Sfida
Una grande multinazionale leader del settore Engineering, Construction & Industrial Components ha affidato a Qintesi un progetto volto ad integrare nel proprio modello di Gruppo le Legal Entities del sottogruppo tedesco, garantendo una completa adozione dei principi contabili locali (HGB). Nonostante il contesto particolare determinato dalla pandemia, le complessità tecnico/organizzative e le difficoltà di coordinamento del team di lavoro internazionale basato tra Germania e Italia, il progetto ha pienamente raggiunto tutti gli obiettivi prefissati nel rispetto dei tempi e dei costi concordati.
Soluzione
Il Roll in delle Legal Entities del sottogruppo tedesco è stato effettuato integrando nel modello SAP di Gruppo tutti i processi logistici, il Reporting Gestionale, di Commessa e IFRS e garantendo la completa adozione dei principi contabili locali (HGB) nel rispetto dei requirement fiscali tedeschi.
Il modello implementato prevede la gestione di tutti i processi aziendali in maniera integrata e automatica tramite le soluzioni SAP in ambito: Accounting and Finance (SAP FI), Controlling (SAP CO), Project Controlling (SAP PS), Supply Chain (SAP MM), Sales and After Sales (SAP SD), Reporting AFC (SAP BW), Consolidato di Gruppo IFRS (SAP BPC), Consolidato di Commessa (SAP BPC).
Nel corso del progetto sono state analizzate e implementate anche le interfacce con i numerosi sistemi Legacy esterni (inbound e outbound).
Risultati
- Implementazione dei GAAP locali (HGB) nel rispetto del modello di Gruppo AFC e dei requisiti fiscali tedeschi
- Maggior controllo dell’adozione delle procedure di Gruppo da parte delle Legal Entities tedesche
- Armonizzazione dei processi operativi
- Normalizzazione del modello dati e del reporting gestionale
- Riduzione dei tempi di chiusura
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.