Adozione del principio contabile IFRS16 per la gestione dei contratti di leasing (SAP RE-FX)

Sfida

L’introduzione del nuovo principio contabile IFRS16 nella gestione dei contratti di leasing ha spinto il cliente a riorganizzare i processi operativi ed adeguare il proprio sistema informativo SAP.

L’elevato numero di contratti di leasing sottoscritti in autonomia dalle strutture operative locali ha reso necessaria l’introduzione di una soluzione che partisse dalla raccolta delle informazioni di dettaglio presenti nei flussi di procurement per arrivare alla valutazione delle grandezze impattate dal nuovo principio contabile (“Right of use” e “Debito finanziario”).

 

Soluzione

L’adozione del Principio Contabile IFRS16 è stata ottenuta attraverso l’implementazione del modulo standard SAP RE-FX ed attraverso l’integrazione automatica con i processi di Procurement.

Le complessità organizzative sono state mitigate attraverso un approccio che centralizza il processo di valutazione IFRS16 mantenendo il collegamento con le strutture operative locali ed agevolando lo scambio tempestivo delle informazioni di dettaglio.

Risultati

Il commento di...

L’introduzione di un sistema integrato per l’analisi degli impatti del nuovo principio contabile IFRS16 ha permesso di analizzare in maniera puntuale la base dati dei contratti di leasing migliorando l’accuratezza delle valutazioni e la tracciabilità del processo.
Daniele Gozzo
Partner - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile