Sfida
Soluzione
Nell’ambito di un programma di evoluzione della propria piattaforma applicativa SAP S/4HANA, il Cliente ha espresso l’esigenza di governare in modo strutturato ed efficiente il processo di consolidamento, al fine di ottimizzare le procedure e garantire la consistenza del dato finale di consolidato. La scelta è quindi ricaduta su SAP Group Reporting, che è nativamente integrato in S/4HANA dal quale eredita anagrafiche e dati e garantisce performance elevate in termini di tempi di elaborazione dati.
Con l’adozione di SAP Group Reporting, il Gruppo è riuscito a strutturare in modo omogeneo il processo di predisposizione del bilancio consolidato statutory, uniformando in un unico strumento le esigenze informative del reporting di Gruppo. Sono stati conseguiti risultati in termini di minore time consuming nel processo di redazione della Disclosure di consolidato, le cui informazioni quantitative sono storicizzate, facilmente fruibili e navigabili.
Risultati
- Convergenza del processo di consolidamento statutory in un unico ambiente e strumento di riferimento
- Ottimizzazione dei tempi del processo di chiusura, garantendo maggiore qualità del dato
- Certificazione e Data Audit del dato e del processo
- Maggiore integrazione tra la reportistica direzionale e la contabilità ordinaria, garantita dalla condivisione delle anagrafiche tra il modello contabile e quello consolidato
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.