Torna indietro

Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato nel settore assicurativo

Sfida

Un importante Cliente del Settore Assicurativo ha chiesto a Qintesi un supporto per la realizzazione del loro primo Bilancio Integrato, con l’obiettivo di rappresentare, in maniera trasparente ed efficace, in un unico documento informazioni di natura finanziaria e non finanziaria, apportando valore agli stakeholder e alla comunità in generale.

 

Soluzione

La soluzione adottata è stata di integrare le funzionalità e i sistemi informativi già sviluppati per il Bilancio Consolidato e il Bilancio di Sostenibilità, tra cui  SAP Disclosure Management (SAP DM), SAP Group Reporting e Analysis for Office, disegnando un unico processo con una governance centralizzata.

Dal punto di vista dei dati contabili Il processo ha previsto la costruzione di regole specifiche, una per ogni voce delle tavole da produrre, basate su conti e attributi contabili lette in maniera automatica dall’ERP e dal Group Reporting per i dati consolidati.

Per i No Financial Data si sono realizzati degli specifici moduli di contribuzione, tramite le funzioni combinate di Analysis for Office e SAP DM, in modo da consentire a tutti gli owner dei vari uffici coinvolti di inserire direttamente i dati a sistema, tramite un processo verificabile e automatizzato ma con funzionalità standard di Office.

Allo stesso modo è stato impostato un processo collaborativo per recepire i narrative delle varie sezioni del Bilancio Integrato, in modo da consentire a tutti gli utenti di inserire un proprio contributo, garantendo contemporaneamente la governance ai responsabili del documento complessivo.

Infine, si è gestito con particolare attenzione l’aspetto grafico del documento, curandone il layout, i font e le infografiche.

Risultati

Il commento di...

Contribuire a realizzare uno dei primi Bilanci Integrati nel settore assicurativo è stato notevolmente stimolante. Con l’aiuto di SAP Disclosure Management siamo riusciti a disegnare un processo agile e allo stesso tempo ben strutturato, garantendo la cooperazione tra i diversi uffici, la tracciabilità delle attività svolte e la governance di gruppo. Il risultato, espresso col Bilancio Integrato, è un documento che rappresenta in maniera trasparente e rigorosa il valore dell’azienda.
Luigi Granitto
Client Account Senior Manager - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

  • SERVIZI OFFERTI
  • MODULI IMPLEMENTATI
    SAP Disclosure Management

    SAP Group Reporting

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Il PNRR, occasione da non perdere per la trasformazione digitale

Approfondisci i 4 “pilastri” tecnologici che possono accelerare l’innovazione in azienda