Sfida
Un importante player, leader nel mercato dei prodotti igiene casa e igiene persona, con sedi sia in Italia che all’estero, ha espresso l’esigenza di ottimizzare i propri processi contabili introducendo un ledger dedicato finalizzato alla gestione contabile dei principi IFRS con relativo reporting e di avvalersi delle funzionalità offerte dal modulo RE-Fx Lease and Contract Management per digitalizzare in SAP S/4HANA i contratti di leasing soggetti a principio IFRS16.
Soluzione
Per la sua natura, il progetto è stato suddiviso in due stream aventi timeline differenti.
Il primo stream ha previsto l’introduzione di un nuovo ledger da utilizzare come ambiente contabile e di reporting al fine di fornire i dati specifici di bilancio IFRS alla società capogruppo.
Con il secondo stream, è stata implementata la soluzione SAP RE-Fx Contract and Lease Management in ottica IFRS16, finalizzata alla gestione dei contratti di leasing soggetti al principio, strutturati per caratteristiche del bene, e riportanti tutte le informazioni anagrafiche, economiche, contabili e di controllo di gestione relative ai contratti.
Nel concreto, l’adozione di tale funzionalità, consente il calcolo automatico dei valori necessari per la valutazione ai fini IFRS16 (RoU, NpV, piano ammortamento, interessi e lease clearing) e l’esecuzione massiva delle registrazioni contabili periodiche per tutti i contratti e le società in ambito.
Le registrazioni contabili sono state convogliate verso lo special ledger dedicato di cui allo stream 1, rispettando tutti i vincoli, regole e parametri contabili e di controllo di gestione previsti dal modello del cliente.
Inoltre la soluzione ha offerto un’ampia reportistica, sia relativa ai dati contrattuali e anagrafici dei contratti di leasing, che per quanto riguarda i valori inerenti il principio IFRS16 (Piano di valutazione, Flusso di cassa di valutazione, Riclassifica del debito a breve medio e lungo termine).
L’integrazione standard con i moduli SAP FI e CO è stata il cardine dell’implementazione e delle funzionalità del modulo SAP RE-Fx, garantendo quindi una totale compliance con il modello contabile e di controllo di gestione in essere.
A conclusione dello stream progettuale è stata eseguita la data migration di tutti i contratti afferenti in principio IFRS16, con i relativi attributi anagrafici, contabili, di controllo di gestione e di canone.
Risultati
- Gestione centralizzata su tool integrato dei contratti soggetti a principio IFRS16, precedentemente gestiti tramite fogli Excel
- Integrazione automatica con il modello contabile e di controllo di gestione
- Copertura di tutte le tipologie di contratti soggetti al principio e di tutte le casistiche da esso previste
- Reportistica centralizzata e integrata non solo per quanto riguarda i valori calcolati ma anche per i documenti contabili generati
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.