Sfida
Il Cliente, rilevante realtà operante nel settore Energy, Utilities & Telco, ha espresso il bisogno di dotarsi di un sistema informativo attraverso il quale migliorare la gestione delle attività a supporto degli adempimenti previsti dal D.Lgs 231/2001. Nel dettaglio, la richiesta prevedeva l’utilizzo di un applicativo che permettesse di:
- Gestire le attività di controllo da parte dell’Organismo di Vigilanza (OdV) e/o dell’Internal Audit;
- Impostare l’invio dei flussi informativi secondo scadenze stabilite agli utenti competenti (owner);
- Prevedere alert e reminder da inviare agli owner dei flussi;
- Compilare i flussi periodicamente dando evidenza dell’esito ed eventuali note/allegati;
- Interrogare le anagrafiche e gli esiti dei flussi tramite reportistica ad hoc;
- Archiviare in modo sicuro i dati e renderli condivisibili con i membri dell’OdV.
Soluzione
A supporto degli adempimenti 231 e in ottica di ottimizzazione della gestione dei flussi informativi, è stato implementato il modulo SAP GRC Process Control.
Il team Qintesi ha seguito un approccio agile, metodologia innovativa che prevede 4 fasi:
- Prepare (Avviare i lavori partendo da preconfigurazioni fornite da SAP);
- Explore (Definire un prototipo e prevedere sessioni di analisi con il Cliente ai fini di adeguare gradualmente la soluzione a sue specifiche necessità);
- Realize (Sviluppare la soluzione adeguandola con quanto emerso in fase Explore e avviare la fase di test);
- Deploy (Effettuare test finali e, a seguito dell’esito positivo degli stessi, portare in ambiente produttivo la soluzione. In questa fase sono previste poi sessioni di formazione agli utenti finali e supporto post go live).
Seguendo la metodologia sopra descritta, il team Qintesi ha suddiviso le attività in 4 momenti progettuali:
- Implementazione modello 231: sono state importate nel sistema tutte le informazioni necessarie alla gestione delle attività: le organizzazioni, le aree i processi con i relativi flussi informativi. In particolare, per i flussi informativi, sono stati definiti gli attributi necessari per la fase di schedulazione come owner, frequenza, data inizio e data fine etc.
- Schedulazione flussi informativi: sono state previste due tipologie di schedulazione: una massiva (pensata per la pianificazione annuale) e una specifica (per eventuali flussi da gestire all’occorrenza). In base agli attributi dei flussi informativi, sono stati previsti alert e reminder da inviare agli owner coinvolti, secondo regole prestabilite a partire dalle date pianificate.
- User experience: è stata rilasciata un’interfaccia utente, su piattaforma cloud con tecnologia Fiori, che risponde alle specifiche esigenze del cliente, con l’obiettivo di rendere fruibile e facile l’accesso al sistema da parte degli utenti (tramite link web). In particolare, sono state previste homepage dedicate per ogni profilo utente (owner, responsabile, amministratore e membro OdV).
- Reportistica: è stata implementata la reportistica necessaria per soddisfare tutte le esigenze dei diversi attori del processo. In particolare, è stata realizzata una reportistica ad hoc per i membri Odv, tramite tecnologia SAPUI5, che permette loro di estrarre agevolmente la documentazione relativa ai flussi inviati. Tutta la reportistica è esportabile in formato word, excel e pdf.
Risultati
- Gestione automatica, integrata e standardizzata dei flussi informativi in ottemperanza alle disposizioni legislative 231 con la creazione di un sistema informativo sicuro e strutturato in grado di ridurre la probabilità di incoerenze e disallineamenti procedurali;
- Modalità di invio degli esiti dei flussi informativi veloce e precisa;
- Ottimizzazione delle tempistiche dovuto in gran parte all’eliminazione di attività manuali;
- User interface semplice ed intuitiva;
- Reperimento delle informazioni immediato da parte di tutti gli attori coinvolti;
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.