SAP S/4HANA a supporto dell’innovazione digitale e dell’ottimizzazione dei processi aziendali di gruppo

Sfida

Il cliente, leader nel mercato dei prodotti igiene casa ed igiene della persona con una forte vocazione all’innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale, ha avviato internamente un processo di trasformazione digitale per le 5 società ed i 4 plant dislocati sul territorio Europeo. Il progetto di conversione SAP S/4HANA ed ottimizzazione dei principali processi aziendali tramite l’ausilio di nuove funzionali in ambito Finance, Treasury, Controlling e Purchasing, rappresenta il più importante obiettivo che il cliente si è prefissato di raggiungere in ambito “innovazione tecnologica”

Il team Qintesi, in collaborazione con SAP Cloud Customer Success, la divisione servizi di SAP Italia, è stato chiamato in causa al fine di accompagnare il cliente in questo primo  processo di transizione della durata di 18 mesi.

Soluzione

Il progetto, condotto con metodologia Activate, ha previsto la conversione alla release 2021 SAP S/4HANA e l’introduzione di nuove funzionalità a supporto delle principali aree di Business. Queste ultime, identificate come aree “green” dal cliente al fine di poter essere migliorate tramite un percorso congiunto con il team Qintesi, hanno abbracciato tematiche afferenti i seguenti ambiti:

  • Finance;
  • Treasury;
  • Controlling;
  • Purchasing.

In ambito Finance, il cliente ha beneficiato di migliorie nei processi di gestione dell’Intrastat, della Valutazione in divisa estera, degli Asset, degli Interessi di mora. L’introduzione del VIM (Vendor Invoice Management), ha consentito la semplificazione del processo di acquisizione, gestione e contabilizzazione delle fatture passive. Grazie all’adozione di SAP FIORI, sono stati messi a disposizione del cliente gli strumenti di reportistica previsti dall’Advanced Compliance Reporting.

In ambito Controlling, sono stati eseguiti interventi mirati ad efficientare ed arricchire di informazioni il processo di chiusura mensile per il calcolo del Costo del prodotto. Inoltre, sono stati potenziati gli strumenti orientati di reporting tramite l’introduzione della Margin Analysis.

Le funzionalità SAP S/4HANA del Credit Management e del Bank Account Management sono state introdotte in ambito Treasury.

L’approvazione dei documenti acquisto in mobilità tramite l’APP My Inbox e la gestione delle Fatture di anticipo integrata tra i moduli MM ed FI, hanno consentito al team Purchasing di avvalersi di nuovi strumenti a supporto dei loro processi.

Risultati

Il commento di...

“Durante i 18 mesi di progetto, il team Qintesi ha supportato il cliente nel raggiungimento del duplice obiettivo, riconducibile alla transizione tecnologica ed all’ottimizzazione dei processi aziendali tramite l’introduzione di nuove funzionalità SAP S/4HANA”.
Pietro Idone
Manager, Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile