Sfida
Il cliente, prestigioso gruppo internazionale operante nel settore Engineering & Construction, ha chiesto il supporto e l’esperienza di Qintesi, al fine di ri-organizzare e completare il modello di controllo di gruppo (Gestionale e IFRS) SAP. I processi logistici e gestionali nelle varie subsidiaries estere sono stati adattati ai requirement civili e fiscali (gestione dei delta GAAP) del Paese in cui opera l’azienda cliente. Il progetto è stato svolto in un contesto dinamico, internazionale e in evoluzione con una roadmap con tempistiche definite e sfidanti.
Soluzione
Il progetto è stato organizzato in diversi stream progettuali, integrati e a volte paralleli fra loro ma sempre all’interno dello stesso disegno globale. Gli stream, che hanno lo scopo di coprire processi tipici di realtà che lavorano per commessa, sono i seguenti:
- coinvolgimento dei moduli Accounting and Finance (SAP FI), Controlling (SAP CO), Project Controlling (SAP PS), Supply Chain (SAP MM), Sales and After Sales (SAP SD), per la definizione del modello e dei processi transazionali actual;
- coinvolgimento di Reporting AFC (SAP BW), Consolidato di Gruppo IFRS (SAP BPC), Consolidato di Commessa e Gestionale (SAP BPC), Cash Flow di Legal entity e di Commessa (SAP BPC)
- Roll out della soluzione definita a livello Headquarter Italiano nelle subsidiaries estere (USA, Canada, Messico, Sud Africa, Cina, Germania e India)
Risultati
- Adeguamento e completamento del modello SAP al nuovo modello di controllo
- Ottimizzazione delle tempistiche nelle chiusure mensili gestionali
- Standardizzazione dei processi in tutte le realtà estere del Gruppo
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.