Torna indietro

NAV Cockpit in SAP Financial Asset Management (FAM)

Sfida

Il cliente, un importante player assicurativo internazionale, nel percorso di trasformazione digitale dei suoi applicativi ha espresso l’esigenza di dismettere il proprio sistema di gestione degli attivi e di sostituirlo con una soluzione modulare integrata per poter gestire tali processi tramite la sola suite SAP, già presente a livello di Gruppo. Nello specifico sono state implementate nel modulo SAP FAM una serie di funzionalità,  per la determinazione di tutte le componenti necessarie per il calcolo del Net Asset Value evitando l’utilizzo di altre piattaforme esterne.

 

Soluzione

Il gruppo di lavoro Qintesi nell’ambito della soluzione SAP Financial Asset Management (FAM) ha sviluppato un cockpit in grado di visualizzare tutti i singoli processi necessari per il calcolo del NAV in maniera ottimale ed immediata. I principi guida che hanno guidato lo sviluppo sono stati in particolare la possibilità di integrare le nuove funzionalità implementate con quelle già in uso presso il Gruppo per la gestione degli attivi (SAP FAM) e della liquidità bancaria (SAP CLM), con l’obiettivo di creare un unico ambiente dove eseguire il calcolo del NAV. Nello specifico la dashboard è stata strutturata in modo tale da verificare in tempo reale tutti gli step necessari per il calcolo del valore del patrimonio netto (NAV) e del prezzo della quota rappresentativa della partecipazione di ciascun investitore al patrimonio. La soluzione prevede anche delle funzionalità aggiuntive quali:

  • Miscellaneous Cockpit per standardizzare e velocizzare in SAP le attività di quadratura dei movimenti e dei saldi di Conto corrente bancario e dei depositi titoli. Nello specifico il cockpit consente di riconciliare in modo flessibile i movimenti bancari acquisiti nella soluzione SAP CLM e di integrare velocemente nel sezionale SAP FAM le operazioni “Miscellanee” provenienti dalle controparti bancarie da assegnare ai relativi portafogli
  • Gestione di portafogli con diverse classi commissionali
  • Gestione di voci patrimoniali ed economiche per le quali è previsto un calcolo automatico integrato nella soluzione, in particolare
    • Commissioni di gestione e di custodia
    • Spese di certificazione e pubblicazione

    • Commissioni di overperformance con la possibilità di personalizzazione degli algoritmi di calcolo
    • Calcolo dei rebates
    • Calcolo Interessi e Crediti Ritenute

Risultati

Il commento di...

Un progetto che ha consentito all’Ufficio Back Office di accrescere il controllo e migliorare la gestione di tutti i processi necessari alla determinazione delle diverse componenti del Net Asset Value, razionalizzando l’effort delle risorse coinvolte.
Alberico Marino
Head of Unit Treasury & Fintech

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

  • SERVIZI OFFERTI
  • MODULI IMPLEMENTATI
    SAP FAM

    SAP CLM

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Guida a Rise with SAP: funzionalità, vantaggi, tecnologia

Approfondisci i 4 “pilastri” tecnologici che possono accelerare l’innovazione in azienda