Torna indietro

Internal control system over non financial statement

Sfida

Un importante gruppo assicurativo ha espresso la necessità di implementare il Sistema di Controllo Interno (SCI) a supporto della predisposizione dell’informativa non finanziaria (Non Financial Statement), in ottemperanza alle prescrizioni normative del D.Lgs. 254/2016, riguardante la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario relative ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta alla corruzione, anche sulla base di quanto disposto dal Regolamento 38 dell’IVASS.

 

Soluzione

Il team Qintesi, dopo aver definito in collaborazione con il Cliente l’ambito d’intervento, i KPI non finanziari rilevanti e la relativa governance, ha avviato la progettualità operativa a supporto dell’area CFO e in coordinamento con la funzione Corporate Social Responsibility (CSR).

In particolare attraverso workshop condotti in presenza dei responsabili aziendali e dei relativi delegati, sono stati identificati i rischi operativi, mappati i processi, identificati e descritti i key control a presidio dei rischi, al fine di condurre un control assessment.

A valle delle analisi condotte, sono stati formalizzati gli esiti del control assessment in SAP GRC Process Control, è stato definito un remediation plan a fronte della rilevazione di gap e sono state condivise le remedial action con i rispettivi owner.

Infine, tramite la predisposizione di un executive report, contenente gli esiti del control assessment, il team Qintesi ha supportato il CFO nell’esecuzione della management review sulla consistenza delle informazioni non-financial, che confluiscono nella Dichiarazione Non Finanziaria.

Risultati

Il commento di...

Grazie alla composizione multidisciplinare del team Qintesi, è stato possibile erogare una delivery di elevata qualità secondo l’articolata e complessa struttura dell’informativa non finanziaria richiesta dal Cliente, nel rispetto di tempistiche stringenti di predisposizione delle procedure.
Giuseppe Caniglia
Executive Head of Unit Risk & Compliance - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile