Sfida
Un importante player internazionale nel settore Pharma con sede in Italia, si è rivolta a noi per un progetto in ambito Digital Transformation. Il cliente ha richiesto al team Qintesi di ottimizzare i propri processi e i costi di application IT ricorrenti, con l’esigenza di predisporre delle azioni correttive per aumentare la produttività dei propri end user, limitando l’outsourcing a fornitori esterni e/o servizi continuativi di supporto.
In questo contesto è stata proposta da parte di Qintesi, l’implementazione dello strumento SAP Enable Now.
Questa operazione ha consentito l’ottenimento di una semplificazione rilevante di tutti i contenuti formativi a supporto dell’operatività degli utenti, incrementando così la produttività individuale. Attraverso le funzionalità del prodotto è stato possibile rendere più efficace la consultazione dei materiali, anche dal punto dell’innovazione tecnologica, realizzando un repository centralizzato e cloud della proprietà intellettuale del cliente.
Soluzione
La soluzione SAP Enable Now cloud based è stata implementata sfruttando i suoi tre componenti principali:
- Content Management: la piattaforma per la cooperazione, l’apprendimento e la valutazione dell’utilizzo dei contenuti.
- Content Creation: la piattaforma disponibile in versione web e desktop per la creazione dei materiali formativi della piattaforma.
- Content Delivery: piattaforma per il supporto e la distribuzione dei contenuti.
Gli elementi sviluppati nella soluzione fanno riferimento alle simulazioni, cioè pillole formative che possono essere utilizzate sotto forma di:
- Demo Simulation: video di formazione con avanzamento automatico.
- Concurrent Simulation: video di allenamento con progressione sequenziale.
- Practice Simulation: contenuti video in cui l’utente mette in pratica quanto appreso, con il supporto di contenuti interattivi.
- Test Simulation: contenuti video in cui l’utente mette in pratica ciò che ha imparato, senza l’utilizzo di contenuti aggiuntivi.
Il team Qintesi ha terminato con successo lo sviluppo di un contenuto “standard” per un’area specifica identificata durante la fase di Discovery. Inoltre, ha completato la formazione degli utenti IT del cliente su tutte le restanti aree applicative.
Risultati
- Evoluzione digitale e supporto tecnologico al change management
- Aumento della produttività personale dei business end user nell’utilizzo delle tecnologie applicative.
- Employee Empowerment in materia di conformità, IT e competenze trasversali conservando la conoscenza aziendale
- Riduzione delle segnalazioni in ambito application maintenance e riduzione dei costi ricorrenti IT da parte del cliente finale.
Il commento di...

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.