Torna indietro

SAP S/4HANA on GCP e SAP BTP: armonizzazione e digitalizzazione dei processi aziendali con BTP e Fiori APPs

Sfida

Il Cliente ci ha coinvolto in un progetto complesso, mirato ad armonizzare i processi di realtà aziendali diverse per modello di business e modalità operative. In particolare, ci è stato chiesto di fornire un adeguato supporto tecnologico al fine di veicolare il cambiamento organizzativo da poco introdotto. L’utilizzo di SAP BTP e Fiori APPs ha contribuito a migliorare l’efficienza e la fluidità di alcuni processi critici. I tempi di progetto, molto ristretti, hanno rappresentato una grande sfida ma l’utilizzo dei tool standard di migrazione, introdotti dalle recenti versioni di SAP S/4HANA, ha rappresentato un vero punto di svolta per efficientare le fasi di migrazione dati.

 

Soluzione

La soluzione introdotta ha riguardato diversi ambiti applicativi, in particolare:

Finance & Controlling
L’area Finance & Controlling ha rappresentato il motore del progetto. Il Fast Closing è stato il vero obiettivo da cui partire per disegnare, armonizzare ed efficientare i processi di Business.

 

Manutenzioni – SAP PM

I processi di manutenzione sul campo delle reti e degli impianti di distribuzione di Energia e Gas sono stati gestiti con applicativi web sviluppati in SAP BTP. Questo ha permesso la consuntivazione real time del lavoro effettuato dagli operatori sugli impianti. L’utilizzo di Entry Service Sheet ha consentito il costante aggiornamento di Contabilità e Controlling.

Una seconda applicazione ha permesso l’assegnazione dei lavori agli operatori sul campo. Tramite un calendario che ha reso visibili tutti gli appuntamenti è stato possibile ottimizzare la pianificazione dei percorsi e degli interventi.

In ultimo, l’introduzione di un Tool di manutenzione predittiva ha permesso, attraverso opportuni algoritmi, di generare delle segnalazioni di possibili futuri guasti agli impianti.

 

Ciclo passivo – Acquisti

Lato Ciclo Passivo l’introduzione di una nuova APP ha aiutato a supportare i cambiamenti organizzativi, favorendo e rendendo più fluido il processo di autorizzazione delle Richieste di Acquisto. Le operazioni di autorizzazione,  gestite tramite l’assegnazione di “Task”, ha permesso agli utenti di focalizzare direttamente la richiesta di acquisto da autorizzare. La richiesta di autorizzazione, notificata al soggetto autorizzante, viene poi accettata tramite un’apposita APP, fruibile anche da smartphone.

L’utilizzo delle principali APP Fiori (es. creazione Richiesta d’acquisto, APP analitiche a supporto delle esigenze manageriali) ha contribuito a rendere più efficiente l’operatività giornaliera degli utenti.

Risultati

Il commento di...

Il processo di rinnovamento, efficientamento e armonizzazione a cui sono state sottoposte le singole società sui diversi sistemi ha portato ad un miglioramento delle tempistiche, delle tecnologie e delle metodologie utilizzate dal cliente. Il risultato è stato un sistema unico, con funzionalità smart e processi più veloci, che valorizza le sinergie e la standardizzazione, coerentemente con gli obiettivi di gruppo societario.
Anita Valeri
Client Account Senior Manager - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Guida a Rise with SAP: funzionalità, vantaggi, tecnologia

Approfondisci i 4 “pilastri” tecnologici che possono accelerare l’innovazione in azienda