un fabbisogno digitale sempre crescente. Dotarsi di un sistema flessibile, scalabile e in grado di offrire un approccio modulare ai vari progetti. 

Sono queste le sfide di Scame Parre, azienda storica di Bergamo che offre prodotti elettronici per l’edilizia, i servizi e il settore industriale.

 

Soluzione

Dopo alcune sessioni di assessment congiunto si è deciso di adottare SAP MII come strumento per creare il nuovo MES aziendale. Grazie alla sua flessibilità, alla piena connettività con l’ERP SAP e al supporto dei principali protocolli di comunicazione verso il campo SAP MII rappresentava la sintesi perfetta dei bisogni del cliente.

L’approccio implementativo proposto da Qintesi e IT-Link è stato quello di individuare le aree di intervento e stabilire una roadmap di medio-lungo periodo per poi concentrarsi su specifiche esigenze legate ai vari reparti produttivi in modo da ottenere risultati concreti nel giro di poche settimane. 

Partendo dal reparto di stampaggio plastiche, nel quale sono attive più di 20 presse a diverso tonnellaggio, il progetto è stato poi esteso ad altri tre reparti aziendali. 

Gli operatori hanno a disposizione postazioni in cui possono vedere gli ordini schedulati sul centro di lavoro, consultare documentazione e dati di processo in tempo reale, effettuare dichiarazioni di produzione in maniera manuale o validare i dati acquisiti in automatico dagli impianti inviando conferme di produzione in “real time” verso SAP.

Ogni fermo produttivo viene registrato permettendo l’elaborazione di indici di rendimento (OEE) ; la soluzione offre inoltre la possibilità di raccogliere dati dal campo per operazioni di tracciatura e collaudo.

SAP MII ha sostituito i diversi software presenti in azienda ed è diventata l’unica piattaforma aziendale per la gestione di questi processi. 

L’approccio “agile” seguito nell’implementazione ha permesso ai key user di soddisfare i requisiti in maniera incrementale e di adattare la soluzione alle reali esigenze rendendoli attori principali nella realizzazione del sistema.

Grazie alla profonda conoscenza dei processi manifatturieri messa in campo dalle risorse Qintesi  ed It-Link, i key user del cliente hanno trovato un interlocutore in grado di comprendere al pieno le loro necessità e soddisfare le loro esigenze.

Risultati

Il commento di...

“Grazie alla profonda conoscenza dei processi manifatturieri messa in campo dalle risorse Qintesi - It-Link abbiamo trovato un interlocutore in grado di cogliere in breve tempo le nostre esigenze. L’approccio Agile usato in fase progettuale ci ha permesso di realizzare una soluzione adatta a soddisfare le reali esigenze dei nostri operatori.”
Claudio Carrara
IT Manager Scame Parre

Il commento di...

“Aiutare il cliente a semplificare l’ecosistema applicativo, superare le paure degli utenti finali nell’adottare nuovi sistemi, fornire una soluzione affidabile e di reale aiuto agli operatori di reparto. E’ questa la sfida che ci ha posto il cliente e che, dopo un anno, ci sentiamo di aver vinto.”
Antonio Masseretti
Senior Manager Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile