Sfida
Sempre più aziende operanti nel settore del Manufacturing sentono la necessità di ottimizzare i propri processi produttivi, rafforzando la sinergia tra lavoro manuale ed automatizzato.
Il Cliente, player di riferimento nel mercato europeo dell’arredobagno con forte vocazione all’eccellenza e all’innovazione, ha deciso di avviare con Qintesi un Proof of Concept esplorativo.
Obiettivi del prototipo:
- migliorare le tempistiche e l’affidabilità del processo di imballaggio semiautomatizzato, al momento non sfruttato a pieno regime, con particolare focus sull’imballo di uno dei prodotti di punta dell’azienda: il box doccia.
- individuare il mix produttivo ottimale con cui alimentare le linee di imballo, garantendo un flusso di prodotti quanto più possibile elevato e costante, in funzione della disponibilità e priorità dei prodotti da imballare.
Soluzione
Dopo alcune sessioni di assessment, il team di sviluppo ha deciso di disaccoppiare il problema in due parti:
- Clusterizzare i prodotti in classi omogenee e stimarne i tempi medi di imballo.
- Sviluppare un algoritmo di ottimizzazione che sia in grado di simulare diversi scenari di occupazione delle linee, per identificare i mix di prodotti più efficienti.
La seconda fase del problema si è rivelata particolarmente sfidante per la necessità di dover definire la programmazione delle postazioni di carico gestite da operatori fisici in considerazione di diversi fattori:
- la capacità delle diverse linee di imballo e delle singole strutture logistiche a valle del processo (magazzino, etc…),
- il volume della produzione realizzata tramite macchinari automatizzati: un numero variabile la cui programmazione è nota solo con limitato anticipo e che inficia il livello di occupazione delle linee,
- la disponibilità e le competenze degli operatori responsabili dell’imballo,
- gli orari di attivazione delle singole postazioni di carico,
- la variabilità della composizione del bordo linea, la priorità degli ordini presenti e la necessità di stimare con ragionevole accuratezza la disponibilità dei prodotti da imballare.
Il costo computazionale, la complessità del processo e la necessità di avere risposte con bassa latenza hanno spinto il team ad optare per una soluzione in Cloud, attingendo ai servizi messi a disposizione dalla Google Cloud Platform, in particolare Vertex AI: una piattaforma per addestrare ed eseguire il deployment di una vasta gamma di modelli di Intelligenza Artificiale, mediante la quale è stato sviluppato l’algoritmo poi condiviso con il Cliente.
Risultati
- Realizzazione di una programmazione dinamica e robusta per l’imballo dei box doccia
- Aumento del 30% della produttività degli operatori rispetto ad una giornata “tipo”
- Raggiungimento del target di imballo nominale delle linee
- Rispetto di tutti vincoli di produzione richiesti dal Cliente (capacità linee, presenza operatori e loro competenze, priorità e disponibilità box da imballare)
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.