Sfida
L’obiettivo mirava ad innovare la User Experience e a supportare la Digital Transformation dei processi di una grande azienda nel settore Transportation & Logistic.
La richiesta dell’azienda era quella di poter gestire tutti gli Ordini di Spedizione generati dai propri clienti e monitorare lo stato di avanzamento di tutti gli Ordini di Nolo dei propri fornitori attraverso l’utilizzo di un unico portale web che soddisfacesse le esigenze dei diversi tipi di utente.
Soluzione
La soluzione adottata, ha permesso di integrare in un unico portale sia l’operatività dei suoi clienti relativa ai propri Ordini di Spedizione, sia l’operatività dei suoi fornitori nel consolidare le spedizioni nei propri Ordini di Nolo, grazie alla realizzazione di alcune applicazioni web in SAP UI5. Queste soluzioni sono strettamente interconnesse tra loro e permettono di ridurre al minimo le ridondanze nella gestione dei controlli utente e degli oggetti di business.
Le applicazioni web, accessibili in SAP BTP, sono state racchiuse all’interno di un’unica SAP Card nel portale SAP Work Zone, con lo scopo di rappresentare graficamente a colpo d’occhio lo stato di avanzamento degli Ordini in carico all’utente (cliente o fornitore), costituendo l’unico punto di accesso alle funzionalità a lui ammesse.
Dal momento che il portale doveva mantenere l’integrazione con il sistema “on-premise” di SAP Transportation Management (TM) dell’azienda, la connettività delle web app con il backend è avvenuta tramite la realizzazione di un SAP CAP (Cloud Application Programming Model) Service, ovvero un servizio oData che ha unito la comunicazione:
- verso il sistema “on-premise” di TM, via SAP Gateway, per creare e gestire gli ordini e gli oggetti di business
- verso l’istanza del database HANA Cloud per gestire gli ordini ancora non confermati degli utenti senza impattare sui dati effettivi presenti nel backend
Per monitorare lo stato di ciascun Ordine di Spedizione e conoscerne l’ultima ubicazione nota durante il trasporto dal punto di ritiro al punto di consegna è stata realizzata per gli autisti un’app mobile tramite SAP Mobile Development Kit (MDK) Project, disponibile per il download nei diversi device (Android / iOS) tramite SAP Mobile Services. L’applicazione consente a ciascun autista di gestire gli Ordini di Spedizione in carico, stabilire dove e quando è avvenuto il ritiro della merce, la sua effettiva consegna ed acquisire la firma grafometrica del destinatario.
Risultati
- Integrazione strutturata dell’operatività dei diversi attori coinvolti nel processo di spedizione: dalla creazione dell’Ordine di Spedizione al consolidamento degli stessi in Ordini di Nolo e al tracciamento di quest’ultimi dal punto di ritiro della merce fino alla loro effettiva consegna.
- Mantenimento delle attuali logiche implementate nel consolidato sistema “on-premise” di riferimento dell’azienda, realizzando un portale con una più accattivante ed efficiente User Experience da dedicare ai propri clienti e fornitori allineandosi a quella delle aziende concorrenti.
- Realizzazione di un unico progetto di sviluppo tramite SAP MDK per ottenere un’app mobile per gli autisti fruibile nativamente sia in Android sia in iOS senza uno sviluppo distinto per le 2 diverse piattaforme.
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.