Torna indietro

Treasury Workstation in SAP S/4HANA: Tesoreria Operativa, Finanziaria ed Accentrata

Sfida

Il Cliente, operante nel settore Chemical & Biopharma, nell’ambito della digitalizzazione dei propri processi di business, ha espresso la necessità di dotarsi di una piattaforma SAP S/4HANA su cui gestire i seguenti processi tipici di tesoreria:

  • Tesoreria Operativa
  • Tesoreria Accentrata
  • Gestione delle operazioni finanziarie
  • Comunicazione con le controparti bancarie
  • Consuntivazione finanziaria
  • Pianificazione finanziaria di Gruppo

 

L’adozione della nuova suite di Tesoreria in ambiente SAP S/4HANA ha richiesto, oltre all’implementazione di una serie di moduli/funzionalità della suite di Tesoreria SAP, anche l’interfacciamento dell’attuale sistema SAP ECC (Core ERP) con il nuovo sistema SAP S/4HANA.

 

Soluzione

Per soddisfare l’esigenza del cliente è stato condiviso di suddividere i contenuti in macro stream:

  • Cash & Liquidity Management
  • Payments & Bank Communication
  • In House Cash
  • Debt & Investment Management

 

In ambito Cash & Liquidity Management, è stato affrontato il tema della tesoreria operativa e della gestione della liquidità. Sono stati presidiati i processi di gestione delle anagrafiche bancarie, dei pagamenti automatici, dei girofondi/giroconti, dei pagamenti di tesoreria ma anche del reporting operativo e di medio-lungo periodo. Inoltre, è stato rivisitato il calcolo del flusso di cassa consuntivo per natura finanziaria al fine di renderlo omogeneo per tutte le società del gruppo. Le regole utilizzate per determinare il consuntivo sono poi state adottate anche per il calcolo del cash flow previsionale, garantendo uniformità delle informazioni e facilità di confronto e analisi.

In ambito Payments & Bank Connectivity, è stato affrontato il tema dell’approvazione dei pagamenti e della successiva comunicazione con gli Istituti di Credito coinvolti, sia italiani che esteri.

In ambito In House Cash, è stato affrontato il tema della tesoreria accentrata, automatizzando i processi di cash pooling già in essere e  integrando le altre tipologie di relazioni Intercompany presenti all’interno del gruppo.

Infine, in ambito Debt & Investement, è stato affrontato il tema della gestione finanziaria in capo alla Capogruppo. Sono stati abilitati i prodotti finanziari rappresentanti finanziamenti verso terzi e verso società del gruppo, leasing, fin-import e fin-export, ma anche Bond e Linee di Credito.

Con riferimento allo scenario implementativo, è stato scelto l’approccio “Qintesi Treasury Template”, basato sui contenuti Best Practice di ultima generazione opportunamente integrati da add on implementativi di Qintesi sviluppati e consolidati nel corso degli anni e volti a coprire funzionalità non disponibili nello standard. Il cliente ha così potuto beneficiare della immediata disponibilità di un sistema SAP S/4HANA completamente configurato e funzionante fin dall’inizio del progetto con il quale supportare la fase di FIT/GAP Analysis e individuare in modo agile le personalizzazioni necessarie.

Considerando la disponibilità presso il cliente della componente SAP Analytics Cloud è stato rilasciato nell’ambito progettuale il tool di Qintesi denominato “Strategic Treasury” che consente di ottenere un book di reporting di Tesoreria in ambiente SAC.

Risultati

Il commento di...

Un progetto che ha consentito di accrescere il presidio dei processi di tesoreria da parte dell’Ufficio Group Treasury & Credit Management, razionalizzando l’effort delle risorse coinvolte nei vari processi e anticipando la disponibilità di informazioni rilevanti sia della Capogruppo che delle Subsidiaries.
Stefania Marra
Senior Manager - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

  • SERVIZI OFFERTI
  • MODULI IMPLEMENTATI
    SAP BPC

    SAP Cash Management

    SAP Bank Communication Management

    SAP In House Cash

    SAP Financial & Risk Management

    SAP Finance

    SAP Liquidity Planning

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Il PNRR, occasione da non perdere per la trasformazione digitale

Approfondisci i 4 “pilastri” tecnologici che possono accelerare l’innovazione in azienda