Sfida
Il nostro cliente, operante nel settore assicurativo, ha espresso le sue seguenti necessità:
- Accentrare e razionalizzare i sistemi deputati alla gestione amministrativa dei processi tecnici.
- Razionalizzare il processo di Data Collection e governare i flussi tra sistemi tecnici, ambiente contabile, Data Warehouses e altri sistemi di Reporting.
- Incrementare il livello di Data Quality.
- Standardizzare il modello dati e le funzionalità transazionali dei processi tecnici anche in un’ottica di utilizzo di un sistema strutturato di Tesoreria ed in vista dell’adozione degli IFRS17.
- Allargare il perimetro funzionale di SAP FS-CD (già in uso in altre aree di gestione), per sfruttarne al meglio le potenzialità.
Soluzione
La soluzione proposta da Qintesi ha portato a gestire in SAP FS-CD tutti i processi relativi all’area dei sinistri, partendo da un modello (Baseline Qintesi) frutto dell’esperienza maturata in progetti di implementazione condotti presso le principali compagnie assicurative italiane. In sintesi:
- É stato definito un modello dati volto ad uniformare le informazioni provenienti dai diversi sistemi tecnici conferenti
- Si sono disegnate ed implementate tutte le interfacce necessarie al dialogo tra i sistemi tecnici e SAP FS-CD
- Sono stati gestiti i dati anagrafici (soggetti e oggetti di tipo sinistro) tramite le funzionalità di gestione dei Business Partner e degli Oggetti Assicurativi di SAP FS-CD
- Si è proceduto ad acquisire e registrare i carichi tecnici da sistemi sinistri (anche forfait pre calcolati e forfait debitori)
- Si sono prodotte e gestite le richieste di pagamento tramite le funzionalità di elaborazione dei pagamenti automatici e dei relativi mezzi di pagamento di SAP FS-CD
- Anche gli storni e gli annullamenti sono stati gestiti tramite le transazioni standard di storno dei documenti di SAP FS-CD.
- Si è provveduto a restituire al sistema tecnico delle informazioni rilevanti per la produzione dei registri bollati tramite flusso di integrazione in uscita da SAP FS-CD.
- Si sono gestite le Spese Liquidazione tramite acquisizione dei movimenti contabili relativi agli oneri tecnici mediante funzionalità di SAP FS-CD sul singolo professionista (Business Partner) e riconciliazione, tramite transitorio, in SAP FI, degli oneri tecnici trasferiti da SAP FSCD e delle parcelle registrate in SAP FI.
- Si è gestita la reportistica tramite i tool standard di SAP FS-CD (report operativi) e tramite il modello proposto da Qintesi per la reportistica gestionale, che si basa sul data Warehouse BW.
Risultati
- Concentrazione operativa: gestione amministrativa dei processi tecnici su di un unico sistema
- Semplificazione e razionalizzazione dei flussi di natura tecnica provenienti dai sistemi sinistri e di natura contabile verso ledger di Contabilità Generale (integrato nativamente)
- Standardizzazione: Utilizzo di dimensioni standard comuni a tutti i processi tecnici (polizza, sinistri, business partner …), sulla base delle quali è possibile articolare processi contabili di estremo dettaglio, con operazioni triggerate da eventi specifici
- Armonizzazione e riconciliazione: quadratura e visibilità, sulle stesse dimensioni di reporting, di informazioni di natura tecnica e di natura contabile
Il commento di...
L’adozione del modello Qintesi Baseline, elaborato come sintesi delle nostre esperienze progettuali, ha permesso di ottimizzare i tempi di progetto e di proporre una soluzione solida e credibile al cliente
Andrea Barbarelli
Client Account Senior Manager - Qintesi
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.