SAP Group Reporting: un nuovo modo di redigere il bilancio consolidato

Sfida

In un contesto in cui alle aziende viene richiesto di concludere il processo di consolidamento nel minor tempo possibile, SAP Group Reporting diventa il nuovo strumento punta di diamante di SAP per la redazione del bilancio consolidato. Il Cliente, un importante Gruppo italiano del settore della mobilità integrata, ha scelto di adottare il nuovo tool SAP a sostituzione dei precedenti strumenti tecnologici del mondo Office per consolidare i dati consuntivi e previsionali.

Soluzione

L’obiettivo del Cliente era governare in maniera strutturata il processo di consolidato dotandosi dell’applicativo che nel miglior modo potesse supportare il gruppo anche nella sua visione di lungo periodo. Per questo motivo la scelta è ricaduta sul Group Reporting, il nuovo strumento di consolidamento sviluppato dalla SAP. Il Group Reporting è nativamente integrato nel sistema contabile SAP S/4HANA dal quale eredita anagrafiche, dati e, più tecnicamente, un Database HANA che garantisce performance elevate in termini di tempi di elaborazione dati.
Con il Group Reporting, il Gruppo è riuscito a far confluire in un unico strumento e repository la predisposizione del bilancio consolidato nelle viste di consuntivo e previsionale, integrando le esigenze degli uffici di consolidato, contabilità e di controllo di gestione. Il Group Reporting pertanto accoglie dati contabili presenti nella tabella degli Universal Journal aggiornati in tempo reale e recepisce i dati gestionali che risiedono nello strumento SAP Business Planning and Consolidation.
L’esigenza di uniformare i bisogni di reporting di Gruppo, rendendo il processo di Disclosure più veloce e dotandolo il Cliente di uno strumento di gestione più funzionale del classico foglio Excel, ha riscontrato ottimi risultati con il Group Reporting: sono state, infatti, previste diverse versioni comparabili tra loro anche grazie all’utilizzo di un unico piano dei conti di gruppo e di una reportistica che mette a confronto i risultati delle diverse viste.

Risultati

  • Fast closing
  • Raccolta dati, processo di consolidamento e reportistica centralizzati e standardizzati per i flussi dati consuntivo e previsionali
  • Riduzione della ridondanza dei dati
  • Condivisione di dati ed anagrafiche tra il modello contabile e il consolidato, sia in ottica statutory sia gestionale
  • Miglioramento dell’integrazione tra i processi

Il commento di...

Il Cliente arrivava da una situazione in cui si divincolava fra due flussi distinti, vista civilistica e vista gestionale. Ora tutto è molto più efficiente: convogliando in un unico strumento e in un’interfaccia unica, ma anche in un unico repository, e stabilendo step di consolidamento condivisi e uguali per entrambe le viste, tutto è diventato più omogeneo e rapido. Anche la reportistica ne risente gli effetti: adesso si possono fare confronti fra le due viste e la vista di consuntivo è la stessa per tutti, senza necessità di replicazioni.

Elena Sandroni
Manager - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

Servizi

SERVIZI OFFERTI

Management & Consulting

  • CFO Services

SAP Solution Delivery

  • SAP Solutions Implementation

Competenze

COMPETENZE

Finance

  • Fast Closing & Disclosure

Insurance

  • Group Closing e Consolidamento
  • Performance Management

Performance Management

  • Consolidation
  • Performance Management

Moduli

MODULI IMPLEMENTATI

SAP Analysis for Office


SAP Fiori


SAP Group Reporting