Sfida
La crescente importanza della gestione finanziaria motiva e spinge le aziende a continui investimenti di miglioramento tecnologico al fine di ottimizzare l’affidabilità e la qualità delle informazioni prodotte. In questo contesto un sistema informativo integrato assume sempre più valore divenendo il “central storage” di tutte le informazioni eterogenee e rilevanti per monitorare e pianificare la gestione finanziaria di un’azienda.
Il Cliente, un importante Gruppo Italiano del settore Chemical & Pharma, operante in una ventina di Paesi ubicati in tutto il mondo, ha deciso di avviare con Qintesi il progetto esecutivo per la realizzazione di un sistema di monitoraggio e di Liquidity and Balance Sheet Planning.
La sfida è stata implementare una nuova e innovativa soluzione di Direct Cash Flow Statement, in un anno e mezzo di progetto nei moduli SAP LC, BW/4HANA, BPC Embedded e SAC.
Soluzione
La mission condivisa con il Cliente è stata realizzare un ambiente di pianificazione finanziaria modulare e integrato con gli altri applicativi del landscape aziendale, per garantire coerenza e certificare la qualità delle informazioni fornite dalla funzione Treasury.
La nuova area applicativa è stata realizzata mediante un’attività di analisi e di design culminata con la realizzazione di un prototipo, contenente le diverse logiche e automatismi da implementare in fase previsiva e i diversi schemi di reporting da utilizzare a supporto dei processi di consuntivo e di analisi degli scostamenti.
Trattandosi di una soluzione modulare di pianificazione si riportano i macro-processi di business in ambito di progetto:
- Liquidity Calculation: processo di attribuzione automatica della natura finanziaria effettuato in SAP LC, secondo un set di regole condivise e centralizzate. L’informazione gestionale è stata gestita per tutti i livelli di certezza del dato: a partire dal consuntivo fino ai livelli previsionali, indicati con l’acronimo Forecast From Stock il quale si riferisce a tutte quelle previsioni di liquidità con un livello potenzialmente variabile di certezza, derivanti dalle operations giornaliere come previsioni di incasso e pagamento per fatture di clienti e fornitori, cash in transit, entrate merci, ordini di acquisto e vendita, operazioni di finanziamento intercompany…
- Liquidity and Balance Sheet Planning: processo di reporting e supporto delle analisi operative e strategiche, effettuato nei moduli SAP BW/4HANA, BPC Embedded e SAC, a supporto degli scenari di consuntivo e di pianificazione operativa. I processi previsivi di Budgeting & Forecasting sono stati supportati dalla realizzazione di meccanismi e di logiche di proiezione integrate, centralizzate e automatizzate.
- Liquidity Consolidation: processo di consolidamento gestionale delle informazioni relative al Cash Flow Statement a supporto degli scenari di consuntivo e di pianificazione.
Risultati
- Coerenza, condivisione e integrità delle informazioni sorgente con gli altri processi di pianificazione aziendale
- Automazione delle proiezioni finanziarie relative al Cash Flow e al Balance Sheet
- Creazione di un ambiente di pianificazione finanziaria modulare
- Creazione di un set di reporting unificato e propedeutico alle analisi gestionali per natura di liquidità
- Creazione di un book di reporting a supporto dei processi giornalieri relativi alle previsioni di Short-Term Forecasting
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.