Qintesi è Google Cloud Partner: all’interno della propria value proposition, offre le migliori soluzioni di integrazione di servizi ed applicazioni su Google Cloud Platform. Qintesi è in grado di supportare i Clienti nella Digital Transformation, sfruttando tutti i vantaggi del Cloud.
Qintesi è entrata a far parte Partner Advantage program, intraprendendo un percorso di specializzazione e certificazione, che ha come obiettivo finale trasferire sempre maggior valore grazie alle soluzioni Data Analytics, Machine Learning , replatforming e Cloud Migration.
Ambito e Competenze
In un contesto in cui continua a diffondersi la consapevolezza che l’analisi dei Big Data sia uno strumento fondamentale per lo sviluppo e la crescita del proprio volume di affari, un numero sempre maggiore di organizzazioni decide di indirizzare nuovi investimenti che vanno, in base al livello di maturità raggiunto, dall’implementazione di un’architettura in grado di gestire i dati da analizzare, a sperimentazioni di modelli di analisi di complessità crescente, fino al cambiamento dei processi in ottica data-driven.
In questo scenario è essenziale poter offrire soluzioni veloci da approntare, con costi contenuti, e in grado di crescere e di adattarsi all’evolversi continuo dei requisiti di analisi.
Una piattaforma dati in Cloud come quella offerta da Google è sicuramente il modo migliore per raggiungere questi obiettivi. Sulla base delle esigenze dei Clienti progettiamo e realizziamo architetture applicative selezionando le componenti ed i servizi gli strumenti più adatte, tra quelle disponibili nella Google Cloud Platform integrandole, all’occorrenza, con codice e componenti Open Source.
Per combinare rapidità di esecuzione ed elevata qualità, anche a fronte di frequenti richieste di modifica, nei nostri progetti prediligiamo un approccio Agile, utilizzando strumenti DevOps quali l’automazione delle attività infrastrutturali (IaC), dei test e dei rilasci (CI/CD). Grazie alla metodologia di modellizzazione Data Vault, anche il modello dati viene progettato in modo da poter recepire facilmente integrazioni di nuove sorgenti dati e/o la gestione di nuove informazioni disponibili all’interno delle sorgenti dati già integrate.
Le nostre competenze
- progettazione e realizzazione di data warehouse tradizionali, data lake e architetture dati ibride che integrano entrambe (“Hybrid Data Warehouse”)
- migrazione in cloud di data warehouse on-premise
- progettazione e implementazione di modelli dati ad alte prestazioni per la gestione di grandi volumi di dati e in continua evoluzione, provenienti da fonti strutturate e non strutturate (alternando modelli dati denormalizzati come quelli multidimensionali a modelli dati ibridi quali i data vault).
- progettazione e realizzazione di processi ETL e/o ELT con integrazione di fonti dati eterogenee, gestione di “data quality” e “data profiling”
- definizione di sistemi integrati per l’armonizzazione dei dati raccolti da sensori ed altre apparecchiature (IoT)
- consulenza nell’ottimizzazione dei costi e performance
Tecnologia
- Cloud Storage
- Google BigQuery
- Google Bigtable
- Cloud SQL
- Cloud Dataflow
- Cloud Dataproc
- Cloud Pub/Sub
- Cloud Functions
- Cloud Composer
- Data Catalog
- Cloud Data Loss Prevention
- Cloud monitoring & logging
- Terraform
- GitHub
- Cloud Key Management
- Cloud Source Repository
- Cloud Build
Ambito e Competenze
Per rimanere competitivi nell’era del Big Data, l’innovazione è essenziale. Molte grandi aziende già usano l’Intelligenza Artificiale (AI) per trasformare il massiccio volume di dati a loro disposizione in un asset: analisi predittiva a supporto dei processi decisionali, supporto al cliente, ottimizzazione delle strategie di marketing e molto altro.
Google offre strumenti specificamente pensati per Big Data, IoT, AI e l’elaborazione distribuita. Grazie a un team dedicato con forte background matematico e statistico, siamo in grado di sfruttare appieno questi strumenti per offrire ai nostri Clienti approcci innovativi alla gestione del Big Data e soluzioni di Intelligenza Artificiale.
Le nostre competenze
- Supporto nella scelta dei modelli che più si adattano ai bisogni del Cliente
- Integrazione dei modelli nei processi più comuni del business
- Utilizzo di pattern nascosti per disegnare modelli unici che facciano pieno uso della specificità dei dati disponibili
- Progettazione e realizzazione di pipeline di addestramento autonomo continuato per garantire l’efficacia a lungo termine del modello
- Adozione del paradigma MLOps per gestire in maniera efficiente il ciclo produzione in ambito Machine Learning
- Utilizzo della tecnologia di Intelligenza Artificiale più adatta: Deep Learning, Reinforcement Learning, Generative Models etc.
- Progettazione e implementazione di modelli di intelligenza artificiale all’avanguardia, aggiornati agli ultimi sviluppi nella comunità AI
Technology
- Google AI Platform
- Cloud AutoML
- BigQuery ML
- Tensorflow 2.0
Se vuoi saperne di più contattaci
- Il Team Qintesi, partner di Google, è in grado di fornire ai propri Clienti un servizio “chiavi in mano” di trasferimento della piattaforma SAP da “on premise” a “cloud” combinando la configurazione dell’infrastruttura su Google Cloud Platform con le attività di “lift & shift” delle applicazioni SAP.
- Siamo stati i primi a migrare un intero Landscape SAP su Google Cloud Platform presso un importante Cliente, abbiamo l’esperienza, la competenza e il “know how” di diversi progetti già “live” per supportare al meglio i Clienti in progetti di innovazione della propria piattaforma tecnologica.
- Qintesi investe con i suoi LAB di innovazione nella conoscenza e nello sviluppo di soluzioni che integrino la tecnologia “in memory” di SAP HANA con i software di intelligenza artificiale, di gestione dei Big Data, di connettività aperta propri della Google Cloud Platform al fine di fornire ai propri Clienti capacità di elaborazione di grossi volumi di dati, versatilità, flessibilità e innovazione continua a costi sostenibili nel tempo.
- Grazie all’utilizzo di tools di infrastructure-as-a-code come terraform siamo in grado di creare velocemente ed in maniera controllata tutte le risorse necessarie (network, storage, vm), sia nel datacenter primario sia nell’esecuzione di scenari di disaster recovery.
Se vuoi saperne di più contattaci
Dall’assessment iniziale, alla definizione della roadmap, dal design della soluzione fino all’ottimizzazione delle performance: ai nostri Clienti forniamo tutto il necessario per avere successo nel proprio viaggio verso il cloud.
Compute Engines
Siamo in grado di migrare i server dei Clienti ed i loro contenuti utilizzando la strategia “lift and shift”. Grazie agli aggiornamenti hardware automatici, lo spostamento delle VM nel cloud permette di evitare cicli di aggiornamento ad alta intensità tecnica e impatto economico.
Databases
Il nostro team di esperti garantirà la transizione dei dati sul cloud in totale sicurezza: in questo modo sarà possibile eseguire e gestire le proprie applicazioni su scala globale ottimizzando al contempo efficienza e flessibilità.
Applications
Aiutiamo il Cliente ad eseguire le proprie applicazioni con il massimo livello di performance e di affidabilità tramite l’utilizzo di strumenti Google come Compute Engine, Cloud Storage per la gestione dei backup cross-region e Google Virtual Private Cloud come soluzione di rete.
Se vuoi saperne di più contattaci
CHI SIAMO