Torna indietro

Potenziamento delle campagne marketing con Google BigQuery

Sfida

Il cliente, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, ha l’esigenza di migliorare il processo di definizione delle campagne di marketing indirizzate alla propria clientela fidelizzata: le promozioni vengono definite recuperando i dati da diverse applicazioni di gestione del cliente in modo non strutturato, con processi manuali e manipolati direttamente dalle applicazioni di reporting, con un alto rischio di commettere errori o di non utilizzare informazioni aggiornate.

Con questo obiettivo, il Cliente ha affidato a Qintesi la realizzazione di un data mart di marketing in cui far confluire, con processi di caricamento e integrazione completamente automatizzati, i dati dei propri clienti, disponibili in diverse sorgenti, sia in Cloud sia on premise.

Soluzione

D’accordo con il Cliente si è deciso di optare per una piattaforma in Cloud, utilizzando i servizi messi a disposizione della Google Cloud Platform. Più in dettaglio, il data mart di marketing è stato realizzato con Google BigQuery, un servizio di data warehouse serverless, scalabile e pay-per-use, quindi senza costi di impianto, manutenzione e interruzioni del servizio. 

In Google BigQuery sono stati integrati dati provenienti da:

  • Gestione anagrafica clienti, cataloghi, sottoscrizioni 
  • Gestione ordini
  • Customer Service 
  • Piattaforma di marketing operativo 
  • Dati di navigazione dei sito di e-commerce (Google Analytics) 

Il caricamento dati avviene con frequenza oraria, utilizzando query federate per l’anagrafica clienti e Rest API per gli altri sistemi. 

I dati aggiornati, dopo le necessarie operazioni di pulizia e normalizzazione, sono disponibili per il reporting dopo pochi minuti.

Un’attenzione particolare è stata rivolta al monitoraggio dei processi e alla garanzia della qualità del dato grazie alla progettazione e implementazione di un sistema di logging custom con soglie di alerting configurabili, i cui indicatori sono consultabili in BigQuery tramite un cruscotto dedicato..

Risultati

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Guida a Rise with SAP: funzionalità, vantaggi, tecnologia

Approfondisci i 4 “pilastri” tecnologici che possono accelerare l’innovazione in azienda