Torna indietro

Adeguamento dei sistemi SAP ai principi contabili IFRS

Sfida

Il Cliente operante nel settore Engineering Construction & Industrial Components ha espresso la necessità di adottare i principi contabili IFRS nel bilancio civilistico locale. 

Fino a quel momento i principi contabili IFRS erano stati adottati solo a livello di Bilancio Consolidato. Il Cliente ha deciso di recepirli anche a livello locale, coinvolgendo non solo le funzioni di amministrazione, ma anche quelle relative al controllo di gestione.

 

Soluzione

La soluzione adottata per la transition ai principi contabili IFRS ha richiesto una rivisitazione del modello dati SAP FI-CO ed un arricchimento delle informazioni gestite in tutte le registrazioni contabili al fine di poter dettagliare il Conto Economico non solo per natura ma anche per destinazione.

La rivisitazione del modello ha portato anche alla ridefinizione della reportistica in SAP BW, utilizzando funzionalità HANA Studio e front-end Analysis for Office.

Risultati

Il commento di...

Un progetto molto sfidante, sia per i tempi ristretti che per le competenze richieste, che ha coinvolto un team di elevata seniority funzionale che è riuscito a ridisegnare efficacemente i processi amministrativi del Cliente.
Cinzia Gagliardi
Client Account Senior Manager - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

  • SERVIZI OFFERTI
  • MODULI IMPLEMENTATI
    BW con Analysis for Office e Hana Studio

    SAP CO

    SAP FI

    SAP PS

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Guida a Rise with SAP: funzionalità, vantaggi, tecnologia

Approfondisci i 4 “pilastri” tecnologici che possono accelerare l’innovazione in azienda