Torna indietro

SAP BTP per la realizzazione di un nuovo Portale della Logistica

Sfida

L’obiettivo mirava ad innovare la User Experience e a supportare la Digital Transformation dei processi di una grande azienda nel settore Transportation & Logistic.
La richiesta dell’azienda era quella di poter gestire tutti gli Ordini di Spedizione generati dai propri clienti e monitorare lo stato di avanzamento di tutti gli Ordini di Nolo dei propri fornitori attraverso l’utilizzo di un unico portale web che soddisfacesse le esigenze dei diversi tipi di utente.

 

Soluzione

La soluzione adottata, ha permesso di integrare in un unico portale sia l’operatività dei suoi clienti relativa ai propri Ordini di Spedizione, sia l’operatività dei suoi fornitori nel consolidare le spedizioni nei propri Ordini di Nolo, grazie alla realizzazione di alcune applicazioni web in SAP UI5. Queste soluzioni sono strettamente interconnesse tra loro e permettono di ridurre al minimo le ridondanze nella gestione dei controlli utente e degli oggetti di business.
Le applicazioni web, accessibili in SAP BTP, sono state racchiuse all’interno di un’unica SAP Card nel portale SAP Work Zone, con lo scopo di rappresentare graficamente a colpo d’occhio lo stato di avanzamento degli Ordini in carico all’utente (cliente o fornitore), costituendo l’unico punto di accesso alle funzionalità a lui ammesse.
Dal momento che il portale doveva mantenere l’integrazione con il sistema “on-premise” di SAP Transportation Management (TM) dell’azienda, la connettività delle web app con il backend è avvenuta tramite la realizzazione di un SAP CAP (Cloud Application Programming Model) Service, ovvero un servizio oData che ha unito la comunicazione:

  • verso il sistema “on-premise” di TM, via SAP Gateway, per creare e gestire gli ordini e gli oggetti di business
  • verso l’istanza del database HANA Cloud per gestire gli ordini ancora non confermati degli utenti senza impattare sui dati effettivi presenti nel backend

Per monitorare lo stato di ciascun Ordine di Spedizione e conoscerne l’ultima ubicazione nota durante il trasporto dal punto di ritiro al punto di consegna è stata realizzata per gli autisti un’app mobile tramite SAP Mobile Development Kit (MDK) Project, disponibile per il download nei diversi device (Android / iOS) tramite SAP Mobile Services. L’applicazione consente a ciascun autista di gestire gli Ordini di Spedizione in carico, stabilire dove e quando è avvenuto il ritiro della merce, la sua effettiva consegna ed acquisire la firma grafometrica del destinatario.

Risultati

Il commento di...

“Qintesi, grazie alle competenze tecniche di sviluppo acquisite in ambito SAP BTP e SAP MDK, ha supportato l'azienda nel migliorare il suo processo di logistica, unendo l’operatività dei suoi clienti, dei suoi fornitori e dei loro autisti in un unico portale web, aggiornando l’User Experience alle più moderne tecnologie e mantenendo le logiche dei propri consolidati processi aziendali nel sistema di backend.”
Stefano Biasion
Manager - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

  • SERVIZI OFFERTI
  • MODULI IMPLEMENTATI
    APPLICAZIONI SAPUI5

    SAP BTP

    SAP CAP

    SAP WORKZONE

    SAP MDK

    SAP MOBILE SERVICES

    SAP GATEWAY

    SAP ABAP

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile