Sfida
Un importante gruppo assicurativo nell’ambito di un programma di evoluzione della propria piattaforma applicativa, finalizzato all’adozione di innovazioni tecnologiche ed applicative, ha deciso di avviare una nuova iniziativa progettuale per sviluppare lo strumento a supporto del processo di gestione della determinazione delle detrazioni IVA sugli Immobili. La richiesta effettuata si riferisce alla deduzione delle spese di manutenzione in riferimento alle rettifiche della detrazione dell’IVA: l’articolo 187 della direttiva IVA 28 novembre 2006, n. 2006/112/CE individua un periodo minimo di cinque anni per la rettifica della detrazione che, per i beni d’investimento, può essere prolungato dagli Stati membri fino a venti anni.
L’intento di questa evolutiva è quello di creare delle applicazioni che permettano:
- l’acquisizione dei dati relativi agli immobili da sistemi eterogenei (SAP e no SAP)
- la gestione e il calcolo delle rettifiche in base alle limitazioni di esercizio previste dall’art. 19 del D.P.R. n. 633/1972
- la possibilità di effettuare simulazioni e scenari what if (es. cessione di un bene, acquisizione, cambi di natura, ecc.)
- l’utilizzo di una reportistica operativa che permetta di verificare puntualmente i dati relativi agli immobili e le operazioni effettuate nel corso degli anni.
Soluzione
Il Gruppo di lavoro Qintesi ha realizzato un sistema di app Cloud sviluppate sulla SAP Business Technology Platform (BTP) che permettono di svolgere tutte le attività previste per la gestione del calcolo delle detrazioni Iva ai sensi dell’art 19bis.
La soluzione integra applicazioni che gestiscono due diverse tipologie di informazioni: vengono infatti rilasciate delle applicazioni utili all’acquisizione ed aggiornamento delle spese incrementative Capex (acquisizione che può avvenire da SAP o da sistemi no SAP); vengono inoltre rilasciate delle applicazioni utili all’acquisizione ed aggiornamento delle informazioni gestionali relative agli Asset (informazioni relativamente alle vendite registrate, variazioni dimensioni, variazione destinazione d’uso).
L’integrazione delle due tipologie di informazioni fornisce la base dati per il calcolo automatico, simulato e reiterativo delle rettifiche Iva. La soluzione consente di storicizzare il risultato ottenuto (calcolo comma 4/comma 6) per ciascun anno di valutazione.
L’interfaccia utente Fiori consente di gestire tutte queste funzionalità in maniera intuitiva, gestendo all’occorrenza anche l’iteratività del processo, sia per i processi operativi che decisionali. Infine la reportistica consente di avere una visione immediata dei movimenti di periodo e dello storico di ogni cespite, sia nella visione di Gruppo che societaria.
Risultati
- Portale concepito come Hub Centrale alimentabile attraverso l’estrazione dati da tutti i sistemi applicativi in ambito (SAP e no SAP)
- Gestione chiara ed intuitiva delle informazioni tramite il front-end SAP FIORI
- Determinazione delle rettifiche comma 4/comma 6 conservando il livello di dettaglio desiderato
- Previsione di algoritmi di calcolo dedicati per ciascuna differente tipologia di operazione
- Utilizzo di strumenti di analisi grafica e tabellare del dato con massimo livello di dettaglio
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.