Torna indietro

Il bilancio consolidato con SAP Group Reporting

Sfida

Un importante player, leader nel mercato dei prodotti per l’igiene della casa e della persona, con sedi sia in Italia che all’estero, ha espresso l’esigenza di automatizzare il proprio processo di consolidamento per redigere il bilancio consolidato statutory, secondo i principi contabili nazionali ITA GAAP. L’obiettivo è stato quello di implementare il sistema SAP Group Reporting in sostituzione del precedente processo manuale gestito in Microsoft Excel.
 

Soluzione

Nell’ambito di un programma di evoluzione della propria piattaforma applicativa SAP S/4HANA, il Cliente ha espresso l’esigenza di governare in modo strutturato ed efficiente il processo di consolidamento, al fine di ottimizzare le procedure e garantire la consistenza del dato finale di consolidato. La scelta è quindi ricaduta su SAP Group Reporting, che è nativamente integrato in S/4HANA dal quale eredita anagrafiche e dati e garantisce performance elevate in termini di tempi di elaborazione dati.


Con l’adozione di SAP Group Reporting, il Gruppo è riuscito a strutturare in modo omogeneo il processo di predisposizione del bilancio consolidato statutory, uniformando in un unico strumento le esigenze informative del reporting di Gruppo. Sono stati conseguiti risultati in termini di minore time consuming nel processo di redazione della Disclosure di consolidato, le cui informazioni quantitative sono storicizzate, facilmente fruibili e navigabili.

Risultati

Il commento di...

L’introduzione di un applicativo a supporto dei processi di consolidamento, precedentemente gestiti tramite l’utilizzo di fogli Excel, è stato uno dei principali benefici tangibili riconosciuti dal cliente. Tramite l’integrazione con SAP S/4HANA e la gestione strutturata degli step di chiusura eseguibili tramite una dashboard, si sono notevolmente ridotti i margini di errore ed i tempi di elaborazione in ottica Fast Closing.
Pietro Idone
Senior Manager, Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile