Sfida
Un importante player internazionale nel settore edile con sede in Italia e subsidiaries all’estero, nell’ambito di un processo di digitalizzazione, ha espresso l’esigenza di adottare un unico sistema di gestione della tesoreria per tutto il Gruppo al fine di semplificare i processi e raggiungere l’obiettivo di Global Visibility.
Il cliente è altresì riuscito a centralizzare le informazioni necessarie per la pianificazione finanziaria di medio/lungo termine grazie all’adozione del Modulo Liquidity Planning di Kyriba che consente di integrare i dati presenti sull’applicativo (cash & deal) con i dati provenienti da sistemi esterni o inseriti manualmente.
Soluzione
La soluzione implementata può essere sintetizzata come segue:
- Gestione delle anagrafiche bancarie di tutto il gruppo.
- Acquisizione dell’estratto conto giornaliero in formato MT940/MT942.
- Cash Reconciliation per l’abbinamento delle poste previsionali con gli actual.
- In House Banking per la gestione del Cash Pooling e dei loan Intercompany.
- Deal Capture per la gestione dei depositi e delle operazioni forex.
- Reportistica di Cash Position basata sulla segregazione dei movimenti ACTUAL per società e natura di liquidità.
- Reportistica di Cash Forecast basata sull’integrazione dei dati registrati nel sistema contabile SAP e con possibilità di inserimento manuale.
- Integrazione tramite Host to Host con le principali banche del gruppo.
- Installazione e configurazione del SAP Connector for Cash Forecast di Kyriba per l’esportazione delle partite aperte fornitori/clienti da SAP a Kyriba con indicazione del Budget Code utile a categorizzare la natura del movimento previsionale.
- Liquidity Planning per la gestione dei piani di liquidità alimentati dai dati presenti sulla piattaforma ma anche da dati integrati manualmente e/o tramite interfacce da sistemi esterni.
L’ambito di progetto ha coinvolto ben 46 società in 19 paesi del mondo, per un totale di 300 conti correnti integrati sulla piattaforma.
Risultati
- Visibilità globale delle transazioni bancarie di tutte le società del gruppo.
- Centralizzazione in un unico Hub del reporting finanziario, ovvero la Cash Position e la pianificazione dei saldi a medio/lungo termine.
- Riduzione delle attività manuali di raccolta delle informazioni dalle filiali alla sede centrale e integrazione con il sistema SAP nell’ambito delle partite previsionali.
- Attivazione di uno strumento di Pianificazione Finanziaria di medio/lungo termine che, partendo dai dati estratti da sistemi di terze parti, possa costruire scenari di pianificazione e consentire analisi what-if.
Il commento di...
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.