Torna indietro

Ottimizzazione della gestione interna dei leasing soggetti al Principio contabile IFRS16

Sfida

Un importante gruppo assicurativo europeo, nell’ambito dell’ottimizzazione dei processi contabili, ha deciso di introdurre nella propria piattaforma tecnologica la gestione del principio IFRS16 che, a partire dal 2019, ha sostituito la IAS17 nella disciplina del leasing per soggetti che redigono i bilanci secondo principi contabili internazionali.

Il principio IFRS16 stabilisce che, affinché un contratto si configuri come leasing, occorre che il locatario acquisisca il diritto a controllare l’uso di un bene identificato. A fronte di un contratto di leasing il locatario deve iscrivere in bilancio un’attività (Right of use asset) e una passività finanziaria (Lease liability). 

Si rendeva quindi necessario:

  • introdurre la gestione dei cespiti (esteso a tutte le tipologie di cespiti, non solo cespiti in leasing)
  • introdurre gli acquisti di cespite al processo acquisti
  • classificare e gestire i contratti di leasing 

 

Soluzione

La gestione del principio contabile IFRS16 è stata implementata attraverso la funzionalità standard SAP RE-Fx Leasing Accounting.

All’interno della rivisitazione del processo di acquisto cespiti, gestito attraverso una funzionalità custom creata dal cliente, sono state integrate le funzionalità standard di gestione cespiti e di acquisto cespiti in leasing. 

Il modello cespiti, creato per rispettare le necessità contabili del cliente, prevede la suddivisione dei singoli cespiti secondo criteri di splitting legati all’utilizzo del cespite.

Attività rilevante all’interno del progetto è stata la fase di data migration, durante la quale si è provveduto ad adeguare l’anagrafica standard RE-Fx al modello cespiti del cliente.

Durante il progetto è stata effettuata inoltre un’attività di patching del sistema tramite implementazione Note SAP OSS al fine di adeguare l’ambiente alle ultime funzionalità per la gestione della funzionalità IFRS16.

Risultati

Il commento di...

Il progetto ha portato ad una gestione più strutturata, snella ed efficace della gestione cespiti e del principio contabile IFRS16. Gli obiettivi sono stati raggiunti attraverso il rapporto di collaborazione e confronto costante instaurato con il cliente e grazie al know how, alla coesione ed alla professionalità del team di lavoro Qintesi.
Simone Sambataro
Client Account Senior Manager - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

  • SERVIZI OFFERTI
  • MODULI IMPLEMENTATI
    SAP FI

    SAP AA

    SAP RE-Fx

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Guida a Rise with SAP: funzionalità, vantaggi, tecnologia

Approfondisci i 4 “pilastri” tecnologici che possono accelerare l’innovazione in azienda