Qintesi ha organizzato l’evento dal titolo “Cloud to be different – Trasformazione digitale: come sfruttare le potenzialità delle soluzioni cloud SAP”. Il pomeriggio di lavoro, svoltosi il 27 giugno a Bergamo, presso il Kilometro Rosso dove l’azienda ha la propria sede legale, ha rappresentato un’ottima occasione per le imprese del territorio di incontrarsi e confrontarsi con gli esperti Qintesi, con SAP Italia su temi riguardanti l’innovazione, la trasformazione digitale e la sostenibilità.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di “stimolare la consapevolezza relativamente alle soluzioni applicative disponibili e a come rispondere ad alcuni bisogni prioritari delle imprese, anche attraverso la voce di un imprenditore illuminato” annuncia in apertura Angelo Amaglio, Presidente Qintesi, facendo riferimento alla partecipazione di Scame Parre, azienda leader che produce componenti e sistemi per impianti elettrici e mobilità elettrica, con le radici a Parre, in provincia di Bergamo. Una realtà innovativa e apripista che ha intrapreso con successo un percorso di digitalizzazione, portato all’attenzione tramite il racconto del suo CEO, Stefano Scainelli, e del suo IT Manager, Claudio Carrara.
Durante l’evento si sono susseguite le presentazioni dell’Amministratore Delegato Alberto Pogna, di Luca Gaietta, Partner, dei rappresentanti di SAP Italia Fabrizio Moneta, Regional Sales Director – Head of Mid Market and Channel e Giacomo Coppi, Responsabile Digital Supply Chain and Manufacturing per l’Italia.
L’agenda ha affrontato una varietà di argomenti, come la generazione di valore derivante dall’adozione di SAP S/4HANA e la roadmap verso l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale; due elementi che, secondo le parole di Pogna, sono “punti di forza di SAP che ha sempre saputo coniugare queste due esigenze, fornendo soluzioni che aiutano le aziende nei loro processi di trasformazione.”
Particolarmente significativo è stato il focus sulla produzione sostenibile con SAP Digital Manufacturing e, più in generale, sul tema della Sostenibilità che – afferma Moneta – vuol dire tre cose: “un tema di governance e reporting che serve per rispondere a chi richiede i dati di sostenibilità; la sostenibilità è poi legata al reperimento del capitale in quanto le banche necessitano di questi report; ma, soprattutto in ottica futura, è un elemento di competitività. Quindi utilizzare elementi di sostenibilità in tutta la catena di processo è fondamentale.”
Marco Pavanello e Gianfranco Vallese, rispettivamente CSR Manager e Client Account Executive di Qintesi, hanno poi approfondito questa tematica in ottica di compliance e di soluzioni tecnologiche disponibili per le aziende per poter rispondere a questa nuova priorità. Come afferma Vallese “con la dicitura ESG si indica oggi una nuova strategia che non può considerare solo la profittabilità e gli aspetti finanziari ma anche una prospettiva diversa dove c’è una pluralità di soggetti (gli stakeholder) che compongono l’ecosistema in cui si muove l’azienda. Dobbiamo pensare ad una strategia che consideri anche i Clienti, i fornitori, le comunità verso le quali l’azienda genera valore. Si devono incrociare due prospettive: quella della vision inside-out cioè quali sono i miei obiettivi come azienda con la percezione outside-in ovvero il modo in cui la pluralità di soggetti mi vede e il modo in cui riesce anche a valutare il mio posizionamento.”